Manuela Innocenti
May 28 2008, 08:14 PM
Non per fare polemica a tutti i costi ma....
mi chiedo:
come mai accanto ad ogni mio post c'� un voto medio (stellette)
sempre tra 1.5 e 2, molto al di sotto della media generale dei 3d ???
C'� qualcuno che sistematicamente mi vota contro per principio o i miei post fanno tutti schifo?
O meglio ancora:
� un avvertimento/consiglio a non postare pi� qui?
Chiss� !!! Sarei tanto curiosa di saperlo!
Dite la vostra.
salvatore_p.
May 28 2008, 08:24 PM
Non farti troppi problemi...
Ciao Salvatore
Moua
May 28 2008, 08:29 PM
Anche a me � successa la stessa cosa, ed anche io ho pensato ci� che pensi tu. Pertanto mi accodo anche io in questo post per capire che succede.
Maicolaro
May 28 2008, 08:31 PM
QUOTE(Urania @ May 28 2008, 09:14 PM)

C'� qualcuno che sistematicamente mi vota contro per principio o i miei post fanno tutti schifo?
O meglio ancora:
� un avvertimento/consiglio a non postare pi� qui?
Escludo che i tuoi post facciano schifo, a me le tue foto piacciono molto ed anche a chi visita i tuoi 3d a giudicare dai commenti.
Escluderei anche avvertimenti/consigli, detesto la dietrologia e poi non credo tu possa essere definita un utente "fastidioso".
Rimane la terza ipotesi...
Un saluto
m.
zico53
May 28 2008, 08:33 PM
Ma che vai pensando Manu! sar� qualche strano meccanismo...io adesso non le vedo proprio pi� le stellette. Maledetto il momento che sono saltate fuori ste stellette. Prima il numero dei messaggi , poi le stellette, non si pu� proprio vivere in santa pace. Tranquilla Manu continua a postare le tue belle foto, mai banali.
Francesco Martini
May 28 2008, 09:28 PM
Manu....quello delle stellette e' un meccanismo che non ho mai capito bene....e ti diro' anche che non so neppure quante stellete ho...(forse adesso ci guardo) e neppure me ne frega niente!!!!!!!
Continua solo a farci vedere le tue belle foto...e basta!!!!!!!!!
Tutto il resto...e' relativo.....
Francesco Martini
Lucabeer
May 28 2008, 10:07 PM
QUOTE(Urania @ May 28 2008, 09:14 PM)

come mai accanto ad ogni mio post c'� un voto medio (stellette)
sempre tra 1.5 e 2, molto al di sotto della media generale dei 3d ???
Non sono sicuro di avere capito... Al massimo sono le DISCUSSIONI ad avere il voto medio in stellette, non i singoli post. Come fai quindi a dire che sia a causa della tua presenza se una discussione ha un voto inferiore alla media, visto che nelle discussioni in cui partecipi non intervieni sicuramente solo tu, e quindi magari il voto medio in stellette � dovuto all'intervento di qualcun altro?
Oltretutto mi sono guardato le ultime discussioni a cui hai partecipato e non mi sembra che sia vero... ce ne sono pure molte che hanno due stelle e mezza, ovvero il valore medio di default...
aria
May 28 2008, 10:50 PM
Fondamentalmente dei voti ne faccio anche a meno. Ma delle tue foto NO

. Ho visitato anche la galleria su flickr e personalmente trovo molti dei tuoi scatti davvero unici e di grande fascino. Decisamente da Pro!
decarolisalfredo
May 28 2008, 11:13 PM
Ho visto che ti hanno votato moltissimo, la riga � completamente nera, ed hanno votato in negativo perch� hai solo 1 stella e 1/2.
Personalmente ritengo giusta una 4� ipotesi: invidia.
Ai "grandi" a volte capita essere invidiati, che vuoi farci.
Non ti curar di loro ma....... come diceva il sommo poeta.
roberto depratti
May 29 2008, 10:07 AM
....resta sempre e solo la grande passione di immortalare delle situazioni che colpiscono il nostro intimo. "L'ambizione" � poter condividere certe emozioni con amici, conoscenti, ...
Non sempre si riesce ad ottenere dei riscontri positivi. E' un p� come la storia dei concorsi ....eppure almeno il sottoscritto non riesce a sottrarsi al fascino della competizione, purch� sia sana.
Quindi non Ti angosciare, continua a postare ci� che senti Tuo, per il resto ... TRANSEAT!
ROBERTO
cosimo.camarda
May 29 2008, 10:12 AM
...io non ho mai fatto caso...
ps. spero nella terza stella....della juve!!

(OT)
Manuela Innocenti
May 29 2008, 10:15 AM
A me non interessa avere stellette accese...mi chiedevo soltanto come mai qualcuno si diverte cos� !
Non � meglio dire in faccia cio' che si pensa che nascondersi dietro a dei voti negativi dati solo per il gusto di ?
Grazie per aver espresso i vostri pareri.
Buon firmamento a tutti !
malina
May 29 2008, 10:20 AM
Quoto Alfredo, condivido i tuoi "dubbi" anche se credo che questa forma di invidia sia un po' come il plagio: una variante dell'adulazione
Black Bart
May 29 2008, 10:20 AM
Scusate se intervengo ma la mstoria delle stellette ed il fatto di poter votare un utente,sia a favore che contro,non lo trovo assolutamente giusto ma dato che non ho voce in capitolo posso solo esternare il mio pensiero...certo � il fatto che non mi piace proprio e non ne capisco il motivo...cos� come non trovo assolutamente giusto il fatto di poter,attraverso il pannello di controllo,"ignorare" e quindi non leggere i post di un particolare utente sono cose che in un forum neanche dovrebbero esistere...scusate ancora.
Omar
cosimo.camarda
May 29 2008, 10:21 AM
QUOTE(Urania @ May 29 2008, 11:15 AM)

A me non interessa avere stellette accese...mi chiedevo soltanto come mai qualcuno si diverte cos� !
Non � meglio dire in faccia cio' che si pensa che nascondersi dietro a dei voti negativi dati solo per il gusto di ?
Grazie per aver espresso i vostri pareri.
Buon firmamento a tutti !
lo sai perfettamente che non si � tutti uguali e nel forum ci sar� gente che si diverte con poco!!!
Andrea Moro
May 29 2008, 12:38 PM
Manu non importartene..non ne vale la pena...Tanto alla fine a spiccare sono le tue foto e non quelle dei "votanti invidiosi"...
Comunque sei in buona compagnia. Nelle sezioni che frequento maggiormente noto che il cielo � molto buio...
cesare forni
May 29 2008, 12:43 PM
le stellette??
non dargli peso!!!!
vorrei proprio sapere chi ha avuto questa idea geniale!
io quando sono sul forum credo di essere tra amici!
senza dubbio c'� chi � pi� bravo e dal quale imparare e c''� qualcuno meno bravo (come me) che deve imparare! (anche se poi qualche ca...ta la dico anch'io)
non andare via!
ciao cesare
stefanocucco
May 29 2008, 01:14 PM
...solo invidia....perch� non capita solo con le tue bellissime foto, ma anche con altri utenti altrettanto bravi su questo forum...mah...
decarolisalfredo
May 29 2008, 02:10 PM
Nella sezione Reflex digitali c'� un post che ha solo 2 stelle, il post �: D60
Gurdando uno per uno i giudizi sugli intervenuti ho visto che hanno tutti le 2 stelle e 1/2 ed uno ne ha tre.
Come fa quella discussione ad essere scesa di 1/2 stella?
C' � qualcuno che ci spiega come funziona il tutto?
Luc@imola
May 29 2008, 03:34 PM
Il giudizio sulla discussione non e' la media delle valutazioni personali di chi ci partecipa.
E' la media dei voti che eventualmente prendono i vari post che ne fanno parte.
I post(s) singoli interessanti prendano voti e vengono assegnati anche ai loro legittimi proprietari.
Mi capita saltuariamente di premiare qualche foto (invece di postare "Bella foto!" e basta) o qualche spiegazione ben fatta di qualche utente esperto su qualsiasi problema.
Anche di giudicare negativamente qualche post che dichiara delle inesattezze o delle imprecisioni.
Almeno secondo me funziona cosi'.
nonnoGG
May 29 2008, 03:39 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ May 29 2008, 03:10 PM)

Nella sezione Reflex digitali c'� un post che ha solo 2 stelle, il post �: D60
Gurdando uno per uno i giudizi sugli intervenuti ho visto che hanno tutti le 2 stelle e 1/2 ed uno ne ha tre.
Come fa quella discussione ad essere scesa di 1/2 stella?
C' � qualcuno che ci spiega come funziona il tutto?
Una sola notazione

tecnica, senza voler entrare nel merito, n� voler esprimere giudizi e/o valutazioni.
Si tratta di due aspetti diversi spiegati nei relativi help richiamabili clickando sulla iconetta "?".
Nel primo caso l'algoritmo deduce il "rate" della discussione specifica, mentre per il "rate" del singolo utente l'algoritmo tiene conto dei giudizi espressi su tutti i suoi messaggi sparsi nel Forum.
Salutoni.
nonnoGG,
nikonista!
Michele Difrancesco
May 29 2008, 03:46 PM
La componente forte � "matematica".
Se "n" posts all'interno di un thread vengono considerati sopra (o sotto) media, il baricentro del giudizio complessivo sar� modificato di conseguenza.
Esiste inoltre una valutazione complessiva dell'utente che � frutto della somma dei valori dei post votati al fine di poter fornire un'idea dell'attendibilit� dell'iscritto considerando le preferenze degli altri partecipanti in Community. Questo stesso voto, influenzer� il voto sul post considerando i pesi dei partecipanti.
La domanda di Urania non vuol far riflettere su come viene espresso il voto ma perch� viene espresso un voto negativo malgrado buoni contenuti postati...
La vita di Community � talvolta complessa.
Abbiamo vissuto il momento dei guru "autocelebrati", di quelli "imposti", di quelli referenziati attraverso votazione "democratica"; francamente non ricordo nessuna di queste fasi che avessero convinto tutti a 360�.
Malgrado non manchi la fantasia, � stato dimostrato quanto sia impossibile fornire una soluzione che possa essere ritenuta infallibile.
In diversi casi � alquanto evidente che numerose e variegate personalit� in "rotta" si scambino favori nei modi concessi e disponibili (che a volte coincidono con votazioni negative).
In queste (per fortuna non numerose) situazioni l'ingrediente mancante si chiama maturit� che purtroppo nessun algoritmo potr� mai sostituire.
Resta tuttavia una cronologia ed una storicit� legata all'utente che non pu� essere cancellata attraverso una bella fotografia. Riflessioni personali pi� ampie e prive di centricit� potrebbero scaturire risposte chiare quanto sintetiche e private.
Tutto ci� non toglie che la maggior parte delle volte, il voto scaturito non sia frutto di "vecchie ruggini" ma semplicemente di un contenuto gradito parzialmente.
a presto,
MD
Simone.Paratore
May 29 2008, 04:01 PM
Io sinceramente non riesco neanche a votare!
Perch�?!
alessandro.sentieri
May 29 2008, 04:14 PM
Ho sempre ritenuto le stellette la cosa pi� inutile di questo forum.
Gi� ci facevo poco caso prima che erano vicino al nome, ora che, per fortuna, le hanno rese di fatto invisibili, francamente me ne infischio
Antonio Canetti
May 29 2008, 04:17 PM
certo aver un numero alto di stellette fa piacere, ma chi frequenta spesso il forum non ha bisogno di controllare quanto sia in alto in graduatoria per giudicare la validit� di un utente, ma dal contenuto che in grado trasmettere indipendentemente dalle parole o foto postate, contenuto che nessuno algortimo potr� valutare.
per cui Manu non prendertela, le stelle sono molto relative, mentre � meglio avere un riscontro positvo reale di quello che fai.
saluti
Antonio
Manuela Innocenti
May 29 2008, 04:22 PM
QUOTE(Michele Difrancesco @ May 29 2008, 04:46 PM)

... cut ...
La domanda di Urania non vuol far riflettere su come viene espresso il voto ma perch� viene espresso un voto negativo malgrado buoni contenuti postati...
... cut ...
a presto,
MD
Ciao Michele...
la mia domanda � anche :
perch� esiste questo voto negativo sul post e sull'utente?
a quale scopo?
non basterebbe dare solamente una preferenza o altrimenti no ?
Io personalmente non voto n� in bene n� in male ma potrei capire un voto di preferenza sulle fotografie alla fine di stilare una specie di indice di gradimento del forum, ma la votazione contraria non la comprendo, per me non ha senso, con tutto il rispetto per chi l'ha pensata e messa in atto, ovvio.
Saluti
Manuela Innocenti
May 29 2008, 04:29 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ May 29 2008, 05:17 PM)

certo aver un numero alto di stellette fa piacere, ma chi frequenta spesso il forum non ha bisogno di controllare quanto sia in alto in graduatoria per giudicare la validit� di un utente, ma dal contenuto che in grado trasmettere indipendentemente dalle parole o foto postate, contenuto che nessuno algortimo potr� valutare.
per cui Manu non prendertela, le stelle sono molto relative, mentre � meglio avere un riscontro positvo reale di quello che fai.
saluti
Antonio
Infatti non mi interessa AVERLE , le stellette
vorrei solo capire a cosa serve il voto contrario e perch� viene dato!
Michele Difrancesco
May 29 2008, 04:42 PM
QUOTE(Urania @ May 29 2008, 05:29 PM)

Infatti non mi interessa AVERLE , le stellette
vorrei solo capire a cosa serve il voto contrario e perch� viene dato!
Tecnicamente il voto negativo potrebbe essere ritenuto superfluo; non nego che avendo vissuto il tempo dell'auto-celebrazione il periodo di "termometro" ritengo abbia aiutato a comprendere meglio pesi e dimensioni comunque espressi in libert� e con pari opportunit� !
buona serata,
MD
Marco Pacini
May 29 2008, 04:50 PM
Anch'io non uso dare valutazioni "a stelle" non capisco bene il meccanismo e poco mi interessa.
Quando una foto mi piace mi limito a lasciare un Post di complimenti: cosa che mi � capitato molto spesso di fare quando ho visto le tue foto.
m.
PAS
May 29 2008, 05:54 PM
La votazione (facoltativa) del post � solo uno strumento.
E come tutti gli strumenti non � n� positivo n� negativo, n� utile n� inutile, � semplicemente l� a disposizione e ci� che ne scaturisce dipende solo da chi lo usa e dalla sua maturit� nel relazionarsi nel forum.
Come detto da Michele il relazionarsi in una comunit� eterogenea come la nostra � complesso.
Ed � proprio per questa complessit� che non dobbiamo dedurre una causalit� sintetica ( faccio schifo o non mi vogliono).
Le stellette come tutti gli strumenti di votazione acquistano efficacia con una partecipazione numerosa.
Solo cos� si riescono a mediare e diluire statisticamente le inevitabili anomalie.
Finch� sono pochi ad utilizzarlo � facile preda di chi si desidera farne un uso personale.
Infine una mia considerazione:
Proporre buona fotografia � sicuramente motivo per la ricerca di apprezzamento e considerazione personale, ma ricordiamoci che non c�� solo questo.
Nelle sezioni del forum, in particolare in quelle tecniche c�� chi mette a disposizione della Community la propria esperienza, i propri consigli, il proprio contributo in un�interazione che costruisce quotidianamente cultura fotografica.
Manuela Innocenti
May 29 2008, 06:06 PM
Vorrei che non venisse ogni volta travisata la mia critica
Non cerco stelle e premi ed elogi vari, se ci fosse un voto di sole preferenze ed io non ne avessi mezza sarebbe accettabile. Non � pensabile di piacere a tutti, anzi!
Cerco solo di capire a cosa serve il voto contrario. Che metro di giudizio puo' essere?
Ha importanza per l'andamento del forum?
Continuate a dire che non � nulla, non serve a nulla, di non farci troppo caso...ma resta.
Non sono certo io la sola ad avere i post "votati al contrario"
Non mi da fastidio la critica, n� che io possa risultare antipatica a molti, o che possano non piacere le mie foto.... mi da fastidio questo inutile giochino delle stelle usato (malignamente) da qualcuno solamente per screditare alcuni utenti agli occhi del resto del popolo del forum.
Non so se sono riuscita a spiegare il mio pensiero.
Baci a tutti !
Luc@imola
May 29 2008, 06:26 PM
Si puo' leggere anche solo i numeri, da 1 a 5, non cambia molto.. non c'e' niente di contrario, c'e' solo un giudizio interpretabile da una scala da 1 a 5 su quello che uno ha scritto.
Se uno scrive una cosa inesatta puo' essere giudicato con un 1 anche senza odiare quella persona.
O essere contrariato o indispettito.
Vediamolo costruttivo che cosi' deve essere.
cratty
May 29 2008, 06:37 PM
A me non servono le stellette per
pesare una persona dal punto di vista fotografico o umano.
Detto questo non preoccupartene, molti miei post (a ragione) hanno 2 stellette ed io ho sempre continuato a postare/fare foto senza n� prendermela n� farmene un problema.
Ho 1/2 stelline e ne sono fiero perch� vuol dire che le ho meritate!
Ci sono molti utenti che reputo bravi fotografi/persone che hanno 1 stella, tanti altri che ne hanno 120.000 a cui non darei una lira.
Come l'abito non fa il monaco.... anche 5 stelle non fanno una galassia.
Saluti
paolopetrone
May 29 2008, 06:38 PM
Ciao urania, anch'io avevo aperto la stessa discussione poco tempo f� e mi ero fatto la stessa domanda, sono contento che almeno nella tua qualc'uno sia intervenuto.Forse se mi fossi chiamato Petra avrei avuto pi� risposte
Quello che non capisco � che la variazione delle stelle � avvenuta simultaneamente al nuovo look del forum e solo per alcuni utenti, credo sia quasi impossibile votare negativamente e simultaneamente cos� tanti utenti, certo tutto � possibile, ma credo che a questa domanda non avremo mai risposta, pazienza, avanti cos�
Buone foto a tutti
alemal
May 29 2008, 06:41 PM
Ciao Manu, per quello che conta...volevo dirti che quando vedo una discussione aperta da te mi fiondo a guardare le foto, e lo faccio anche saltuariamente sul tuo sito, quindi...che si voti o si possa votare nemmeno l'ho mai saputo e francamente me ne infischio.
Io spero solo di poter continuare a vedere le tue foto che mi piacciono e talvolta mi emozionano.
Ciao, Sandro.
paolopetrone
May 29 2008, 07:02 PM
QUOTE(alemal @ May 29 2008, 07:41 PM)

Ciao Manu, per quello che conta...volevo dirti che quando vedo una discussione aperta da te mi fiondo a guardare le foto, e lo faccio anche saltuariamente sul tuo sito, quindi...che si voti o si possa votare nemmeno l'ho mai saputo e francamente me ne infischio.
Io spero solo di poter continuare a vedere le tue foto che mi piacciono e talvolta mi emozionano.
Ciao, Sandro.
Ciao Alemal, io credo che non ci sia stata una votazione negativa per la brava Urania o per me o altri, il problema � avvenuto subito dopo la nuova testata del forum probabilmente problema tecnico.
Manuela Innocenti
May 29 2008, 07:14 PM
QUOTE(Petro @ May 29 2008, 08:02 PM)

Ciao Alemal, io credo che non ci sia stata una votazione negativa per la brava Urania o per me o altri, il problema � avvenuto subito dopo la nuova testata del forum probabilmente problema tecnico.
Ok vediamolo cos�, come un problema tecnico!
Grazie a tutti... ciao!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.