Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
drummer77
Buongiorno a tutti,
stasera far� le prime foto al buio con la mia D70 ad un concerto di musica classica?
Come mi devo comportare? Meglio il flash o Iso alti?
Scusate la mia ignoranza!
O
buzz
hai la possibilit� di provare sul campo.
scatta in entrambi i modi e poi valuta i risultati sul display.
Simone.Paratore
QUOTE(drummer77 @ May 28 2008, 11:08 AM) *
Buongiorno a tutti,
stasera far� le prime foto al buio con la mia D70 ad un concerto di musica classica?
O

B�,potevi postare in tecniche fotografiche,ma ve bene lo stesso qui! smile.gif
Quindi,una regola comune alla maggior parte delle situazioni notturne � "Lunghe esposizioni (per intenderci,pose da 1/2 secondo in poi),o iso alti! Flash va bene solo per Se hai un "tuttofare" 18-200mm VR,imposta sull'apertura massima f 5.6 (a 200mm) e metti l'iso a... hmmm.gif ...500/600! Nel tuo caso quindi non usare il flash :
1) Perch� disturberesti durante lo spettacolo (consiglio personale con eserienze altrettanto personali! laugh.gif )
2) Perch� la luce del flash ti andrebbe a bruciare lo sfondo (in questo caso il palco dove si recita!) andandoti ad illuminare la parte pi� vicina!

Quindi per ricapitolare,
Mettiti in un livello dal palco ne troppo alto,ne troppo basso; No flash! Massima apertura diaframma ed ISO elevati (casomai la grana potrai attenuarla successivamente con appositi programmi,ma non ti aspettare chiss� che!),Lunghezza focale che possibilmente (in base a dove sei "appostato) superi l'80mm,tempi di posa non troppo veloci,ne troppo lenti...Poi ti devi regolare tu in base alla luce ed ai momenti!

Un esempio:

Attrezzatura:
-Nikon D200
-400mm VR f 2.8
-Trepiedi (questo assolutamente necessario!)

Scatto:
-ISO: 400 a 600
-Velocit� scatto 1/100 fino a 1/140
-F 2.8 costante

Tempo fa con un amico ho scattato come nell'esempio ed ho ottenuto foto davvero belle!
Ora mi ritrovo con un 18-200mm smilinodigitale.gif tongue.gif

Spero di essere servito a qualcosa!

Saluti

Simone,Nikonista!
tide
se scatti dalla sala il flash in teatro serve a poco, se non a disturbare pubblico e artisti e a far luccicare le pelatine di quelli seduti davanti a te...
la scena sar� sicuramente illuminata da fari che il flash non riesce sicuramente a contrastare e/o aiutare...
meglio iso alti, un obiettivo luminoso e cercare di adattarsi all'illuminazione di scena.
naturalmente sempre "secondo me"... wink.gif
Robi

ps... non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che la d70 abbia la possibilit� di scattare senza far sbattere lo specchio... se cos� fosse potrebbe essere una buona idea per limitare il rumore wink.gif
kumitey
io lavorerei in priorit� di tempi.
mi fisserei su un tempo (massimo 1/60)
e poi modificherei gli iso x arrivare ad un risultato decente.

sicuramente senza flash
catulusfelix
QUOTE(drummer77 @ May 28 2008, 11:08 AM) *
Buongiorno a tutti,
O

Non conoscendo il tuo grado di preparazione tecnica e quali ottiche utilizzerai ti suggerirei di operare cos�:

Modalit� di esposizione: S con tempo di 1/60" e, se te la senti, anche 1/40" (dipende per� anche dalla focale in uso e dalla luminosit� dell'obiettivo)
ISO: da 800 a 1250 (se ad 800 la luce � sufficiente lascia questa sensibilit�).
Tipo di misurazione esposimetrica: Matrix
Precauzioni: monopiede oppure, se a mano libera, impugnatura corretta, saldissima e trattieni il respiro quando scatti
NO FLASH!

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.