netvandal
May 20 2008, 09:37 AM
Ciao a tutti, ho comprato un fantastico 85mm f/1.8 usato all'apparenza perfetto ma una analisi più attenta mi ha fatto notare un granello, nero, all'interno del coropo dell'obbiettivo, visibile guardando attraverso lo stesso con la chiera dei diaframmi completamente aperta.
Nelle prime foto scattate non ho notato nessun difetto visibile, facendo qualche test apposito, con diaframmi chiusi e tempi un po' più lunghi il pallino salta fuori e anche qualche altro segnetto verso l'esterno.
Allego lo scatto dove si vedono meglio.
Dite di farne una malattia o è una cosa che non mi darà mai fastidio? il venditore si è dimostrato disponibilissimo, mi è stato detto che in caso pagherebbe a sue spese la pulizia, ma vale la pena di far aprire e smontare tutto per quei pallini? che ne pensate? grazie
Michele
Lucabeer
May 20 2008, 09:48 AM
Non vale la pena pulirlo.
Quello che si vede nella foto che hai allegato, è al 99.999999% sporco sul sensore, non nell'obiettivo.
kogaku
May 20 2008, 09:52 AM
...a parte che quello che si vede nella foto è polvere sul sensore, a parte che la polvere all'interno dell'ottica non poggia su un piano focale e quindi è indistinguibile, a parte che un 85 raramente lo userai nelle condizioni di scatto della foto allegata, direi che ti puoi godere tranquillamente il tuo bellissimo obiettivo...
netvandal
May 20 2008, 11:05 AM
non credo sia sul sensore visto che con tutte le altre ottiche che ho assolutamente non si vede nulla in quelle posizioni.
inoltre la macchia quasi centrale corrisponde alla posizione del puntino nero dell'ottica.
comunque se mi dite che non ne vale la pena lascio tranquillamente stare, infatti anche io ho pensato che quell'ottica, in quelle condizioni, la userei veramente poco.
Lucabeer
May 20 2008, 11:24 AM
QUOTE(netvandal @ May 20 2008, 12:05 PM)

non credo sia sul sensore visto che con tutte le altre ottiche che ho assolutamente non si vede nulla in quelle posizioni.
Pulisci il sensore e poi riprova.
Se avevamo ragione io e Kogaku, ci offri una birra!
schluca
May 20 2008, 11:31 AM
QUOTE(Lucabeer @ May 20 2008, 12:24 PM)

Pulisci il sensore e poi riprova.
Se avevamo ragione io e Kogaku, ci offri una birra!

Ah
E se mai me la offri anche a me eh!
Ciao
Luca
giannizadra
May 20 2008, 11:37 AM
Quella macchia non ha nulla a che vedere con il granello di polvere nell'ottica. Impossibile.
E' chiaramente sporco sul sensore.
Fotografa lo stesso "soggetto" nelle stesse condizioni con la altre ottiche in tuo possesso, e lo ritroverai lì.
netvandal
May 20 2008, 01:05 PM
ok, quello centrale c'è anche con le altre ottiche ( quanti pizze/birre vi devo?), quello laterale no.
Quindi non me ne preoccupo e vado tranquillo? (ok ok il sensore lo pulirò!)
non riesco a fare una foto dove si vede la fastidiosa macchiolina nera...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.