QUOTE(coste @ Jun 5 2008, 10:10 AM)

Ho scaricato "Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP", ma il problema permane e i visualizzatore non riesce a caricare i file nef bloccandosi.
Ringrazio chi mi suggerisce di utilizzare altri programmi... comunque � comodo vedere le anteprime prima di lanciare NX o altri elaboratori di immagini.

per altri eventuali suggerimenti.
Ciao, coste,
Non ricordo di avere mai installato il "Microsoft RAW Image Thumbnailer" e, tuttavia, sulla mia macchina i file NEF sono visualizzabili con "Visualizzatore Immagini e Fax per Windows".
Purtroppo, l' immagine mostrata � molto piccola e non consente se non di "vedere" il soggetto, ma non di poterlo ben esaminare.
Occorre ingrandirla un p� e le cose migliorano.
Al contrario, i NEF non sono riconosciuti da "Microsoft Photo Editor" (a cui forse ti riferisci).
Tutto sommato, ti conviene utilizzare altri programmi, come quelli gi� suggeriti.
Se neanche questi ti funzionano, penso che il problema vada ricercato in qualche settaggio o malfunzionamento del Sistema Operativo (non sar� il primo caso e...neanche l' ultimo degli inghippi creati dalla "creatura" dell' ineffabile Bill!).
Galeno.
Galeno.