Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
quadro_79
salve a tutti , mi chiedevo se qualcuno sapesse quali sono gli obbiettivi che nikon tropicalizza visto che passo gran parte del tempo sulle spiagge , quindi tra salmasto e vento ...
tipo il 12 24 dx ?
il 17 55 dx? eccc... grazie.gif
giannizadra
Gli zoom AFS f/2,8, e i supertele luminosi.

La tropicalizzazione � cosa diversa dalla guarnizione antipolvere posta attorno all'innesto dei "G".

Per le condizioni di utilizzo che descrivi, tuttavia, non � indispensabile montare ottiche tropicalizzate.
nicolasales
QUOTE(giannizadra @ May 12 2008, 09:34 AM) *

Quindi anche il 17-35 f/2,8 � tropicalizzato, nonostante abbia la ghiera dei diaframmi?
giannizadra
QUOTE(nicolasales @ May 12 2008, 10:07 AM) *
Quindi anche il 17-35 f/2,8 � tropicalizzato, nonostante abbia la ghiera dei diaframmi?

La ghiera dei diaframmi non impedisce la tropicalizzazione di un'ottica.
E'incompatibile solo (per ovvii motivi) con la guarnizione circolare antipolvere attorno all'innesto.
quadro_79
quindi il 12 24 nn � tropicalizzato ma ha la guarnizione antipolverese ho capito bene?
giannizadra
QUOTE(quadro_79 @ May 12 2008, 04:14 PM) *
quindi il 12 24 nn � tropicalizzato ma ha la guarnizione antipolverese ho capito bene?

Direi di s�, almeno per quanto mi risulta.
La guarnizione ce l'ha di sicuro.
La tropiccalizzazione, non credo.
quadro_79
dry.gif dry.gif dry.gif ci speravo... uff
quadro_79

comunque nikon non ha una pagina dove descrive quali sono piu o meno le caratteristiche di protezione dei propri prodotti?
alcarbo
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html#300

questo � gi� qualcosa
windswalker
QUOTE(giannizadra @ May 12 2008, 09:34 AM) *

La tropicalizzazione � cosa diversa dalla guarnizione antipolvere posta attorno all'innesto dei "G".

Per le condizioni di utilizzo che descrivi, tuttavia, non � indispensabile montare ottiche tropicalizzate.

Io avevo letto tempo fa (su questo stesso forum, prima dell'immissione in commercio dei nuovi 14-24 & company) che gli unici obiettivi tropicalizzati erano il 17-55/2.8 e il 70-200/2.8, se non ricordo male.
Tant'� che rimasi un po' meravigliato che il 17-35 NON era tropicalizzato ed imputai tale mancanza alla ghiera dei diaframmi.
Non avendo per� letto alcun manuale tecnico bens� ci� che � stato scritto da altri utenti, penso che il tutto debba essere preso con le pinze.
Sarebbe interessante sapere quali obiettivi tropicalizzati nikon produce, anche perch� dubito che i tele fissi (e non...) da migliaia di euro ne siano sprovvisti.....
quadro_79
mi pare che anche il mitico 80 400 sia tropicalizzato... comunque � un po scandaloso che nikon non offra queste informazioni peraltro fondamentali sulle proprie ottiche! mad.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.