Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
manfrow
Volevo chiedervi, ma i vostri file ottenuti con la D70 li salvate cos� come sono o li ripassate con Photoshop? Io li importo tutti in Phshop e uso Curve o Livelli per aggiustarne luminosit�,contrasto e bilanciamento tonale ed ottengo un risultato migliore del file nudo e crudo cos� come me lo d� la fotocamera. E' normale questo o io sbaglio qualcosa, sulla macchina ho settato sRGB come di default e in Phshop ho Adobe 1998 per quanto riguarda gli spazi colore.
Grazie per le risposte
Umberto
CDT
QUOTE (manfrow @ Oct 26 2004, 02:18 PM)
Volevo chiedervi, ma i vostri file ottenuti con la D70 li salvate cos� come sono o li ripassate con Photoshop? Io li importo tutti in Phshop e uso Curve o Livelli per aggiustarne luminosit�,contrasto e bilanciamento tonale ed ottengo un risultato migliore del file nudo e crudo cos� come me lo d� la fotocamera. E' normale questo o io sbaglio qualcosa, sulla macchina ho settato sRGB come di default e in Phshop ho Adobe 1998 per quanto riguarda gli spazi colore.
Grazie per le risposte
Umberto

Setta gli spazi colore sulla D70 scegliendo gli Adobe.
Il fatto di manipolare il files, dipende dai gusti personali.
sergiobutta
QUOTE (manfrow @ Oct 26 2004, 01:18 PM)
Grazie per le risposte
Umberto

Spero che per "nudo e crudo" tu intenda un file Nef. In tal caso, con settaggi "flat", puoi intervenire meglio per apportare correzioni, di solito, indispensabili. Ma il lato positivo della faccenda � che con Capture puoi intervenire su una serie di controlli come se addirittura stessi ancora in fase di ripresa.
laciodrom
beh leggere il tuo messaggio mi consola, visto che anche io su 10 foto 9,5 le "aggiusto" come luminosit�, presenza di bianco.... biggrin.gif
nel mio caso la spiegazione � che non essendo un bravo fotografo devo intervenire in post produzione per correggere cose che in fase di scatto uno bravo gi� setta.
magari col tempo le ritoccher� di meno... wink.gif
Ciao
Bruno L.
QUOTE (manfrow @ Oct 26 2004, 02:18 PM)
Volevo chiedervi, ma i vostri file ottenuti con la D70 li salvate cos� come sono o li ripassate con Photoshop? ...

Premesso di scattare in NEF, per le regolazioni necessari trovo ottimo Nikon Capture, come giustamente dice Segio, � come se avessi in mano ancora la macchina fotografica. Poi, magari salvare in TIF e passare a Photoshop per rifiniture particolari.
Ciao!
Marco Negri
QUOTE (Bruno L. @ Oct 26 2004, 07:08 PM)
Premesso di scattare in NEF, per le regolazioni necessari trovo ottimo Nikon Capture, come giustamente dice Segio, � come se avessi in mano ancora la macchina fotografica. Poi, magari salvare in TIF e passare a Photoshop per rifiniture particolari.
Ciao!

Quoto le parole di Bruno. wink.gif

Un saluto, Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.