Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Murrus
Ciao, sono da non molto felice possessore di una D40X, la mia prima DSLR...!
In un paio di occasioni per� l'autofocus mi � andato un po' in crisi...

Clicca per vedere gli allegati
nella prima foto si vede un altare in un battistero (S.Galliano a Cant�)... la luce non era moltissima ma direi sufficiente... inquadrando solo il quadrato contenente il cerchio con un 18-135 a met� corsa l'autofocus ha cominciato ad andare avanti ed indietro, senza riuscire a trovare il fuoco. E' bastato arretrare di un passo e aumentare lo zoom (ottenendo praticamente la stessa inquadratura) e il fuoco � stato trovato immediatamente.... ci pu� essere una spiegazione tecnica?!
ho addirittura pensato che la geometria del soggetto potesse 'distrarre' la macchina!!!

Clicca per vedere gli allegati
Nella seconda, a Varazze, 2 del pomeriggio, luce molto intensa...
tra il bianco abbacinante delle cabine e il rosso quasi indefinito dei tettini... il risultato � stato questo... neanche un punto a fuoco!
anche in questo caso... sono le condizioni un po' estreme ( e in parte la mia disattenzione/inesperienza) o potrebbe esserci qualche problema?!

Grazie,

Marco

Dino Giannasi
Si, che la seconda � mossa...
Murrus
mmm, sto diventando vecchio?! in pieno sole pensavo di riuscire a fare una foto a mano ferma...!:-)
(e ne ho anche una seconda, con lo stesso problema...)
quindi dici che � solo mosso?!

e per l'autofocus che non riusciva a decidere un fuoco per la prima?

Dria
QUOTE(Murrus @ May 20 2008, 05:29 PM) *
mmm, sto diventando vecchio?! in pieno sole pensavo di riuscire a fare una foto a mano ferma...!:-)
(e ne ho anche una seconda, con lo stesso problema...)
quindi dici che � solo mosso?!

e per l'autofocus che non riusciva a decidere un fuoco per la prima?

Ciao,nella seconda hai scattato ad 1/13 di secondo a 90mm... direi che � pi� che normale che la foto risulti mossa...
Per il primo problema,penso,che la scarsit� di luce e magari la scena un p� priva di dettagli abbia tratto in inganno l'autofocus...
Magari aspettiamo qualcuno pi� esperto
Un saluto,Andrea
Mauri.s
Sono daccordo con quanto detto sopra.
Nelle situazione simili alla prima cerca di puntare il sensore in un punto di contrasto, ad esempio i solchi, e la messa a fuoco sar� immediata.
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.