Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alino67
ciao a tutti, vorrei un consiglio da voi.
mi sono innamorato del fish 10,5, ma potendo acquistare un solo obiettivo, vorrei sapere da voi se sia meglio questo oppure un 12-24 o altro che mi permetta di fare foto simili al fish.
qualcuno ha foto fatte con le varie lenti con la medesima inquadratura, per poter vedere le differenze non solo di resa ma anche di campo inquadrato?
grazie.gif
saluti ale
p.s. non ho fratta � una lente che vorrei regalarmi per il conpleanno ad ottobre grazie.gif di nuovo
cosimo.camarda
..ciao..il li ho tutti e due....prendi prima il 12-24...il 10,5 � una lente particolare.
salvatore_p.
Ciao,le foto simili a un fish...le fa solo un fish... messicano.gif
Se ti sei innamorato prendilo,io ce l'ho e sono contentissimo di averlo,all'inizio disorienta un p�,ma preso confidenza,almeno io non ne posso fare a meno!
Il 12-24 � un bell'obiettivo,ma diverso dal fish.Solo tu sai che cosa cerchi e come ottenerlo!
Salvatore
giannizadra
Il fish intriga, ma va preso a piccole dosi.
Prima un grandangolo vero, direi.
Altrimenti rischi un'abbuffata di "barilotti", e la passione minaccia di durare solo un paio di giorni, non di pi�... rolleyes.gif
Umbi54
Mi inserisco anch'io nel tema che mi interessa. Qualcuno ha fatto foto con i fish eye a copertura totale (non circolari) tipo 15mm Sigma o 16mm Nikon? Come rendono nel formato DX? grazie.gif
Ciao
Umberto
alessandro.sentieri
Li ho tutti e due e li amo alla follie in ugual misura.
Devo per� riconoscere che uso di pi� il 12-24, soprattutto perch� reputo il fish adatto solo a situazioni particolarissime.
Io mi personalissimo consiglio � quello di prendere per primo il 12-24, il fish pu� aspettare un altro p�.
Saluti
Ale
salvatore_p.
QUOTE(umcapoc @ May 22 2008, 04:43 PM) *
Mi inserisco anch'io nel tema che mi interessa. Qualcuno ha fatto foto con i fish eye a copertura totale (non circolari) tipo 15mm Sigma o 16mm Nikon? Come rendono nel formato DX? grazie.gif
Ciao
Umberto

A suo tempo mi � stato sconsigliato su dx perch� non era ne carne ne pesce,se lo devi usare su dx prendi il 10.5...� comunque un obiettivo che v� usato bene e a piccole dosi,altrimenti potrebbe anche stufare,anche se a me non � ancora successo! messicano.gif
Non mi preoccupo se un domani passer� all'fx...terr� il 10.5 usando il sensore con crop.Essendo un obiettivo di nicchia,non ho problemi a usarlo cos�...
Ciao Salvatore
giannizadra
QUOTE(umcapoc @ May 22 2008, 04:43 PM) *
Ciao
Umberto

Fai conto di usare sul 24x36 un grandangolo da 24mm (un po' meno) con una tremenda distorsione a barilotto.
L'effetto non � molto diverso.
gciraso
QUOTE(milingo69 @ May 22 2008, 05:36 PM) *
..... Non mi preoccupo se un domani passer� all'fx...terr� il 10.5 usando il sensore con crop.Essendo un obiettivo di nicchia,non ho problemi a usarlo cos�...
Ciao Salvatore

E' l'unico DX che ho tenuto anche dopo essere passato all'FX. Ottimi risultati anche con il crop, specie in stampa.
Saluti

Giovanni
salvatore_p.
QUOTE(gciraso @ May 22 2008, 05:51 PM) *
E' l'unico DX che ho tenuto anche dopo essere passato all'FX. Ottimi risultati anche con il crop, specie in stampa.
Saluti

Giovanni

Grazie mille Giovanni,grazie per avermi confermato quella che era una mia convinzione.In effetti quando sar� arrivato anche per me il passaggio all'fx sar� l'unico obiettivo dx che terr�...Certo che se continuate a postare certe immagini nel vostro club D3 � dura aspettare la prima semipr� con sensore a formato fx! messicano.gif
Saluti

Salvatore
Antonio Canetti
Per tanti anni ho tenuto l'abbinata F4 - 20mm mi piaceva e mi intrigava tantintissimo, ma alla lunga avrei desiderati ogni tanto qualche millimetro im pi�, per cui la mia esperienza ti consiglia la zoom 12-24, poi senti il tuo cuore.

Saluti

Antonio
alino67
tanto per cominciare grazie a tutti.
un altro piccolo elemento: se fosse 12-24, quale mi consigliereste, di sicuro nikon � il massimo, ma so che c'� anche di altre marche, sapete dirmi come sono e quali siano quelle migliori?
grazie.gif di nuovo, ale
Dino Giannasi
QUOTE(alino67 @ May 23 2008, 03:21 PM) *
tanto per cominciare grazie a tutti.
un altro piccolo elemento: se fosse 12-24, quale mi consigliereste, di sicuro nikon � il massimo, ma so che c'� anche di altre marche, sapete dirmi come sono e quali siano quelle migliori?
grazie.gif di nuovo, ale

Salve Alessandro,

mi pare inutile stare qui a ripetere cose gi� dette 100 altre volte. Ti consiglio di andare a cercare le altre discussioni dove si parla di marche con grandangoli alternativi a Nikon, per esempio il Tokina, o il Sigma.
Ti passi una serata istruttiva a leggere tutti i topic.
Una considerazione per� la faccio subito qui: considera che con l'uscita del nuovo 14-24 si trovano molti ottimi 12-24 Nikon sull'usato: prima in pratica la considerazione economica era la pi� importante per optare per un'alternativa, adesso forse non lo � pi�. Te lo dice uno che ha il Tokina (preso nuovo), ma che adesso con la stessa cifra o poco pi� prenderebbe il Nikon (usato).

saluti, Dino

ps. sull'argomento originale del topic: valuta quale sarebbe in realt� la percentuale di uso di una lente vs l'altra, poi agisci di conseguenza...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.