QUOTE(burropardo @ May 18 2008, 07:38 AM)

Ciao a tutti,
dopo molti tentenamenti (nikonista pellicolaro dal 1976) ho dato via la f100 e mi sono comprato questo bel giocattolino...
HO STUDIATO assiduamente il manuale ed ho smanettato 2notti sulla macchina, ma volevo sapere da vossia se esiste qualche FAQ per i neofiti del digitale.
In particolare, lasciando in auto il WB ed alternando esterni ed interni, lo bilancia da sola tutte le volte? (ho detto una ca..ata eh?!) Lo dico perch� quando scatto in esterno ho una leggera dominante verdina....
La stessa FAQ di cui sopra ediste per caso anche per Capture NX?
Ho dato una scorsa al forum e mi sembra di ottimo livello, complimenti.

Stefano
Ciao Burropardo,
hai fatto un ottimo acquisto e non te ne pentirai (invece ti pentirai di aver dato via la F100, � una pisquanata che ho fatto anch'io e ancora me ne pento).
Il WB automatico ci prova a fare il suo meglio, ma ci sono condizioni in cui non sempre la imbrocca.
Ti consiglio di usare (se vuoi sicurezza) il precalibrato, � semplice ed � il sistema migliore (secondo me naturalmente).
Per quanto riguarda la dominante verdina ti pongo una domanda: sei sicuro di avere un buon monitor ben calibrato ? Molte volte le dominanti e i falsi colori non sono indotti dalla macchina bens� dal monitor.
Ciao
Vincenzi