Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
spicchi
Nelle foto di ritratto particolare attenzione deve essere posta ai toni dell'incarnato. La componente ritratto in un matrimonio � sicuramente importante, per cui vorrei rivolgere una domanda a tutti i matrimonialisti o, pi� in generale, a chiunque abbia affrontato la problematica della resa colori con i nuovi PictureControl nelle foto di ritratto.

In sostanza: quale Picture Control preferite? E con quali "variazioni"?

Lo "Standard" mi sembra troppo tendente al giallo/arancione. Il "Neutral" mi pare appunto pi� neutro messicano.gif
Per� il buon vecchio "D2XMODE1" mi sembra che abbia una marcia in pi� nella maggior parte delle situazioni. Un "Neutral" con un +1 di contrasto gli si avvicina... hmmm.gif

Che mi dite?
mc_photographs
su D300 (e credo che i risultati in termini di Picture Control siano molto simili) mi sto trovando benissimo con il buon vecchio D2XMODE1, variando solamente la nitidezza a valori superiori il default (mi pare sia 3) nei ritratti per i quali preferisco incisivit� anche a patto di perdere in "morbidezza" della pelle.

Ciao!
Max
spicchi
Si, in effetti.... hmmm.gif

E' che non volevo rassegnarmi al fatto del "vecchio" meglio del "nuovo". Per� il "D2XMODE1" mi sembra abbia una marcia in pi�.

Un saluto.
Skylight
Ciao, anche con la D200 sto provando ad usare il D2XMODE1 con nitidezza a 4 e saturazione +1. La saturazione +1 la vedo utile negli scatti non in piena luce
Quando il sole � "deciso" lascio a 0.

Comodo poter impostare in batch la conversione con tale modalit� personalizzata, non potendo disporre dell'Expeed.

smile.gif

mc_photographs
QUOTE(Skylight @ May 15 2008, 01:15 PM) *
Ciao, anche con la D200 sto provando ad usare il D2XMODE1 con nitidezza a 4 e saturazione +1. La saturazione +1 la vedo utile negli scatti non in piena luce
Quando il sole � "deciso" lascio a 0.

Comodo poter impostare in batch la conversione con tale modalit� personalizzata, non potendo disporre dell'Expeed.

smile.gif

eh si... la dimostrazione che scattare in raw significa poter dare nuova vita anche a vecchi scatti grazie a nuove soluzioni software !

Ciao!
Max
nikoreste
a proposito come si applica in batch un pc con nikon capture? e prima ancora come si caricano i pc della d2x su capture dato che quando seguo il percorso "batch" / "carica settings" / non mi riconosce i file nop che ho scaricato da internet?

grazie 1000
Luix90
chiaramente tutto questo � valido solo se si usa NX vero ?
chi usa Lightroom o altri programmi non vede questi settaggi � cosi?
Skylight
QUOTE(nikoreste @ May 16 2008, 03:37 PM) *
a proposito come si applica in batch un pc con nikon capture? e prima ancora come si caricano i pc della d2x su capture dato che quando seguo il percorso "batch" / "carica settings" / non mi riconosce i file nop che ho scaricato da internet?

grazie 1000

Ciao, con l'installazione dell'ultimo NX nei preset sono presenti anche le tre modalit� D2XMode (I II III).
Basta aprire un nef a caso, impostare il preset desiderato ed eventualmente modificarlo nei parametri (nitidezza, saturazione ecc ..)
Poi si clicca sul simbolino dell'ingranaggio e si salva il nuovo preset: "Salva come nuovo controllo immagine" e potrai nominare a piacere il nuovo preset.

Quindi si chiude l'immagine, anche senza salvare, e si clicca in alto su Batch-->Avvia elaborazione Batch e si carica il nuovo preset salvato dalla cartella "Regolazioni di base" che crea NX. Prova a mettere i preset che hai scaricato in questa cartella (i file hanno estensione ".set")

Si imposta poi il formato di salvataggio (nef, tiff o jpeg) e si avvia il batch.

QUOTE(Luix90 @ May 16 2008, 03:49 PM) *

Ciao, ovviamente i nuovi tipi di controllo immagine sono applicabili solo con NX.
Per vedere i nuovi settaggi applicati con NX con altri software, devi salvare in tiff o jpeg.
mc_photographs
QUOTE(Luix90 @ May 16 2008, 03:49 PM) *

certamente, con altri software leggi solo il WB l'esposizione e poco altro. Tutto il mondo dei picture control non viene assolutamente considerato.

Ciao!
Max
Luix90
QUOTE(Maxbox.it @ May 16 2008, 09:20 PM) *
certamente, con altri software leggi solo il WB l'esposizione e poco altro. Tutto il mondo dei picture control non viene assolutamente considerato.

Ciao!
Max

peccato per� ... purtroppo vista la lentezza di NX sono costretto a lavorare con Lightroom , quindi � inutile anche il settaggio D-lighting
spicchi
QUOTE(Luix90 @ May 17 2008, 12:00 PM) *
peccato per� ... purtroppo vista la lentezza di NX sono costretto a lavorare con Lightroom , quindi � inutile anche il settaggio D-lighting

Diciamo che con un PCcione NX ha una lentezza "sopportabile". Con un PCcino � una tragedia....

C'� per� da dire che se uno spende un botto di soldi in attrezzatura, usando NX ha la certezza di tirare fuori il meglio dai propri scatti. E' un peccato non sfruttare a pieno tutto quello che pu� offrire un NEF utilizzando software di terze parti. E lo dice uno che NX non ce l'ha esattamente "simpatico" dry.gif

Un saluto.
Simone 6
Salve una domanda : � possibile trasferire tramite cf i preset del capture nx sulla d3? grazie.gif FANTASCIENZA? rolleyes.gif
Simone 6
intendo i preset della d2x grazie.gif
get330
QUOTE(tafazi @ May 22 2008, 08:37 PM) *
intendo i preset della d2x grazie.gif

certo che s�

http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...amp;p_topview=1

Ciao

rolleyes.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.