Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gabrielegarofalo
salve, ho acquistato un sb-28 (ovviamente Nital!) usato (come nuovo)
ho una F6 ed una F5
prima domanda:� possibile utilizzarlo sulla F6? e con quali limiti?
seconda domanda: pur essendo scritto sulle istruzioni che con gli AF-D ed F5 � possibile,
con lettura spot e media, avere dei lampi di schiarita solo sul soggetto, sul display non si accende il relativo simbolo (soggetto-sole accanto a TTL) Cosa sbaglio?
Grazie.
decarolisalfredo
Il simbolo (quello che � la forma della misurazione matrix, ossia del sensore multiplo) non appare se � selezionato il modo Flash auto TTL e non il modo Fill flash ttl a sensore multiplo, insomma il TTL standard.

Con obbiettivi privi di CPU deve apparire TTL ed il simbolo dell'omino con il sole.

La misurazione spot, ma potrei sbagliarmi, commuta in TTL standar propio perch� non c'� niente da bilanciare visto che la misurazione � solo su una piccola parte dell'intero fotogramma.

Selezionando il TTL bilanciato (fill-in) deve apparire il simbolo anche in misurazione a prevalenza centrale.

Un' ultima cosa, la testa del flash deve essere orizzontale non piegata in basso od in alto.
Prova a vedere che non sia in basso, capita a volte ed � difficile accorgersi.
gabrielegarofalo
QUOTE(decarolisalfredo @ May 4 2008, 11:18 PM) *
Il simbolo (quello che � la forma della misurazione matrix, ossia del sensore multiplo) non appare se � selezionato il modo Flash auto TTL e non il modo Fill flash ttl a sensore multiplo, insomma il TTL standard.

Con obbiettivi privi di CPU deve apparire TTL ed il simbolo dell'omino con il sole.

La misurazione spot, ma potrei sbagliarmi, commuta in TTL standar propio perch� non c'� niente da bilanciare visto che la misurazione � solo su una piccola parte dell'intero fotogramma.

Selezionando il TTL bilanciato (fill-in) deve apparire il simbolo anche in misurazione a prevalenza centrale.

Un' ultima cosa, la testa del flash deve essere orizzontale non piegata in basso od in alto.
Prova a vedere che non sia in basso, capita a volte ed � difficile accorgersi.

Grazie per la spiegazione ma, forse, non ho fornito tutti gli elementi di valutazione: ho solo obiettivi dotati di CPU e cio� Af-D ed Af-S. L'omino con il sole (per il flash di schiarita) non appare in nessuna condizione. E' normale? grazie.gif
decarolisalfredo
Certo che � normale con obbiettivi autofocus, deve invece apparire il simbolo del matrix quello con il cerchio al centro.

Per la F6 che ha l' iTTL non so esserti preciso, ma dovrerbbe funzionare in TTL anche con l'SB28.

Per passare da una funzione all'altra (TTL-BL,TTL semplice, M, A) devi usare il tasto Mode sul flash.

Comunque con macchina accesa e flash montato, accendendo il flash si dovrebbe posizionare su TTL-Bilanciato, salvo con misurazione spot.

Non avendo la F6 non posso dirti come si comporta con questa fotocamera, ma con la F5 � come ti ho detto.

gabrielegarofalo
QUOTE(decarolisalfredo @ May 12 2008, 04:30 PM) *
Certo che � normale con obbiettivi autofocus, deve invece apparire il simbolo del matrix quello con il cerchio al centro.

Per la F6 che ha l' iTTL non so esserti preciso, ma dovrerbbe funzionare in TTL anche con l'SB28.

Per passare da una funzione all'altra (TTL-BL,TTL semplice, M, A) devi usare il tasto Mode sul flash.

Comunque con macchina accesa e flash montato, accendendo il flash si dovrebbe posizionare su TTL-Bilanciato, salvo con misurazione spot.

Non avendo la F6 non posso dirti come si comporta con questa fotocamera, ma con la F5 � come ti ho detto.

Pensavo non funzionasse il flash! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.