Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Federico81
Ciao a tutti, vorrei un parere di chi ne sa un pezzo in pi� di me sulle ottiche manuali 105mm e la loro compatibilit� con la D300/D200.

In breve vorrei avvicinarmi in modo + professionale alla macro fotografia (possiedo gi� un 24-85 2,8/4) ma le finanze non mi permettono il nuovissimo 105 vr e quindi mi sono orientato verso 105 micro manuale, ma ne esistono di vari modelli e aperture, e vorrei qualche consiglio su compatibilit� e qualit�

grazie ciao
Tramonto
Esiste anche l'AF 105/2.8 (non VR) che puoi trovare nel mercato dell'usato.
I 105 Micro MF (105/2.8 e 105/4) sono molto belli (li ho avuti entrambi ma li ho usati solo su pellicola). Hanno lo svantaggio che si fermano a 1:2 (arrivano a 1:1 col tubo PN-11).
Dal momento che hai un 24-85, hai preso in considerazione una focale macro pi� lunga di 105? Ad esempio il 150/2.8 Sigma, di cui tutti i possessori ne tessono grandi lodi. Costa anche meno del 105VR.
mimmosena
Potresti anche considerare il Tokina 100 Macro 2,8 D ..... rolleyes.gif
maurizio angelin
QUOTE(Tramonto @ May 25 2008, 12:22 PM) *
........ Ad esempio il 150/2.8 Sigma, di cui tutti i possessori ne tessono grandi lodi. Costa anche meno del 105VR.

Pollice.gif

Rispetto al Nikon, in virt� della sua lunghezza focale, ti consente una maggior distanza dal soggetto.
Talvolta risulta molto utile.
Ciao

Maurizio
Federico81
QUOTE(Tramonto @ May 25 2008, 12:22 PM) *
Esiste anche l'AF 105/2.8 (non VR) che puoi trovare nel mercato dell'usato.
I 105 Micro MF (105/2.8 e 105/4) sono molto belli (li ho avuti entrambi ma li ho usati solo su pellicola). Hanno lo svantaggio che si fermano a 1:2 (arrivano a 1:1 col tubo PN-11).
Dal momento che hai un 24-85, hai preso in considerazione una focale macro pi� lunga di 105? Ad esempio il 150/2.8 Sigma, di cui tutti i possessori ne tessono grandi lodi. Costa anche meno del 105VR.

Grazie, non avevo proprio tenuto in considerazione questa possibilit�, e tra l'altro la focale + lunga mi alletta molto, di pi� che i 55 e 60 micro....il problema rimane il budget visto che sto raggranellando spicci per un 80-400 che proprio mi servirebbe...

(tra l'altro ho apprezzato molto una discussione di tramonto in merito).

Tornando al sigma 150 /2,8 ne parlano veramte bene? non ne ho sentito parlare...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.