mollikino
May 3 2008, 10:27 AM
Salve gente,
ho acquistato per il mio sb-600, un diffusore soft universale. Quello che non mi � chiaro �:
1) quando faccio i ritratti, la parabola del flash va posizionata diretta in viso o inclinata di 45�? Ho provato entrambe le situazioni e devo dire che a 45� la foto � molto + reale che con flash diretto.
2) Le stesse situazioni le ho provate fotografando una stanza, e qu� invece l'opposto ha dato il risultato migliore (cio� parabola diretta).
Cosa mi consigliate voi amici?
grazie in anticipo e a presto.
Cordiali saluti,
Luca.
Marco Senn
May 3 2008, 09:15 PM
Inclinando la parabola utilizzi come illuminatore il soffitto (se c'�) oppure diminuisci la quantit� di luce che arriva diretta rendendola meno forte. Cambia il contrasto tra illuminato e ombra e cambia l'effetto fantasma dell'obra sul muro posteriore al soggetto. In generale i risultati migliori si ottengono diffondendo la luce quanto pi� possibile, non in luce diretta, perlomeno nel ritratto.
mollikino
May 3 2008, 10:04 PM
Ciao Senmarco,
forse non ci siamo capiti bene...quello che dici tu di solito avviene in assenza di diffusore. Io ho usato il flash con un diffusore acquistato a parte, che si mette a mo di cappuccio sulla parabola del flash. Se dov'essi orientarla sul soffitto come dici tu, non avrebbe senso usare un diffusore perch� appunto il soffitto bianco fa gi� da diffusore...invece, in assenza di soffitto, usando il diffusore ed orientando la parabola a 45�, si riesce a far andare il lampo anche in viso e non diretto, ma diffuso. Se tu provassi a fare un ritratto col flash a 45�, ma senza un diffusore, la luce del lampo andrebbe quasi tutta dietro al viso del soggetto, lasciandolo quasi scuro.
Le cose vanno diversamente invece se la parabola non viene inclinata ma sparata diretta, sempre col diffusore:
infatti il flash si nota molto d+ e la cosa � strana perch� il diffusore dovrebbe "addolcirlo"...
Probabilmente per i ritratti non � cos�, mentre per altre foto si...
P.S. ecco il diffusore che ho acquistato...
decarolisalfredo
May 3 2008, 11:16 PM
Suppongo che il diffusore, riesca a mandare la luce anche in basso e quindi quando inclini la parabola di 45� un po' di luce arrivi anche al soggetto, logicamente diffusa o meglio attenuata.
Il soggetto comunque non � lontano altrimenti otterresti lo stesso effetto che nel fotografare una camera dove la luce prima diffusa dal diffusore e poi dal soffitto non � sufficente per una giusta esposizione e trovi pi� giusto non inclinare la parabola e diffonderla una sola volta.
Senza diffusore � meglio non sparare la luce flash addosso al soggetto, ammenoch� non stia facendo una foto segnaletica. Con il diffusore la luce viene soffusa, ma dipede anche dal diffusore che pu� essere pi� o meno filtrante, prova a farne una senza e una con e vedrai tu stesso la differenza.
Se hai scoperto che il tuo diffusore rende bene cos�, seguita ad usarlo in questo modo, per fare degli ottimi ritratti con il flash bisogna usarne pi� di un flash.
Marco Senn
May 6 2008, 10:20 AM
QUOTE(mollikino @ May 3 2008, 11:04 PM)

Ciao Senmarco,
forse non ci siamo capiti bene...
Sorry, mea culpa, avevo capito male...
mollikino
May 8 2008, 09:48 AM
QUOTE(sennmarco @ May 6 2008, 11:20 AM)

Sorry, mea culpa, avevo capito male...
no tranquillo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum