oldgnn
May 14 2008, 11:34 AM
Ho recentemente acquistato un flash SB-E per completare una vecchia EM. Sul flash e' indicata una posizione per EM ed un'altra per FM FE. Ho pensato che sulla mia FM3A che ha affinita' con la FE potesse funzionare , ho inserito il flash e l'ho attivato in posizione FE FM, poiche' non ho visto accendersi la spia pronto lampo ho spento tutto ed ho desistito. vorrei sapere se qualcuno ha sperimentato la combinazione e nel caso con che risultati.
Grazie a tutti.
decarolisalfredo
May 14 2008, 02:45 PM
La spia pronto lampo sul flash o nel mirino della FM3A?
Se è nel mirino della fotocamera prova a vedere la slitta del flash quanti contatti ha, se ha solo quello centrale non trasmette questa indicazione.
Se è sul flash, controlla come sono state messe le pile, visto che non ci sono indicazioni sul flash.
So solo che è un flash per la EM del 79 con numero guida 17 e parabola che copre il 35 mm.
Piuttosto siccome non sono ferratissimo in inglese non ho capito cosa voglia dire "shuts off" in italiano vuol dire chiudere, ma non so se intendono chiudere il circuito (scattare) od altro.
Leggendo le caratteristiche ho visto che se è a F:4 e distate da 60 cm a 4 mt lo "shuts off" lo fa automaticamente.
Mi spiace non poterti aiutare completamente, speriamo in nonnoGG !
oldgnn
May 15 2008, 10:51 PM
La spia pronto lampo sul flash o nel mirino della FM3A?
La spia nel mirino della fotocamera.
Grazie per le informazioni sulle altre caratteristiche del flash. " Shuts off" potrebbe voler dire che il flash va in stand-by automaticamente dopo un po' di tempo che non lo si utilizza. Il fash SBE ha 3 contatti : quello sincro centrale, piu' due piccoli posteriori, riportati anche nella slitta della EM , mentre la FM3a ne ha 4: uno centrale, due posteriori nella stessa posizione della EM e un terzo anteriore sulla destra, sempre prendendo come riferimento la slitta della fotocamera vista dall'alto con la macchina normalmente impugnata. Comunque pensandoci meglio credo che la FM3a la cui spia pronto flash nel mirino si accende con l' SB 600, non accetti completamente flash che non siano TTL.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.