kikko
May 16 2008, 06:15 PM
Sera a tutti,
ho riscontrato su pi� di un foto alcune macchie , o punti di luce. scattati con la mia D300.
Non � da molto che ho questo corpo e con quello che avevo prima (a dire il vero ce l'ho ancora) questo tipo di problema non si � mai presentato e siccome gli obbiettivi sono i medesimi, vorrei chiedere a voi se riuscite a dare un senso a questa anomalia. Chiedo se, secondo voi possono essere prodotti dal sensore o se il disturbo pu� essere generato da polvere presente nell'obbiettivo.
Vi invio una porzione di foto dove � possibile osservare queste macchie.
Attendo il vostro responso
maurizioricceri
May 16 2008, 07:06 PM
Prova a pulire bene le lenti degli obiettivi, una bella soffiata al sensore e fai pi� scatti al medesimo soggetto(magari un muro ) con obiettivi diversi e vai per esclusione.
Antonio Canetti
May 16 2008, 07:14 PM
per il poco che si vede, mi sorge la domanda: hai usato il flash, se � si, potrebbe essere sporco nell'aria riflesso dal flash, questa � la mia ipotesi, per il momento non so dirti altro che di riprovare a ricreare le stesse condizioni e controllare.
Saluti
Antonio
maurizioricceri
May 16 2008, 07:18 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ May 16 2008, 08:14 PM)

per il poco che si vede, mi sorge la domanda: hai usato il flash, se � si, potrebbe essere sporco nell'aria riflesso dal flash, questa � la mia ipotesi, per il momento non so dirti altro che di riprovare a ricreare le stesse condizioni e controllare.
Saluti
Antonio
In realt� ,Antonio, � il primo pensiero che � venuto anche a me,ma credo che il nostro amico lo avrebbe specifivato se avesse scattato con il flash, vediamo cosa risponde.
kikko
May 16 2008, 07:28 PM
No, non � stato usato il flash, e eslcudo che sia il sensore in quanto dopo aver messo l'obbiettivo mi pare di non averlo ancora sostituito all'aperto o in presenza di polvere (sono le prime prove sul campo della D300 ) e ovviamente per quanto riguarda le lenti esterne dell'obbietivo sono state pulite per bene. L'unico dubbio potrebbe essere polvere all'interno dell'ob. magari colpita da riflessi del sole, perch� in interno e mi pare anche in ombra non ho riscontrato problemi. l'ob. in questione � il 18-70 con paraluce montato.
grazie e se vi viene in mente ancora qualcosa dite, dite pure
lhawy
May 18 2008, 01:17 AM
QUOTE(kikko @ May 16 2008, 08:28 PM)

No, non � stato usato il flash, e eslcudo che sia il sensore in quanto dopo aver messo l'obbiettivo mi pare di non averlo ancora sostituito all'aperto o in presenza di polvere (sono le prime prove sul campo della D300 ) e ovviamente per quanto riguarda le lenti esterne dell'obbietivo sono state pulite per bene. L'unico dubbio potrebbe essere polvere all'interno dell'ob. magari colpita da riflessi del sole, perch� in interno e mi pare anche in ombra non ho riscontrato problemi. l'ob. in questione � il 18-70 con paraluce montato.
grazie e se vi viene in mente ancora qualcosa dite, dite pure
sembra impossibile, ma pu� capitare che sia sporco "di fabbrica". una soffiatina a prescindere non costa nulla e ti toglie ogni pensiero
Alberto Olivero
May 18 2008, 05:12 PM
QUOTE(lhawy @ May 18 2008, 02:17 AM)

sembra impossibile, ma pu� capitare che sia sporco "di fabbrica". una soffiatina a prescindere non costa nulla e ti toglie ogni pensiero

Oltre al fatto che la polvere si deposita anche senza effettuare cambi ottica....
Ciao
Alberto
Franco_
May 18 2008, 06:32 PM
La polvere sul sensore impedisce alla luce di colpirlo; se si trattasse di questo dovresti vedere delle macchioline scure, mentre qui sono chiare, come fossero colpite dalla luce... Dici di non aver usato il flash, ma i dati exif dicono il contrario... mi sa tanto di polvere in sospensione illuminata dal lampo...
billys
May 19 2008, 02:59 PM
Pulisci sensore e lenti
alexpacha
May 19 2008, 03:26 PM
fai una prova su qualcosa di totalmente bianco e una su qualcosa totalmente nero e vedi i risultati
andromeda.73
May 19 2008, 04:10 PM
a parte le dimensioni della foto, che sono esigue per un'analisi approfondita, riguardandola bene, potrebbero essere particelle a contatto con le lenti interne, ma non prenderla per buona, � solo una mia supposizione. prova con altre ottiche, e posta qualche foto magari su uno sfondo chiaro uniforme e diaframma tutto aperto e tutto chiuso.
Franco_
May 19 2008, 04:12 PM
Ragazzi, la foto � stata scattata con il flash... exif docet
kogaku
May 19 2008, 04:16 PM
...Franco ha ragione!
Codesta � polveraccia in sospensione nell'aria illuminata da flash! Si vede, oltre che negli EXIF, pure nella luce che c'� nella foto...
Ancora una volta la D300 esce pulita!
Franco_
May 19 2008, 05:19 PM
QUOTE(kogaku @ May 19 2008, 05:16 PM)

...Franco ha ragione!
Codesta � polveraccia in sospensione nell'aria illuminata da flash! Si vede, oltre che negli EXIF, pure nella luce che c'� nella foto...
Ancora una volta la D300 esce pulita!
Che ce voi fa, so regazzi
L'ho scritto gi� due volte, ma insistono
andromeda.73
May 19 2008, 05:31 PM
QUOTE(Franco_ @ May 19 2008, 06:19 PM)

Che ce voi fa, so regazzi
L'ho scritto gi� due volte, ma insistono

grazie franco per i complimenti! la mia era comunque solo un'ipotesi, ho letto del flash, comunque potrebbe postare qualche altra foto, cos� si toglie il pensiero il dubbioso.
Franco_
May 19 2008, 05:44 PM
Andr�, a 35 anni sei un p� grandicello per essere un "regazzo"
kikko
May 19 2008, 07:15 PM
Ciao a tutti,
e grazie per essere intervenuti a dare qualche dritta.
Chiedo scusa a Franco, sono andato di nuovo a vedere i dati tramite Capture e a me non risulta esserci stato il flash, effettivamente il bilanciamento del bianco era impostato su flash ma se non sbaglio il flash era spento.
Comunque non ho pi� avuto modo di riprodurre le stesse condizioni luce e quindi momentaneamente non ho da porvi altre foto. il difetto si � presentato solo in quella giornata e solo in quella condizione di luce.
Guardando all'interno dell'ob. in effetti vedo della polvere e con le solite prove per vedere polvere sul sensore non appare nulla, senza contare che la posizione di queste macchie bianche � diversa da foto a foto.
ciao a tutti
andromeda.73
May 19 2008, 07:20 PM
franco se ci sei batti un colpo! hai sentito il ragazzo!! DUST on the TTL! per chi � di palato fine......
Franco_
May 19 2008, 08:29 PM
Ciao.
In allagato i dati exif della tua foto.
Devo dire che sono piuttosto incompleti, visto che manca il WB. Comunque in corrispondenza della voce Light Source (che non � il WB) c'� scritto Flash e subito sotto in corrispondenza di Flash c'� scritto Off.
Non so se la seconda voce � relativa al flash integrato, per� l'effetto che si vede, il fatto che non sei pi� riuscito a riprodurre il "problema" e che quando lo hai avuto le macchioline binache erano in posizioni diverse sembra convalidare fortemente l'ipotesi del pulviscolo illuminato da un flash. Se ti ricapita noi siamo qui, sempre pi� curiosi
P.S. Non � che c'era qualcun altro che usava il flash ?
pefran
May 19 2008, 09:00 PM
QUOTE(Franco_ @ May 19 2008, 09:29 PM)

Ciao.
In allagato i dati exif della tua foto.
Devo dire che sono piuttosto incompleti, visto che manca il WB. Comunque in corrispondenza della voce Light Source (che non � il WB) c'� scritto Flash e subito sotto in corrispondenza di Flash c'� scritto Off.
Non so se la seconda voce � relativa al flash integrato, per� l'effetto che si vede, il fatto che non sei pi� riuscito a riprodurre il "problema" e che quando lo hai avuto le macchioline binache erano in posizioni diverse sembra convalidare fortemente l'ipotesi del pulviscolo illuminato da un flash. Se ti ricapita noi siamo qui, sempre pi� curiosi
P.S. Non � che c'era qualcun altro che usava il flash ?
A me, su Mac, Reveal espone questi dati exif:
Saluti, Franco
Franco_
May 19 2008, 09:15 PM
Il fatto che le impurit� siano bianche esclude si trovino all'interno della fotocamera o sul sensore: se cos� fosse ostacolerebbero il passaggio della luce e apparirebbero nere o molto scure.
Sono sempre pi� convinto che si tratti di impurit� sospese nell'aria ed illuminate in qualche modo (se non da un flash da un'altra sorgente di luce).
kikko
May 19 2008, 09:20 PM
Ciao,
sai che non so cosa risponderti su quello che dice l'allegato? Sorgente luce flash???? Credimi, prima di risponderti ho guardato pi� volte i dati su capture, perch� non essendo uno smanettone col PC, mi sono venuti i dubbi...per� credo che il flash fosse effettivamente spento.
Comunque, sul fatto che ci fossero altri flash, questo e sicuro (manifestazione pubblica) ecco perch� ho mandato solo una porzione del fotogramma e ho evitato di mandare le altre sulle quali queste macchie erano impresse sul volto di persone.
Se il tempo nei px week-end sar� pi� clemente cercher� di capire cosa � accaduto e se arriver� ad una risposta o se non ci arriver�, comunque mi far� vivo magari riproponendovi delle foto(magari questa volta intere) riportanti il difetto.
ciao a tutti e alla prossima
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.