riccirol
May 14 2008, 07:41 AM
Vorrei esporre questo inconveniete che mi capita tutte le volte che fotografo in controluce
L'obiettivo in questione � il nikkor AF 35-70 2,8D non � che sul digitale � cambiato qualcosa e ci vuole
il paraluce diverso dall'originale , la fotocamera che uso � la D200 e a volte la D70S con lo stesso
"difetto" ringrazio anticipatamente tutti perch� s� gia che mi toglierete da questo "guaio"
Buone foto a tutti Rolando
buzz
May 14 2008, 07:54 AM
Con il digitale le leggi dell'ottica non sono cambiate.
IL paraluce � calcolato per coprire i raggi che possono investire lateralmente l'ottica, fino al punto di non vignettare il cono di luce comporeso nell'angolo di campo alla minima focale.
Sul DX sarebbe possibile un paraluce pi� stretto, ma non ci ha pensato nessuno perch� forse superfluo.
Se hai problemi in controluce nessun paraluce pu� aoitarti: un raggio di luce compreso nel cono di visibilit� non puoi bliccarlo. Puoi solo spostare l'inquadratura cercando di limitare il flare o di farlo cadere in una zona meno importante della foto.
Antonio Canetti
May 14 2008, 08:12 AM
parlando cos� accademicamente un paraluce originale montato su un zoom protegge solo alla minima focale mentre alla massima � scoperto, per cui se qualcuno ha l'esigenza di un paraluce alla massima focale la soluzione pi� semplice sarebbe quello di autocostruirlo con un po di cartone nero.
Ho detto una stupidata?
saluti
Antonio
stb-5000
May 14 2008, 09:23 AM
se lo usi solo su DX potresti montare HN22, che � il paraluce del 60 micro
dai un'occhiata a questa tabella
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/accessory.html
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.