Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
burropardo
Ciao a tutti,
dopo molti tentenamenti (nikonista pellicolaro dal 1976) ho dato via la f100 e mi sono comprato questo bel giocattolino...
HO STUDIATO assiduamente il manuale ed ho smanettato 2notti sulla macchina, ma volevo sapere da vossia se esiste qualche FAQ per i neofiti del digitale.
In particolare, lasciando in auto il WB ed alternando esterni ed interni, lo bilancia da sola tutte le volte? (ho detto una ca..ata eh?!) Lo dico perch� quando scatto in esterno ho una leggera dominante verdina.... hmmm.gif
La stessa FAQ di cui sopra ediste per caso anche per Capture NX?

Ho dato una scorsa al forum e mi sembra di ottimo livello, complimenti.

grazie.gif Stefano
envi12
ciao, anch'io arrivo da e 100 ( ..se me la fossi tunuta!!!!) e ora ho la d200, io il bilanciamento del bianco lo regolo manualmente di volta in volta e mi sembra dare risultati migliori. ( quando non ti dimentichi di settare lo stesso secondo necessit�) Discussioni su questo ne trovi fin che vuoi.Lo stesso vale per NX. Ti assicuro che servono e con esse impari molto. ciao abgelo
gciraso
Comincerei da qui.

Saluti

Giovanni
Nickel
QUOTE(burropardo @ May 18 2008, 07:38 AM) *
.. ma volevo sapere da vossia se esiste qualche FAQ per i neofiti del digitale.

Il discorso WB naturalmente non si pu� esaurire in due righe, la dominante di cui parli potrebbe avere le cause pi� diverse, a partire magari dal tuo monitor per finire alla piccola impostazione dimenticata nei meandri del menu, naturalmente il primo consiglio � quello di scattare in Raw, con il quale puoi recuperare la giusta tonalit� finch� non trovi la causa del verdino..

Senza andare lontano puoi familiarizzare meglio con la tua D200 guardando qui, ti parlano in inglese ma � esplicativo, per Capture NX di qua, dove � tutto in "famiglia"..

Benvenuto, e se il problema persiste posta un paio di foto.

epivic
QUOTE(burropardo @ May 18 2008, 07:38 AM) *
Ciao a tutti,
dopo molti tentenamenti (nikonista pellicolaro dal 1976) ho dato via la f100 e mi sono comprato questo bel giocattolino...
HO STUDIATO assiduamente il manuale ed ho smanettato 2notti sulla macchina, ma volevo sapere da vossia se esiste qualche FAQ per i neofiti del digitale.
In particolare, lasciando in auto il WB ed alternando esterni ed interni, lo bilancia da sola tutte le volte? (ho detto una ca..ata eh?!) Lo dico perch� quando scatto in esterno ho una leggera dominante verdina.... hmmm.gif
La stessa FAQ di cui sopra ediste per caso anche per Capture NX?

Ho dato una scorsa al forum e mi sembra di ottimo livello, complimenti.

grazie.gif Stefano

Ciao Burropardo,
hai fatto un ottimo acquisto e non te ne pentirai (invece ti pentirai di aver dato via la F100, � una pisquanata che ho fatto anch'io e ancora me ne pento).
Il WB automatico ci prova a fare il suo meglio, ma ci sono condizioni in cui non sempre la imbrocca.
Ti consiglio di usare (se vuoi sicurezza) il precalibrato, � semplice ed � il sistema migliore (secondo me naturalmente).
Per quanto riguarda la dominante verdina ti pongo una domanda: sei sicuro di avere un buon monitor ben calibrato ? Molte volte le dominanti e i falsi colori non sono indotti dalla macchina bens� dal monitor.

Ciao
Vincenzi
burropardo
Grazie a tutti per i consigli!!!
1. Sono passato in area D200
2. Fico il Digital Tour... Ma TROPPO xxx la guida NX... GRAZIE... guru.gif
3. I monitors sono settati bene, e poi ne ho provati 4 (da cosiglio su D200 prover' a togliere l'ottimizza foto)
3. E' vero, ho fatto un ca..ata a dare via la F100 ma era l'unico modo per aumentare la motivazione ad impare BENE il digitale.... Se hai sempre una via di fuga, non dai il massimo (almeno io)... Voglio le foto belle? Devo imparare tongue.gif;-))

Grazie ancora a tutti e ci vediamo in D200 guru.gif grazie.gif

Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.