Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Gino Severini
Ciao a tutti vorrei un consiglio fra due ottiche: 17-55 Nikon e 17-50 Tamron

....aspettate ad obbiettare....starete gi� pensando che la questione � gi� stata posta mille volte e che la risposta dipende dalle necessit�, ma questa volta voglio porvi un caso parrticolare per aiutarmi a togliermi una grossa indecisione.

Come in un problemino matematico, di quelli che si fanno alle scuole medie, vi elenco i dati necessari per aiutarmi a formulare la risposta al dubbio.

1-Vi prego di non suggerirmi altri obbiettivi, ormai ho deciso che la scelta cadr� qui.
2-Ho una d50 con 18-55; 85 f1.8, 180 f2.8.
3-Mi piacciono molto i tele, ma l'ottica che ho quasi sempre montata � lo zoom standard.
4-A volte trovo il 180 troppo spinto
4- Sono un fotoamatore molto appassionato, ma non un professionista (non guadagno con la fotografia quindi non ho molti soldi da investirvi)
5-Ho circa 400 euro a disposizione.

Le alternative sono dunque queste:

1- compro il Tamron nuovo e ho coperto tutto il range focale che desidero, ma proprio nelle focali che uso di pi� ho l'obbiettivo "meno" bello.

2-Vendo il 180 che (tra tutti) uso di meno e insieme ai 400 euro che ho compro un Nikon usato, rimanendo con due ottimi obbiettivi, ma non andando oltre l'85mm. (e chissa quando poi avr� l'occasione di avere altri 400 euro per ricomprarmi il 180.......)

Ecco tutto, forza con i consigli.....

P.S. Scusate ho digitato male il titolo, volevo scrivere "ennesimo"
andromeda.73
non c'� storia, il nikon � di un'altro pianeta.
cosimo.camarda
mio consiglio...aspetta un p�...fatto il gruzzoletto necessario prendi il 17-55 e magari vendi il 18-55.
andromeda.73
QUOTE(cosimo.camarda @ May 20 2008, 02:41 PM) *
mio consiglio...aspetta un p�...fatto il gruzzoletto necessario prendi il 17-55 e magari vendi il 18-55.

concordo con cosimo, il 18/55 � per me mediocre.
rany19
io come tuttofare al posto del 18-55 ho preso un sigma 17-70 F2,8-4 non male
come obbiettivi in quel range ho il 35/2 e il 50/1,8 (oltre a 85/1,8 che tu gia hai)
non sento la necessit� di scendere sotto e cerco proprio il 180 se lo vendi
mi metto in coda messicano.gif
salvatore_p.
Tamron 17-50 2.8
nicolasales
Il 180 non lo venderei. Non lo possiedo per� qui nel Forum ne ho sempre sentito parlare un gran bene; secondo me te ne pentiresti.
Per quanto riguarda lo zoom, se prendi uno dei due che hai indicato, dai via il 18-55.
Comunque abbi pazienza e punta al Nikon...
Altrimenti un'ottima alternativa potrebbe essere il 35 f/2 visto che hai gi� due ottimi fissi wink.gif

Ciao, Nicola
andromeda.73
concordo con nicola sul fatto di tenere il 180 f. 2.8, ottica superba, e non lo dico io che sono un semplice fotografo........chiedi a giannizadra e vedi cosa ti risponde in merito telefono.gif
Gino Severini
Grazie per le risposte, sicuramente venderei il 18 55 di cui non mi farei pi� niente, ma non credo che mi aiuterebbe molto nell'ampliare la mia disponibilit� economica (tanto per farvi capire come sono messo: in quei 400 euro che vi ho detto di avere a disposizione sono compresi anche quelli che otterrei dalla vendita del 18 55)

Vi ringrazio molto, ma devo dire che quasi nessuno mi ha risposto nella maniera categorica che avrei desiderato: ho valutato molto bene tutte le possibilit� e sono convinto che le 2 che vi ho esposto sono le uniche alternative che fanno al mio caso: vendere il 180 e prendere il 17 55 oppure tenere il 180 e prendere il Tamron. Anche se aspetto passeranno anni prima che io raggiunga la cifra che mi serve per il 17 55 senza vendere il 180 (ho troppi progetti e conseguenti spese in ballo per i prossimi anni della mia vita e sono ancora uno studente universitario senza lavoro) e poi ho urgenza di sostituire il 18 55.
Allora vi prego, rispondetemi categoricamente: 17 55 senza 180, oppure Tamron e 180...� un dubbio atroce hmmm.gif

Se devo dirvi la verit� io mi accontenterei del Tamron, solo ho paura che nel caso un giorno avessi i soldi per sostituirlo ci perderei molto nella sua vendita, se invece ora vendo il 180 e un giorno avessi i soldi per ricomprarlo usato non dovrei perderci niente. Ma non voglio considerare troppo questi discorsi perch� davvero non so quando potrei avere in tasca questi soldi...

grazie ancora amici
andromeda.73
allora dato che sei un po' stretto con i soldi, meglio non fare il passo piu' lungo della gamba, prendi il tamron, e cos� potrai sempre usare il magnifico 180. credo che questa sia l'unica soluzione per te.
tonci
QUOTE(andromeda.73 @ May 20 2008, 06:35 PM) *
allora dato che sei un po' stretto con i soldi, meglio non fare il passo piu' lungo della gamba, prendi il tamron, e cos� potrai sempre usare il magnifico 180. credo che questa sia l'unica soluzione per te.

Non fare come ho fatto io, che ho venduto il 180 e dopo tre mesi l'ho ricomprato.
Ciao Tonci
andromeda.73
QUOTE(tonci @ May 20 2008, 07:00 PM) *
Non fare come ho fatto io, che ho venduto il 180 e dopo tre mesi l'ho ricomprato.
Ciao Tonci

ma infatti gli ho subito precisato di ternerselo.
rany19
secondo me potresti fare cos� :
tenere il 180 e comprare due fissi usati
tipo 20 e 35
oppure 24/28 e 50
ci rientreresti con i soldi del tamron
ciao e buone foto
telefono.gif se lo vendi messicano.gif
vecchiavolpe
Peccato che l'ho appena preso altrimenti ti avrei consigliato di vendere il 180 f2,8 a ME rolleyes.gif
Io comunque il 180 lo terrei anche perch� � la focale che meglio si sposa con l'85; hai due grandi obiettivi a cui io aspetterei un p� e come focale zomm affiancherei un 17-55 f2,8 ed avrai un equipaggiamento di cui non potrai certo lamentarti.
Se invece pensi, in seguito, di prendere un supergrandangolare potresti prendere l'ottimo 24-85 f2,8-4 e tenere momentaneamente anche il 18-55 del kit.
Ciao
giannizadra
Poich� non vuoi consigli su ottiche diverse da quelle indicate, mi adeguo... rolleyes.gif

Tieni tutto, non vendere nulla (tantomeno il 180), e continua col 18-55 fino a quando non potrai cambiarlo con un'ottica davvero performante.
manis
Tenendo sempre presente che � una scelta personale, io prenderei il tamron 17-50.

Il Tamron � considerato quasi unanimemente un'ottica dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni e con una qualit� non troppo distante dal Nikon. Considera che con poco pi� di 400 caff� puoi prendere il Tamron ed affiancarci anche un cinquantino usato !!!
Il 180 f2.8 � uno degli obiettivi che spero di acquistare in futuro ed al posto tuo non me ne separerei !

Ciao,

Fabrizio

P.S: Se decidi di vendere il 180 ad un buon prezzo fammelo sapere rolleyes.gif
Marco Senn
Concordo con giannizadra. Alla fine con il Tamron avresti una lente luminosa ma poco utilizzabile alla massima apertura. Meglio allora il tuo 18-55 senza spendere. Ti consiglio comunque di valutare altre possibilit�, del mio 24-85 preso usato per pochissimo io sono estremamente contento.
nicolasales
QUOTE(Gino Severini @ May 20 2008, 06:30 PM) *
Se devo dirvi la verit� io mi accontenterei del Tamron, solo ho paura che nel caso un giorno avessi i soldi per sostituirlo ci perderei molto nella sua vendita...

...io ho commesso proprio questo errore. Per aver voglia di possedere un bel f/2,8 mi sono accontentato di un Sigma 24-70 ExDG macro.
Poi son saltati fuori i suoi limiti...
Poi mi son deciso di venderlo... e non � che ci ho rimesso molto come dici tu.
Ci ho rimesso praticamente tutto cerotto.gif !

Per� alla fine mi sono portato a casa uno splendido 17-35 guru.gif con il quale ci faccio tutto e che con il suo splendore mi ha fatto dimenticare i soldi buttati vento.

Morale: non avere fretta!

Ciao, Nicola
Attilio PB
Io non prenderei il Tamron, sebbene possa essere soddisfacente. Parti gi� sapendo che ti stai accontentando, non ne sarai mai soddisfatto a pieno.
Allo stesso tempo non penso sia un sacrilegio vendere il 180, ho visto vendere il 58 f/1,2, ho visto vendere il 28 f/1,4, ho visto vendere il 200 f/2, capita di vendere ottiche eccellenti se non si usano, si usano poco oppure il realizzo ci permette di comprare qualcosa che viene usato maggiormente.
Io ti consiglio di dare un'occhiata agli scatti che hai fatto e che ti sono piaciuti di piu', se tra questi ce ne sono piu' d'uno fatti con il 180 te lo tieni ed aspetti di avere sufficiente denaro per acquistare qualcosa di meglio in basso, se, viceversa, non ne trovi pi� di una o due fatte con il 180, te lo vendi e prendi il 17-55 (visto che non vuoi valutare altro rolleyes.gif ).
Ciao
Attilio
Gino Severini
QUOTE(Attilio PB @ May 21 2008, 07:27 PM) *
Io non prenderei il Tamron, sebbene possa essere soddisfacente. Parti gi� sapendo che ti stai accontentando, non ne sarai mai soddisfatto a pieno.
Allo stesso tempo non penso sia un sacrilegio vendere il 180, ho visto vendere il 58 f/1,2, ho visto vendere il 28 f/1,4, ho visto vendere il 200 f/2, capita di vendere ottiche eccellenti se non si usano, si usano poco oppure il realizzo ci permette di comprare qualcosa che viene usato maggiormente.
Io ti consiglio di dare un'occhiata agli scatti che hai fatto e che ti sono piaciuti di piu', se tra questi ce ne sono piu' d'uno fatti con il 180 te lo tieni ed aspetti di avere sufficiente denaro per acquistare qualcosa di meglio in basso, se, viceversa, non ne trovi pi� di una o due fatte con il 180, te lo vendi e prendi il 17-55 (visto che non vuoi valutare altro rolleyes.gif ).
Ciao
Attilio

Devo dire che la il tuo ragionamento mi convince, far� come dici e valuter� che cosa effettivamente pi� mi serve. Grazie
gciraso
Ti tieni il 180 (ottica straordinaria) ed aspetti che il 17-55 scenda di prezzo sull'usato.

180:
Clicca per vedere gli allegati

Giovanni
vecchiavolpe
QUOTE(gciraso @ May 21 2008, 08:06 PM) *
Ti tieni il 180 (ottica straordinaria) ed aspetti che il 17-55 scenda di prezzo sull'usato.
180:
Clicca per vedere gli allegati
Giovanni

Pollice.gif Come non quotarti?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.