Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
milk
Salve a tutti, approfitto di questo prezioso forum per chiedere dei consigli riguardo l'acquisto della seguente lente: nikkor af 18-35 ed f/3.5-4.5.

Siccome con la mia F80 mi piace fare per lo piu' foto paesaggistiche, ho pensato a questa lente in sostituzione del mio 28-105 (sempre nikkor). Che ne dite?

Inoltre, e correggetemi se sbaglio, nella previsione di un futuro corpo digitale (D70 o D100, ahime' non ho ancora deciso...) le lunghezze focali del suddetto zoom mi tornerebbero utili con il fattore di moltiplicazione 1.5x del digitale.
Pensate poi che l'apertura f/3.5 - 4.5 di questo zoom sia poco luminosa?
I vari siti di fotografia in giro per la rete che hanno testato questa lente ne parlano quasi tutti bene... e poi mi sembra che anche come prezzo sia adeguato alle prestazioni.

Io avrei bisogno di sapere da chi lo usa realmente (sia con il digitale che con l'analogico) le proprie impressioni (positive e negative).

Quale miglior forum di questo per chiedere cio'?!

Grazie anticipatamente, Milko.
massicricco
Caro Milko,

ormai è un po' di tempo che possiedo quest'ottica smile.gif e, dopo iniziali dubbi sulla presunta distorsione dry.gif , ho iniziato a usarla più spesso e mi ha dato delle soddisfazioni laugh.gif ! E' un obiettivo che mi sento di consigliare senza esitazione specialmente se come me utilizzi digitale e analogico contemporaneamente laugh.gif .

Ti posto due scatti effettuati con il Nikon 18-35 D AF-ED f. 3.5-4.5. Il primo è un paesaggio (la distorsione non è nemmeno visibile a 18 mm con Nikon D-100)

massicricco
Ecco la prima immagine (18-35 a 18 mm con Nikon D-100):

massicricco
Ecco la seconda immagine (18-35 sempre a 18 mm in interni - foto di architettura):

Un saluto e in bocca al lupo per l'acquisto biggrin.gif !
milk
Tanks Massicricco e complimenti per le tue foto. Vedo che lo zoom in questione lavora proprio bene con la D100...
Bruno L.
Ciao Milko,
Hai pensato anche al AF-S 24-85mm f/3.5-4.5 AF-S ED-IF? è un ottimo obiettivo per fotografia naturalistica e paesaggi, inoltre ha anche buone prestazioni macro ed è eccellente con le digitali, ... ma forse il range di focali non ti soddisfa .. eh? wink.gif

saluti
milk
Gia',ben detto Bruno... Abbinandolo un domani ad un corpo digitale, il 24-85 diventa un 36 - 127. Ho poco grandangolo non pensi? Mentre invece con il 18-35 diventa 27-52.5.
ventura
è una lente ottima, di cui sono molto soddisfatto
pochissima distorsione, incisiva, leggera, ma ben costruita

Con una digitale è una accoppiamento perfetto, se non hai necessità di un grandangolo + spinto. Nel qual caso ti servirebbe il 12-24, che però costa quello che costa

qui pui vedere alcune foto che ho scattato con quest'obiettivo:

chiesa
interno
paesaggio

ciao
Angelo
sergiobutta
E' l'ottica grandangolare che ho scelto per la F5. Nei test MTF, viene definita come "da non perdere", non solo, ma nel giudizio dicono che, "a pari apertura ha prestazioni superiori a qielle del superprofessionale 17-35 2.8". Relata refero.
Per quanto mi riguarda, amando molto i grandangolari, per la D100 ho acquistato il 12-24.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.