vismau
May 15 2008, 12:00 PM
Salve a tutti, non so se l'argomento sia stato già trattato, comunque vorrei chiedervi indicazioni in merito all'utilizzo wireless dei flash; nel dettaglio, con una D80 vorrei utilizzare in remoto, senza cavi, un Metz 58 af1, senza perdere gli automatismi ttl. Utilizzando solo un trasmettitore infrarosso mi han detto che non funziona, ma dovrei provare con trasmettitori dedicati Nikon o Metz: non riesco a trovarne nè dell'uno nè dell'altro, sapreste darmi indicazioni in merito?
Rigraziandovi per l'attenzione vi saluto cordialmente.
Maurizio Visconti.
decarolisalfredo
May 15 2008, 04:46 PM
I trasmettitore per wireless Nikon sono l' SU 800 ed i flash SB 800 e quelli incorporati nelle fotocamere D70, 80, 200, 300.
Se il tuo flash, come mi sembra di aver letto, supporta il vireles della Nikon (CLS), dovrebbe funzionare con ciscuna delle macchine succitate, mentre se hai una D50,40 o 60 oppure le professionali D2 e D3 ti serve o l' SU-800 od il flash SB-800.
Una discreta spesa, in questo caso, conviene prendere il flash almeno hai anche un secondo punto luce.
vismau
May 16 2008, 07:13 PM
Grazie, sei stato gentilissimo e molto chiaro; ti farò sapere l'evolversi della storia.
Saluti, Maurizio.
farese1
May 16 2008, 08:41 PM
Ciao, io sulla D80 ho un metz af-48...diciamo il modello leggermente inferiore al tuo.
Il sistema wireless CLS funziona perfettamente e si imposta anche facilmente. basta cambiare l'impostazione del menù della D80 in "flash incoporato" metterlo su commandere e poi impostare il flash in slave e metterlo sullo stesso canale e gruppo (Ch 1 gruppo A per esempio)messo sulla macchina..e va benissimo...
E' davvero divertente e facile...buon divertimento...
vismau
May 17 2008, 07:53 PM
sì, è come dici, funziona perfettamente! Ora non so se spiegarlo o meno al rivenditore che voleva per forza convincermi ad acquistare l'SU800, il trasmettitore Nikon per la modica cifra di 280 euro!!
eheheh...
Ciao, grazie ancora.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.