Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Alek1980
Intanto vorrei un applauso per il mio primo post. Poi saluto tutti con un inchino.
Sono da poco diventato un fratello nikonista: D80 - Zoom 18-200 VR - MB-D80.
Adesso ovviamente la mia fame di obiettivi si fa sentire e così nascono i dubbi e le incertezze dato anche la mia scarsa conoscenza di ottiche.
Ho messo gli occhi su qualche obiettivo in particolare:

50 mm f/1.4
105 mm VR Micro f/2.8
180mm f/2.8

Ora, dato che la mia ottica è molto comoda per la sua versatilità ma è davvero molto buia e dato che a me piace molto fotografare al chiuso nei palazzetti (viva il volley) vorrei un'ottica più performante ma che nn mi riduca sul lastrico così si ritorna a due degli onbiettivi che ho scritto prima.

Il 180 sarebbe certo il più indicato ma dato che mi piacerebbe molto anche buttarmi sulla fotografia macro il 105 mm sarebbe in grado di farmi avere un miglioramento anche dal punto di vista sportivo rispetto al mio attuale 18-200?

Poi volevo mi illuminaste su un mio dubbio sulle ottiche fisse, è indubbio che sono qualitativamente migliori alla stragrande maggioranza degli zoom ma nn sono molto molto più scomodi soprattutto per la sopracitata fotografia sportiva??

Rispondete in tanti e grazie a tutti per i consigli e le delucidazioni!!!

Alek
decarolisalfredo
Innanzi tutto un ben venuto tra noi!

Ti consiglerei di andare in palestra con il tuo 18-200 e vedere quale focale dovresti usare, insomma 105mm vanno bene? O sei più lontano e ne servono 180?

Il 50 lo trovo un po' corto ammeno di non essere sotto la sedia dell'arbitro.

Così facendo puoi decidere quale focale sceglere, sempre tenendo presente con non è uno zoom e quindi ciò che inquadri è quello e basta.

Per la bontà, inutile parlarne, come caschi caschi in piedi, siamo ad altissimi livelli.

Si è vero, i fissi sono scomadi a confronto degli zoom, ma c'è gente come me che non gle ne importa nulla. Tipi strani? No! è che tutto dipende da ciò che fai, se hai il tempo di cambiare obiettivo lo fai, altrimenti zoom.
E poi esistono zoom di alto rango e luminosità, certo che i prezzi....
Alek1980
Grazie per a tua risposta Alfredo, piacere di conoscerti!!
Le palestre hanno dimensioni molto varie tra loro purtroppo, il 50 mm mi tenta molto per la sua luminosità e lo userei per le foto in genberale nn per la sportiva.
Tu mi dici che comunque il 105 mm è valido anche per foto sportiva anche se è di fatto costruito per altro fine?
alcarbo
Sa cosa farei al tuo posto ?
Mi tengo il18-200 e
1) usi iso alti e te ne freghi del rumore
2) ti prendi un flash che spara cannonate e te ne freghi se il 18-200 è un pò buio
vecchiavolpe
Dal punto di vista economico Alfredo ha ragione, ma se puoi comprare la terna di obiettivi che hai citato non te ne pentirai mai.
Io li ho tutti e tre ed ho anche il 18-200.
Ciao
Franco_
QUOTE(vecchiavolpe @ May 22 2008, 08:00 AM) *
Dal punto di vista economico Alfredo ha ragione, ma se puoi comprare la terna di obiettivi che hai citato non te ne pentirai mai.
Io li ho tutti e tre ed ho anche il 18-200.
Ciao

A quale Alfredo dei due intervenuti ti riferisci ? Io sono d'accordo con il primo: usare il 18-200 per rendersi conto della focale più indicata è una buona idea... non sono d'accordo con il secondo per quanto riguarda il flash che, secondo me, potrebbe disturbare gli atleti (anche se di flashate, nei palazzetti, ce ne sono a centinaia...).
Marco Senn
Ho fatto recentemente una "sessione" per le nipotine in palestra per una partita di volley. Illuminazione naturale dalle finestre. Premetto che stavo a non più di 3m dalla sedia dell'arbitro e che potevo liberamente muovermi. Ho usato per la gran parte delle foto il 24-85f2.8-4 a 400ISO, priorità di tempo su 1/250. Ho talvolta usato il flash, che avevo su, per gli scatti in ombra e per i momenti di sosta (es. minuto oppure cambio campo). Ho alternato il 70-300VR, questa volta con il flash, per una serie di primi piani rubati, con focali tra 150 e 200mm.
Quindi il mio consiglio è di cercare uno zoom più luminoso, come un 35-70 o un 24-85.
maurizio angelin
QUOTE(Alek1980 @ May 21 2008, 10:33 PM) *
.....Ho messo gli occhi su qualche obiettivo in particolare:

50 mm f/1.4
105 mm VR Micro f/2.8
180mm f/2.8

Ora, dato che la mia ottica è molto comoda per la sua versatilità ma è davvero molto buia e dato che a me piace molto fotografare al chiuso nei palazzetti (viva il volley) vorrei un'ottica più performante ma che nn mi riduca sul lastrico così si ritorna a due degli onbiettivi che ho scritto prima.

Premetto che per fotografare lo sport (tutto) ritengo che uno zoom sia l'ottica ideale:

qui ho usato 14-24, 24-70 e 70-200:
http://www.nikonclub.it/forum/Snaidero_Eldo-t90982.html

qui solo 24-70
http://www.nikonclub.it/forum/Sempre_Da_So...tro-t79411.html

e qui 70-200
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...;hl=prima+volta

Poi bisogna capire da dove scatterai: se sei a bordo campo ti può andare bene un 24-85, 28-70, 24-70 mentre se sei in tribuna ti serve un range più lungo.
L'ottica fissa che potrebbe meglio adattarsi, tra quelle citate, é il 180 ma credo ti limiterebbe non poco.

Per la macro é un altro discorso. Il 105 VR é superlativo. E il VR nella "caccia" a mano libera agli insetti é impagabile:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Maurizio
maxydandy
Se è lo sport che fotografi principalmente
nell'usato puoi trovare degli ottimi 80-200 f2,8 a prezzi accessibilissimi
hai la luminosità e il cambio repentino della focale che nello sport in palestra ci vogliono
Massimo
Marco Senn
QUOTE(maurizio angelin @ May 22 2008, 11:56 AM) *

OT. Ciao Maurizio... ma tu sei un fotografo accreditato o un ospite del parterre??? perchè li sei sotto ma proprio sotto, a rischio pallonata quasi.
Alek1980
Quindi mi sconsigliate il 105 mm per la fotografia sportiva e mi suggerite di buttarmi magari sul 24-85, certo con questo zoom guadagnerei in luminosità ma mi perderei una bella fetta di foto che vanno dai 100 ai 200 mm, certo nn si può avere tutto dalla vita.
Per quanto riguarda un flash che tira bombe io preferirei evitare visto che io stesso, da giocatore, ucciderei qualcuno che mi flashasse negli occhi tutta la partita!!
E ' interessante anche il suggerimento sull'usato, ma essendo io di Pavia non saprei dove sbattere la testa per trovare un negozio all'uopo e soprattutto nn beccarmi qualche sola visto che come ho già detto nn sono un grande intenditore di ottiche, al momento.
maurizio angelin
QUOTE(sennmarco @ May 22 2008, 12:26 PM) *
OT. Ciao Maurizio... ma tu sei un fotografo .....

no ingegnere. Forse nella prossima vita fotografo.

.....accreditato o un ospite del parterre???

50 e 50%.

.......perchè li sei sotto ma proprio sotto, a rischio pallonata quasi.

é quello il bello dry.gif
Fine OT
Ciao

Maurizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.