Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Michelangelo77
Salve a tutti, facendo delle prove con il mio nuovo arrivo, l'AF-D Micro 105mm (specifico che � la vers. non VR), la messa a fuoco con il tasto LIMIT va da 0,45m a 0,31m circa mentre con il tasto FULL va da 0,45m all'infinito???????
Altro chiarimento: ho notato che facendo le prime macro la messa a fuoco � solo al centro (una sorta tipo central spot) mentre tutto il contorno (sembra a cerchio) veine sfocato......� tutto normale?????' grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Aretino
QUOTE(mickymix @ May 14 2008, 11:59 AM) *
Salve a tutti, facendo delle prove con il mio nuovo arrivo, l'AF-D Micro 105mm (specifico che � la vers. non VR), la messa a fuoco con il tasto LIMIT va da 0,45m a 0,31m circa mentre con il tasto FULL va da 0,45m all'infinito???????
Altro chiarimento: ho notato che facendo le prime macro la messa a fuoco � solo al centro (una sorta tipo central spot) mentre tutto il contorno (sembra a cerchio) veine sfocato......� tutto normale?????' grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Non ricordo il valore discriminante, ma in realt� LIMIT divide in due campi la possibilit� di messa a fuoco, dalla minima ad un valore (0,45, come dici) oppure da quel valore all'infinito. Su FULL, nessun limite, dalla minima alla massima. La messa a fuoco credo dipenda principalmente dalla macchina, poich� il 105 non ha motore. Quindi il punto lo scegli col selettore della macchina. Lo sfuocato potrebbe dipendere dal fatto che con l'obbiettivo tutto aperto la pdc � davvero ridicola ..
Antonio Canetti
ti confermo che in macro la profondit� di campo � veramente ridottissima e non che la luce che arriva al sensore, se si vogliono risutati interessanti bisogna farsi aiutare da un flash anulare, cos� si avr� pi� luce per chiudere il diaframma e aumentare la profondit� di campo.

saluti

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.