QUOTE(Lucabeer @ May 28 2008, 10:58 PM)

E' da un po' di settimane che sono in contatto con maxfrigione per risolvere il problema... e le abbiamo provate tutte su mio suggerimento:
- collegare il computer via cavo invece che in wireless
- fare scansione di virus e spyware (suggeriti AVGFree e Ad-Aware)
- verificate varie impostazioni del router e del PC
I valori di ping e upload segnalatimi da Max sono in effetti a dir poco disastrosi.
Il fatto che lo stesso PC collegato a un'altra linea ADSL non dia problemi rende poi piuttosto evidente il problema... soliti pasticcioni di Telecom.
Come ho detto a Max, anche io la settimana scorsa ho avuto lo stesso problema: di colpo ho avuto valori di upload effettivi pari a circa 5-7 Kbps (nonostante il router fosse ufficialmente collegato a 480) testati con siti tipo Speedtest e MCLink. Valore bassissimo, che rendeva difficoltoso navigare, e totalmente impossibile spedire allegati via mail o uploadare foto.
La prima telefonata al 187 non ha avuto risultati: un'operatrice incompetente e totalmente disinteressata a risolvere il problema.
La seconda, decisamente infuocata, colorita di insulti e di minacce da parte mia, ha fortunatamente sortito gli effetti desiderati: l'operatore, constatata anche la mia competenza tecnica, ha aperto una procedura di assistenza tecnica avanzata, e dopo due giorni come per miracolo il problema � sparito.
Suggerirei quindi una raccomandata minatoria alla Telecom, con minaccia di messa in mora e convocazione dal giudice di pace, visto che finora con il 187 non sei riuscito ad ottenere nulla. Ho letto infatti di altre persone che stanno avendo lo stesso problema, pare a causa di aggiornamenti di apparecchiature nelle centrali Telecom: apparecchiature pi� nuove, che per� i tecnici non sono capaci a configurare correttamente...
Ciao Luca, ad onor del vero i valori sono dicreti: ping 70ms Up371 Dl 3400.
Grazie per i consigli.
Max