QUOTE(novagian @ May 29 2008, 07:50 PM)

Visto il test: interessante, anche se in chiaro contrasto con quanto ho sperimentato io con le "foto ai mattoni" e soprattutto con tanti tanti scatti sul campo. Ovviamente sarei stupido se negassi un'evidenza, ma questo mi dimostra che esistono differenze qualitative purtroppo sostanziali tra vari esemplari di ottiche anche di gran marca. Il mio "lungo", specialmente fuori da condizioni di luce brillante, restituiva immagini con contrasto scadente, colori poco saturi e nitidezza insufficiente. Non ho mai passato tanto tempo al PC a sistemare foto che di per sè avrebbero dovuto necessitare di poco. Un 18-200 come da speranze mi avrebbe probabilmente fatto tenere anche un corpo DX, per la sua incredibile versatilità. Ma comunque la mia è solo, pur se condivisa da più conoscenti, un'esperienza personale. Buona serata.
Concordo con te sul fatto che, evidentemente, esistono differenze da esemplare a esemplare per i vari obiettivi, in particolare per quelli di fascia all-purpose come il 18-70 e il 18-200 (ma a quanto pare non di rado anche tra quelli di fascia più alta, da quello che si legge a volte in questo stesso forum); è anche vero che oggi con le fotocamere digitali chiunque può fare facilmente valutazioni e confronti molto precisi (particolari a monitor ingranditi al 100%) quando una volta per fare questo era necessario ricorrere a stampe di enorme formato o a proiezioni diapo (e con proiettori di prima qualità) ... forse per questo "prima" erano in meno a lamentare queste differenze.
Nel mio caso è capitato un esemplare di 18-200 soddisfacente (giudizio personale).
Tempo fa per curiosità ho fatto una prova casalinga per vedere come si comportava in confronto ad un paio di fissi in mio possesso
QUI dove ho concluso che tutto sommato si ottengono buoni risultati (sempre tenendo conto che è un 11x) chiudendo di 2 diaframmi.
Ovviamente il confronto riguardava unicamente la nitidezza, anche se a mio parere i pregi delle ottiche luminose, per le foto di tutti i giorni, sono altri (a partire dalla qualità dello sfocato).
Un saluto a tutti