Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
dave78bo
Oltre all'utilizzo nella macro o in foto ravvicinate, ci possono essere altri utilizzi x questi flashettini wireless?
Hanno un ng piuttosto basso (il flash integrato della mia d40x ha ng=12)

Potrei usare l'sb-r200 anche per ritratti o per interni in stanze di 3-4 metri?
impostando il diaframma a 10 ottengo una copertura del flash di 1 metro....
Considerando anche il costo che è di 70caffè inferiore al costo dell'sb600 , qual'è il vantaggio di usare questi flashettini piuttosto che un sb600?
decarolisalfredo
Io credo di no, sono nati per la macro e tutti i flash per macro sono con un basso NG.

Con la sola D40x non li puoi comandare a distanza, hai bisogno dell' SU-800 o di un flash SB800.

Insomma non lo vedo utile in situazione per le quali non è nato.

dave78bo
QUOTE(decarolisalfredo @ May 19 2008, 03:19 PM) *
Io credo di no, sono nati per la macro e tutti i flash per macro sono con un basso NG.

Con la sola D40x non li puoi comandare a distanza, hai bisogno dell' SU-800 o di un flash SB800.

Insomma non lo vedo utile in situazione per le quali non è nato.

Visto il costo.... prendendo il kit r1c1 si spende come 1 sb800 + 1 sb600...
guardavo i pdf della nikon con gli esempi di schemi di illuminazione con i vari flash ed effettivamente gli sb-r200 sono utilizzati solo per illuminare soggetti molto vicini...
Marco Senn
Puoi usarli per ritratto. Io li ho usati a 200 ISO però uno con la lastra a corredo come diffusore e uno per schiarire lo sfondo. Se hai il modo ed il tempo di settare il tutto funziona. Però serve una luce principale, come il SB-800, e i due piccoli per regolare le ombre.
3-4 metri non credo siano efficaci, pur considerando che il NG è quello del flash integrato della mia D50.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.