QUOTE(gciraso @ May 20 2008, 11:20 AM)

Ho fatto la prova del 9, vale a dire aprire il nef con ACR e l'immagine sia a monitor che in stampa, non presenta dominanti. Per cui credo che il difetto riscontrato sia imputabile ai settaggi on camera. Aprendolo in NX effettivamente si nota una dominante, correggibile come hanno detto gi�.
Saluti
Giovanni
Si certo, infatti ho omesso di dire che con ACR il problema non esiste.
A mio avviso il problema sussiste proprio nei parametri di elaborazione on camera, e non dipendono dal picture style scelto, che ovviamente porta a risultati diversi a secondo dei gusti, ma bensi dal bilanciamento del bianco quando si utilizza il flash.
A tal proposito ho fatto altre prove basandomi sui vostri consigli, e con grossa sorpresa ho notato questo.
Lavorando sul file allegato, sia in standart che in d2xmode1 ma si potrebbe utilizzare qualsiasi altro picture style, ho impostato luce diurna anzich� WB auto e la foto migliora notevolmente.
il WB luce diurna � 5200K, ritenendolo troppo freddo ho scaldato un pochettino portandolo a 5400 con un risultato che a mio gusto � accettabile.
Ora 5400 � la temperatura colore del Flash, infatti se come WB si imposta flash, automaticamente la temperature colore risulta di 5400 ma il risultato � completamente sballato tant'� vero che per avere lo stesso risultato del WB luce diurna 5200 corretto a 5400 devo correggere i WB flash da 5400 a 4500
Qui i conti non tornano ........ sarebbe interessante sentire il parere dell'Ing. Maio al proposito, che non so per quale ragione non riesco a contattare in MP per segnalare questo argomento.
Se qualcuno fosse cos� gentile di segnalare il 3d all'ing Maio al posto mio ne sarei grato, e senz'altro sar� utile per tutti ascoltare il suo parere.
Le prove che ho fatto sono facilmente ripetibili con NX sul file che all'inizio ho allegato.
Grazie ancora a tutti.
Ciaooo!!!!