Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rickyweb
Dopo aver provato il 50mm f/1.4 sono rimasto colpito dai livelli qualitativi raggiungibili ad aperture elevate.
Al che mi chiedo se vi sia un grandangolo che ai diaframmi più aperti abbia un buon comportamento.

Attualmente possiedo il 20mm f/2.8 che, tuttavia, sotto tali aspetti non mi entusiasma (su digitale ed a TA i bordi mi sembrano un po' impastati).

Grazie in anticipo.
ANTERIORECHIUSO
Che sappia io, il migliore (forse anche il miglior obiettivo in assoluto) a T.A. e' il 14-24 f 2,8.

Peccato costi molto piu' della mia Clio rolleyes.gif
andromeda.73
prova il 17/35 f. 2.8, vedrai che cosa sarà capace di fare, poi dipende poi su che corpo è montato!
enrico.cocco
QUOTE(rickyweb @ May 23 2008, 11:14 AM) *
Dopo aver provato il 50mm f/1.4 sono rimasto colpito dai livelli qualitativi raggiungibili ad aperture elevate.
Al che mi chiedo se vi sia un grandangolo che ai diaframmi più aperti abbia un buon comportamento.

Attualmente possiedo il 20mm f/2.8 che, tuttavia, sotto tali aspetti non mi entusiasma (su digitale ed a TA i bordi mi sembrano un po' impastati).

Grazie in anticipo.

Su DX non possono essere considerati grandangoli veri e propri, però ti assicuro che il nikkor ais 35 1/4 e il nikkor ais 28/2 ad aperture elevate danno dei risultati entusiasmanti.
Li posseggo entrambi e non li cambierò mai, anche in virtù della loro costruzione e compattezza.
Certo, non sono AF, ma chissene....

Buone cose

Enrico
rickyweb
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ May 23 2008, 01:45 PM) *
Che sappia io, il migliore (forse anche il miglior obiettivo in assoluto) a T.A. e' il 14-24 f 2,8.

Se può consolarti con la mia auto non va meglio ...

QUOTE(enrico.cocco @ May 23 2008, 01:55 PM) *
Su DX non possono essere considerati grandangoli veri e propri, però ti assicuro che il nikkor ais 35 1/4 e il nikkor ais 28/2 ad aperture elevate danno dei risultati entusiasmanti.
Li posseggo entrambi e non li cambierò mai, anche in virtù della loro costruzione e compattezza.
Certo, non sono AF, ma chissene....

Buone cose

Enrico

Gli obiettivi che proponi sono due autentiche leggende, ma la mia D80 non è proprio compatibile con le ottiche MF.
andromeda.73
allora andiamo su un tokina 12/24 f.4 o sul nuovo 11/16 2.8, potrebbe essere la scelta piu' opportuna!
cosimo.camarda
ciao, di grandangoli ce sono tanti...che sia luminoso non la vedo una grossa necessità!
se su dx puoi prendere il 12-24 nikon...e non sbagli.
rickyweb
QUOTE(cosimo.camarda @ May 23 2008, 04:57 PM) *
ciao, di grandangoli ce sono tanti...che sia luminoso non la vedo una grossa necessità!
se su dx puoi prendere il 12-24 nikon...e non sbagli.

Un'ottica luminosa è sempre utile, a mio avviso.
Comunque il Nikon 12-24 è un f/4.
In ogni caso non cerco un grandangolo spinto (ho il Sigma 10-20 e mi avanza).
Però vedo che di luminoso in giro c'è ben poco (a parte il proibitivo ed introvabile 28mm f/1.4).
Randi
Questa è stata fatta con Sigma 14 mm su macchina a pellicola

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

clicca per ingrandire
100750
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ May 23 2008, 01:45 PM) *

Io per poterlo comprare mi sono pensionato! biggrin.gif
Randi
Ma è proprio necessario prendere "il migliore" ?
Che cosa ci devi fare ?
Il Sigma 14 ( che non è mio) costa usato meno della metà del Nikon ed è eccellente
rickyweb
QUOTE(Randi @ May 29 2008, 12:00 PM) *
Ma è proprio necessario prendere "il migliore" ?
Che cosa ci devi fare ?
Il Sigma 14 ( che non è mio) costa usato meno della metà del Nikon ed è eccellente

Non cerco il migliore (altrimenti, sotto tale punto di vista, le alternative non sarebbero mancate ... vedi il 14mm e il 28mm f/1.4).
Cerco un'ottica (focale da 28mm in giù) che alle aperture più elevate abbia una resa molto buona.
Tutto nasce dall'aver utilizzato il 50mm f/1.4, apprezzandone le sue reali possibilità di utilizzo a diaframmi molto aperti (non altrettanto, a mio avviso, può dirsi del 50mm f/1.8 solo per fare un esempio).

Spero di non essermi espresso in maniera contorta.
Randi
QUOTE(rickyweb @ May 29 2008, 04:29 PM) *
Non cerco il migliore (altrimenti, sotto tale punto di vista, le alternative non sarebbero mancate ... vedi il 14mm e il 28mm f/1.4).
Cerco un'ottica (focale da 28mm in giù) che alle aperture più elevate abbia una resa molto buona..

Ma allora il 24 2.8 D !
E' luminoso,ottima resa cromatica,prezzo conveniente nell'usato
da il meglio di sè a T.A
cuomonat
QUOTE(Randi @ May 29 2008, 04:55 PM) *
Ma allora il 24 2.8 D !
E' luminoso,ottima resa cromatica,prezzo conveniente nell'usato
da il meglio di sè a T.A

Chiedo scusa se OT.

Apprezzo molto l'AIS 35/1.4 che ho da un pò ed ora sarei orientato all'acquisto di un grandangolo luminoso più spinto, ed avrei scovato usati un 24/2 AI e un 28/2 AIS.
Sapete dirmi quale rende meglio soprattutto a f2-2.8? E quale distorce meno?
Eventuale sensibilità a flare e ghost passerebbero in secondo piano per l'utilizzo che vorrei farne.

Ho l'AFS 17/35 2.8 che trovo splendido ma normalmente cerco di diaframmarlo un pò.

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.