Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
flari
Ciao a tutti,
sto accingendomi a comprare il mitico Nikkor 70/200 VR 2.8 woohoo.gif (spero in questi giorni) rolleyes.gif e mi domandavo (dato che in futuro vorrei poi acquistare un moltiplicatore di focale), come mai ho l'impressione che ,guardando sulle varie firme, si prediliga l'acquisto del TC 17 e non il TC 20, � forse per una ragione di perdita di luminosit�? o proprio per la bont� del moltiplicatore?
O di prezzo? blink.gif
mi rendo conto che il 30% di differenza forse non � poi molto, ma facendo una ricerca di prezzi non mi sembra che il 20 costi enormemente pi� del 17, e a naso penso che se dovessi decidere di prenderne uno, penserei al 20.
Cosa ne pensate? hmmm.gif hmmm.gif
Grazie a tutti.
Falcon58
QUOTE (flari @ Oct 22 2004, 01:21 PM)
Ciao a tutti,
sto accingendomi a comprare il mitico Nikkor 70/200 VR 2.8 woohoo.gif (spero in questi giorni) rolleyes.gif e mi domandavo (dato che in futuro vorrei poi acquistare un moltiplicatore di focale), come mai ho l'impressione che ,guardando sulle varie firme, si prediliga l'acquisto del TC 17 e non il TC 20, � forse per una ragione di perdita di luminosit�? o proprio per la bont� del moltiplicatore?
O di prezzo? blink.gif
mi rendo conto che il 30% di differenza forse non � poi molto, ma facendo una ricerca di prezzi non mi sembra che il 20 costi enormemente pi� del 17, e a naso penso che se dovessi decidere di prenderne uno, penserei al 20.
Cosa ne pensate? hmmm.gif hmmm.gif
Grazie a tutti.

Non � sicuramente per una questione di soldi, la decisione di prendere un TC14 o un TC17 anzich� il TC20, vista la differenza di prezzo che esiste tra i tre.
L'unica cosa che f� mettere un p� in disparte il TC20 � per il semplice motivo che quest'ultimo porta ad un degrado dell'immagine maggiore rispetto agli altri due (attenzione, non sto dicendo che il TC20 sia una ciofeca, anzi.....); il TC14 come ho gi� avuto modo di dire in numerose discussioni precedenti, non fa assolutamente notare il suo effetto (ovviamente riguardo al problema del degrado dell'immagine); il TC17 non ho ancora avuto modo di provarlo, ma viste alcune foto fatte dagli amici che si sono recentemente trovati a Cherasco, direi che anche lui sia al di fuori di ogni sospetto.
Io ho sia il 14 che il 20 e spero presto di prendere anche il 17; sul fattore di moltiplicazione, dipende molto dal tipo di foto che intendi fare.

Ciao

Luciano
flari
Scusami, cosa intendi per degrado? il fatto che si perde luminosit� o proprio che l'immagine non � come se fosse stata ripresa senza il moltiplicatore?
Tu che hai il 20 e quindi lo conosci bene, cosa mi consiglieresti di prendere per primo? il 20 o il 17?
Grazie mille
Falcon58
QUOTE (flari @ Oct 22 2004, 06:28 PM)
Scusami, cosa intendi per degrado? il fatto che si perde luminosit� o proprio che l'immagine non � come se fosse stata ripresa senza il moltiplicatore?
Tu che hai il 20 e quindi lo conosci bene, cosa mi consiglieresti di prendere per primo? il 20 o il 17?
Grazie mille

Per degrado, intendo una leggera perdita di definizione d'immagine; ma te ne accorgi solo paragonadola alla stessa foto fatta con l'ottica non moltiplicata; con il TC14 l'effetto non lo noti.
Riguardo a quale scegliere, � una domanda abbastanza difficile; che genere di foto devi fare? Certamente se ti serve il massimo della lunghezza focale possibile prendi il 20.
Io ho provato l'accoppiata TC20 con l'ottica che vuoi comprare tu, ad una gara automobilistica, non ho avuto n� problemi di velocit� di messa a fuoco, n� di VR e le foto sono venute ottimamente; puoi vedere qualcosa in Tecniche fotografiche-Foto sportive, sia fatte da me (abbastanza poche per la verit� perch� la maggior parte delle mie sono fatte col 300/2,8) che da Massimo P ed altri ancora.

Ciao

Luciano
Falcon58
Te ne posto una che ho ritrovato sul computer, fatta con il 70-200Vr+TC20.

Ciao

Luciano

P.S. Tieni presente che � una ricompressione di un jpeg
flari
OK Luciano,
ora mi � tutto molto pi� chiaro.
Grazie mille, ti far� sapere cosa far�.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.