netvandal
May 15 2008, 08:08 AM
Ciao a tutti, dopo aver chiesto suggerimenti per l'ottica da vacanza scandinava, ed essere finito a prendere la d80+24-85 f/2.8-4, ho trovato sul forum un paio di occasioni e vorrei un vostro consiglio.
ho trovato un 85mm f/1.8 ad un buon prezzo, ed anche un 50mm f/1.4.
Ora, oltre all'ottica detta sopra ho anche un sigma 10-20 , ed un nikon 70-300, non il vr... quello vecchio.
le due ottiche in vendita hanno prezzi interessanti, ed ero tentato di comprarle entrambe, ma avendo speso per la d80 ecc , non so se comprare tutto ora sarebbe salutare per le mie finanze.
Ero alla ricerca di una buona ottica per fare qualche ritratto, e per giocare un po' con i fissi. ecco il perch� del mio interesse verso queste due ottiche.
cosa consigliate? resto con quello che ho, compro entrambe o una delle due?
grazie dei consigli
Michele
Marco Senn
May 15 2008, 08:28 AM
Sono entrambe bellissime ottiche. L'85 � uno di quegli obiettivi su cui ho lasciato un p� il cuore dopo averlo provato ma poi � rimasto li perch� non so quanto lo userei. C'� poco da fare, gli zoom sono comodi... Il mio 50 lo tiro fuori solo per qualche ritratto o perch� voglio usarlo io, non perch� ne senta il bisogno avendo in borsa il 24-85 come il tuo. Dovendo scegliere prenderei l'85, copre una focale in cui le tue ottiche attuali sono carenti in luminosit�. Non so a che prezzo te li vendano ma il 50 se cerchi bene lo trovi nuovo a prezzi molto bassi.
cosimo.camarda
May 15 2008, 10:09 AM
...come gi� detto: il 50ino lo puoi prendere nuovo. l'85 dicono che � una bella ottica, devi vedere solo che genere di foto fai.
bitstream
May 15 2008, 10:58 AM
Ciao, ho l'85 1.8 e ho appena venduto il 50 1.8 per l'1.4 che mi arriver� a giorni.
Come dice Senmarco gli zoom saranno anche comodi ma usare i fissi � una vera goduria e la loro luminosit� trae d'impaccio chi come me adora scattare con poca luce o di sera.
Il bello dell'85 1.8 � che a ta � ancora fruibile, (ovviamente senza pretendere nitidezza esagerata), fino a f4 � morbido il giusto per il ritratto e da f 5.6 in su sfodera una nitidezza impressionante, il che lo rende adatto a scorci di paesaggio, notturni e volendo anche still life, a parere mio la classica definizione di "ottica da ritratto" gli sta un p� stretta.
Se vuoi un consiglio prendilo se il prezzo � buono, non te ne pentirai e comunque un domani che non lo volessi pi� hai un assegno circolare in mano.
Lo stesso discorso pu� valere per il 50 1.4, ma non avendolo ancora provato di pi� non so dirti.
luigi65
May 15 2008, 11:34 AM
Amici possessori dell'85mm f/1.8,
mi confermate che tra i pregi di questa lente (almeno per me sarebbe un pregio) vi � una leggera tonalit� ambrata, una sfumatura di colore che gioverebbe ulteriormente alla resa dell'incarnato?
bitstream
May 15 2008, 11:42 AM
QUOTE(luigi65 @ May 15 2008, 12:34 PM)

Amici possessori dell'85mm f/1.8,
mi confermate che tra i pregi di questa lente (almeno per me sarebbe un pregio) vi � una leggera tonalit� ambrata, una sfumatura di colore che gioverebbe ulteriormente alla resa dell'incarnato?
Oddio, io la vedo molto neutra come resa cromatica oltrech� splendida sull'incarnato. E' vero comunque che scattando allo stesso soggetto con le stesse impostazioni prima con l'85 e poi con l'af-s 80-200, la resa del primo � effettivamente pi� "calda". Considera comunque che in digitale i piccoli aggiustamenti cromatici sono possibili prima o dopo lo scatto, on camera o in pp, e chi pi� ne ha pi� ne metta... con la D300 poi
luigi65
May 15 2008, 11:50 AM
QUOTE(bitstream @ May 15 2008, 12:42 PM)

... E' vero comunque che scattando allo stesso soggetto con le stesse impostazioni prima con l'85 e poi con l'af-s 80-200, la resa del primo � effettivamente pi� "calda". ...
Ti ringrazio per la precisa e veloce risposta, mi conferma piacevolmente una impressione personale su questa lente.
Saluti e buoni scatti!
Luigi.
netvandal
May 15 2008, 12:19 PM
ok, sto prendendo l'85mm, al massimo invece che prendere il 50 1.4 prender� l'1.8 nuovo appena mi gira.
il prezzo mi pare buono, ma qui non si pi� scrivere... spero di fare un buon acquisto.
mi hanno prestato il 180 2.8, e da qui mi sono accorto di quanto un obiettivo conti nel ritratto,e l85 mi sembra la scelta pi� azzeccata. il 180 � fantastico ma un po' lunghino (anche se la resa � davvero eccezionale).
il 50 per quali situazioni si presta bene? meglio forse un 35/2 da portarmi appresso?
bitstream
May 15 2008, 01:10 PM
QUOTE(netvandal @ May 15 2008, 01:19 PM)

ok, sto prendendo l'85mm, al massimo invece che prendere il 50 1.4 prender� l'1.8 nuovo appena mi gira.
il prezzo mi pare buono, ma qui non si pi� scrivere... spero di fare un buon acquisto.
mi hanno prestato il 180 2.8, e da qui mi sono accorto di quanto un obiettivo conti nel ritratto,e l85 mi sembra la scelta pi� azzeccata. il 180 � fantastico ma un po' lunghino (anche se la resa � davvero eccezionale).
il 50 per quali situazioni si presta bene? meglio forse un 35/2 da portarmi appresso?
Io ho appena preso un 35/2 usato qui sul mercatino, insieme al 50 e all'85 ho un corredo di fissi che mi copre tutto il range "normale", pi� avanti completer� la parte grandangolare con un 12-24 Nikkor, mentre per il tele sono gi� apposto. In effetti il 50 in dx diventa un p� "strano" come angolo di campo, fossi in te mi butterei prima sul 35. Devi per� prima considerare il resto del tuo corredo: se hai gi� un buon grandangolare vai di 35, altrimenti pensaci.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.