Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
diavoletto85
ciao ragazzi,
chi mi sa dire la distanza minima a cui mettere l'sb800 fotografando in macro senza sovraesporre????
grazie mille!!!
buzz
La distanza minima di utilizzo dovrebbe essere riportata nel libretto di istruzioni.
Per� non puoi usarlo attaccato alla fotocamera perch� al di sotto di una certa distanza il raggio d'azione non copre l'immagine e inoltre questa sarebbe in ombra da parte dell'obiettivo.
Per� se ce l'hai, puoi sempre fare una porova da te e vedere fino a quanto ti puoi spingere, op devi decidere in base a questo se comprarlo o meno?
Tramonto
QUOTE(diavoletto85 @ May 17 2008, 02:27 PM) *
chi mi sa dire la distanza minima a cui mettere l'sb800 fotografando in macro senza sovraesporre????

Dalla tua domanda - preoccupandoti della eventuale "sovraesposizione" - mi par di capire che lo userai "staccato" dalla fotocamera ...
Il flash staccato dalla fotocamera, e avvicinato il pi� possibile al soggetto, consente in macro di avere ombre molto meno dure e dunque una migliore "qualit�" della luce.
Per esperienza ti posso solo dire che se lavori in TTL e a diaframmi chiusi non hai alcun rischio di sovraesposizione, soprattutto se usi il diffusore (cosa che ti consiglio per avere una luce ancor meno dura).
Nelle foto che vedi qui, qui e qui tenevo l' SB 800 a pochi centimetri dal soggetto. Anche qui ho usato il flash staccato dalla fotocamera e avvicinato al soggetto, a circa 10-15 cm.
diavoletto85
grazie mille delle risposte!
l'sb800 cel'ho da poco ma non ho potuto provarlo bene perch� mi si � rotta la macchina!!! Fulmine.gif Fulmine.gif

si intendevo staccato...ma tenendolo a 10cm dal soggetto arrivano gli impulsi alla cellula dell' sb???

ps. bellissime le foto!!!
Tramonto
QUOTE(diavoletto85 @ May 17 2008, 06:53 PM) *
..ma tenendolo a 10cm dal soggetto arrivano gli impulsi alla cellula dell' sb???

S�, purch� la cellula sia orientata verso il commander (io uso il flash incorporato della D300).
Devo anche confessarti per� che preferisco il tradizionale cavo TTL perch� non mi costringe a modificare le impostazioni del flash incorporato della fotocamera (che escludo quando scatto macro). Pi� di una volta mi � capitato che usando il flash incorporato questo emetteva soli i prelampi perch� mi ero dimenticato di ripristinare l'impostazione da men� ... smile.gif

ps. bellissime le foto!!!

Grazie!
Ciao,

RP
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.