Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lucabar
salve amici rolleyes.gif le differenze tra il 20mm D e non D quali sono?
(oltre ovviamente all'informazione di distanza del soggetto). lo schema ottico e' identico?

grazie a chi rispondera'!
giannizadra
QUOTE(lucabar @ May 15 2008, 09:48 PM) *
salve amici rolleyes.gif le differenze tra il 20mm D e non D quali sono?
(oltre ovviamente all'informazione di distanza del soggetto). lo schema ottico e' identico?

grazie a chi rispondera'!

Lo schema ottico � lo stesso, cambia solo il "chip" dei contatti elettrici.
Di conseguenza, anche le prestazioni sono le stesse (impressione avuta con diversi esemplari, compreso quello che avevo io).

La pensano diversamente i test di una nota rivista, che hanno segnalato una schiacciante superiorit� dell' AFD.

lucabar
QUOTE(giannizadra @ May 15 2008, 09:56 PM) *
Lo schema ottico � lo stesso, cambia solo il "chip" dei contatti elettrici.
Di conseguenza, anche le prestazioni sono le stesse (impressione avuta con diversi esemplari, compreso quello che avevo io).

La pensano diversamente i test di una nota rivista, che hanno segnalato una schiacciante superiorit� dell' AFD.

grazie gianni... potrei avere il link al test che mi hai segnalato?
giannizadra
QUOTE(lucabar @ May 15 2008, 10:08 PM) *
grazie gianni... potrei avere il link al test che mi hai segnalato?

Sono test cartacei.
Non credo si possano reperire in rete.
La rivista � Tutti fotografi.
Il test dell'AFD � stato pubblicato negli anni '90 riferendo il confronto col predecessore e ripubblicato di recente nella Fotoguida sugli obiettivi in digitale (n� 16);
Quello dell'AF ce l'ho in un fascicolo riassuntivo del 1990.

Per quanto mi riguarda, come ho scritto sopra, ritengo che i due obiettivi abbiano la stessa resa.

kogaku
...gianni dice bene: hanno lo stesso schema ottico, stessa costruzione: non cambia proprio nulla!
logon
Gianni, come sempre, ha buona memoria.
Comunque, per dare giusta risposta al nostro amico che chiede i due tests, eccoli qu� allegati.

Giuseppe.
Clicca per vedere gli allegati
lucabar
QUOTE(logon @ May 15 2008, 11:18 PM) *
Gianni, come sempre, ha buona memoria.
Comunque, per dare giusta risposta al nostro amico che chiede i due tests, eccoli qu� allegati.

Giuseppe.

grazie amici rolleyes.gif siete davvero eccezionali, il vostro aiuto per un novello come me e' importantissimo.

allora vi faccio un altra domanda:
possiedo i 3 fissi classici 35/2 50/1.4 85/1.8

siccome mi sono accorto che mi diverte tantissimo uscire leggero e scattare coi fissi, sto valutando l'acquisto del 20mm F2.8.

ho letto qua' e la' che questo obiettivo non e' il massimo su digitale, quindi vi chiedo questo:
quale altro tipo di obiettivo fisso con miglior resa potrei acquistare?? (nikon o sigma tamron tokina) ??

grazie.gif
gciraso
Guarda, su digitale con D2x l'ho usato quasi nulla, non per la cattiva resa, ma per la focale n� carne n� pesce. Sulla D3 ha ripreso nuova vita, con risultato non dissimili dalla F100.

Saluti

Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.