felixx
Oct 22 2004, 01:55 PM
Ciao ragazzi,Io uso poco il flash perchè non lo riesco ad usare bene.....
comunque stò cercando di capirci qualche cosa visti gli automatismi disponibili sulla D70.
Ho letto il manuale,e mi sembra di aver capito che nelle modalità A S e la misurazione matrix 3D,l'esposimetro dovrebbe fare il suo lavoro,ma a me non funziona.
Non so se mi sono spiegato, anche perchè forse sto dicendo c..... se avete capito avrei bisogno di capire come usare il flash non nelle modalità AUTO.
grazie
Franz
Oct 22 2004, 02:01 PM
Ma...
il manuale della macchina l'hai letto?
e il libro del mitico Ing. Maio?
Solo con queste due letture hai modo di darti tante di quelle risposte, che non immagini nemmeno.....
CORAGGIO!!!
Buonissime foto
Franz
EmilLask
Oct 22 2004, 02:10 PM
Io ti consiglio di utilizzarlo con la macchina in modalità manuale M.
Nel menu il flash lo lasci interno TTL.
I tempi li scegli tu fino a 1/500, non incidono sukl flash ma soltanto sull'ambiente. Più lento è il tempo più catturerai anche la luce ambiente, più è veloce e meno catturerai l'ambiente.
Il diaframma lo scegli tu tenendo conto che a 200 ISO il flash in TTL ha un Numero guida di 17, quindi a 2 metri puoi usare un 5,6 e a un metro un 11 e a tre metri un 4. Se poi usi una sensibilità maggiore allora il numero guida si modifica: a 400 ISO è NG 24 e a 800 ISO è NG 33.
Comunque in TTL puoi non interessarti della distanza; ti ho scritto le distanze solo come riferimento. Nel senso che se provi a scattare a 200 ISO a 4 metri di distanza con un diaframma 11 non lamentarti dell'effetto molta notte che vedrai.
felixx
Oct 22 2004, 02:15 PM
I PROBLEMI CHE HO IO CON IL FLASH STO CERCANDO DI RISOLVERLI CON IL LIBRO DI MAIO E ANCHE CON ALTRI APPUNTI,MI RENDO CONTO CHE PER MOLTI E' UNA CAVOLATA,MA A ME IL FLASH NON VA GIU',NON LO RIESCO AD USARE CON SCIOLTEZZA E PADRONANZA,E' PER QUESTO CHE FORSE DICO CAVOLATE.
RISCRIVERO' QUANDO HO PIU' CHIARI I PROBLEMI,SPERANDO MAGARI DI RISOLVERLI.
CIAO
Franz
Oct 22 2004, 02:23 PM
Mi dispiace se la mia risposta ti ha fatto arrabbiare...
E' che molto spesso si ignora di guardare cosa la documentazione dell'attrezzatura dice riguardo le varie funzioni, e visto che non avevi specificato se avevi già provato a leggere i relativi manuali, l'ho buttata lì.
Cmq, anche io consiglio di utilizzarla in manuale... poi ci sono diversi libri sull'utilizzo del flash, ma meglio ancora sperimenta tu! E' il più grande vantaggio del digitale
Franz
felixx
Oct 22 2004, 02:29 PM
FIGURATI SE MI ARRABBIO,SONO FRUSTRATO,MI CAPITA QUANDO NON RIESCE AD ENTRARMI IN TESTA UNA COSA.
PENSA CHE ORA STO RILEGGENDO IL MANUALE A PAG 94-95 ECC...
QUANDO E SE UN GIORNO RIUSCIRO' AD AVERE IL COMPLETO CONTROLLO DEL FLASH SARA' IL GIORNO VERAMENTE IMPORTANTE.
felixx
Oct 22 2004, 02:30 PM
SARA' UN GIORNO IMPORTANTE,SBAGLIO ANCHE A SCRIVERE,STO PERDENDO IL CONTROLLO DEL MIO CORPO
EmilLask
Oct 22 2004, 02:49 PM
Che cosa vorresti fare con il flash, che non riesci a fare?
Se mi dai la possibilità di esserti d'aiuto, lo faccio volentieri.
elwood67
Oct 22 2004, 02:55 PM
QUOTE (EmilLask @ Oct 22 2004, 03:49 PM) |
Che cosa vorresti fare con il flash, che non riesci a fare?
Se mi dai la possibilità di esserti d'aiuto, lo faccio volentieri. |
Ciao EmilAsk, ti avevo mandato un mp per sapere dove avessi acquistato il flash SB600... mi puoi mandare un mp?
Grazie
Stefano
felixx
Oct 22 2004, 03:06 PM
GRAZIE EMILLASK,ORA RIORDINO LE IDEE,NEL SENSO CHE NON SO DA DOVE COMINCIARE...SCARICO DELLE FOTO(PROVE) CHE HO FATTO IERI E COSI' PROVO A SPIEGARMI
felixx
Oct 22 2004, 09:32 PM
CONTINUO IL DISCORSO DI OGGI:
QUANDO USO IL FLASH DEVO DIMENTICARE IL TEMPO E RAGIONARE SOLO CON DIAFRAMMA E NG??
P.S. FORSE LA DISCUSSIONE SAREBBE + OPPORTUNA SU TECNICHE FOTOGRAFICHE???
LA DEVO SPOSTARE IO??
SE SI COME???
CIAO E GRAZIE
EmilLask
Oct 22 2004, 09:53 PM
Parto dalla mia esperienza.
Il tempo del lampo è molto breve e quindi ai fini della luce flash il tempo è ininfluente, basta che sia compreso entro il massimo tempo di sincronizzazione.
Nel caso della D70: massimo 1/500.
Questo non significa che il tempo non conti niente fotografando con il flash, perchè conta.
Conta moltissimo nel caso di uso del flash di giorno, perchè ti permette di esporre bene lo sfondo e schiarire il primo piano.
Conta anche in interni perchè ti permette di catturare anche la luce dell'ambiente dove non arriva il flash.
Nel caso di tempi lenti è importante considerare la possibilità di mosso del soggetto o della macchina fotografica.
Per semplificarti la vita, almeno all'inizio, imposta un tempo compreso tra 1/125 e 1/500 e concentrati sul diaframma.
Il Numero guida non è importante se scatti in TTL, perchè pensa a tutto la macchina.
E' importante conoscerlo soltanto per non superare certi limiti.
Come ti ho già detto il Numero Guida cambia anche al variare degli ISO.
Perciò tieni conto che a 200 ISO il flash incorporato ha un NG 17, dividilo per la distanza a cui si trova il tuo soggetto e saprai quale diaframma non puoi superare. Ad esempio a due metri non puoi superare f8. Ma tutti i valori più aperti vanno bene (6.3, 7.1, 5.6,4, ecc.). Sarà il sistema TTL a regolare tutto.
L'importante è che nel menu hai settato flash TTL e che dopo avere alzato il flash interno non hai variato i settaggi del flash. Se, infatti, premi il pulsantino di alzata flash, dopo che il flash è già alzato, e tieni premuto il pulsantino puoi cambiare la potenza del flash (con la rotellina davanti) oppure il modo del flash (con la rotellina dietro), ad esempio no occhi rossi, seconda tendina, tempi lunghi, ecc.
felixx
Oct 22 2004, 10:40 PM
1-RIFACCIO LA DOMANDA DI OGGI,LEGGENDO IL MANUALE MI SEMBRA,MA RIPETO MI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE L'ESPOSIMETRO DOVREBBE FUNZIONARE IN TUTTE LE MODALITA' FUORCHE' IN M.
SULLA MIA D70 NO.
2-ma pensa a tutto la macchina anche in M-A-S ??
IO NON CI ARRIVO PROPRIO
genesi10
Oct 23 2004, 01:00 PM
QUOTE (felixx @ Oct 22 2004, 11:40 PM) |
1-RIFACCIO LA DOMANDA DI OGGI,LEGGENDO IL MANUALE MI SEMBRA,MA RIPETO MI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE L'ESPOSIMETRO DOVREBBE FUNZIONARE IN TUTTE LE MODALITA' FUORCHE' IN M. SULLA MIA D70 NO.
2-ma pensa a tutto la macchina anche in M-A-S ??
IO NON CI ARRIVO PROPRIO |
Ciao Felixx dovresti scrivere in minuscolo
perchè in maiuscolo vuol dire che stai urlando.....
e a qualcuno non piace
felixx
Oct 23 2004, 01:31 PM
opzzz scusate non lo sapevo
ma vi ho fatti arrabbiare????
EmilLask
Oct 23 2004, 02:00 PM
Mi arrendo!
Che cosa c'entra l'esposimetro? Per inciso: in manuale certo che funziona l'esposimetro, è indispensabile.
felixx
Oct 23 2004, 02:05 PM
non ti arrabbiare mi viene da ridere(ma dovrei piangere),io intendo:
l'esposimetro tiene conto del lampo flash??
dal manuale mi sembrava di si in modalità A S
per favore non arrenderti magari mi manca un dettaglio e poi capisco...spero
felixx
Oct 23 2004, 02:13 PM
devo uscire,ritorno....non mi abbandonare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.