QUOTE(massimhokuto @ May 30 2008, 01:05 PM)

Tranquillo, tutto normale quando inserisci una scheda vuota lei calcola il numero discatti disponibili
in base ad un peso fmassimo dei file, infatti riempendo la scheda si ottengono molti pi� scatti.
in 2 gb vuota La macchina ni dice 266, ma ieri ne ho scattate 327.
ho avuto D80e D50 e stesso discorso.non � la D300
Ciao,
grazie per la risposta: mi ero preoccupato perch� con la D70S e la D80 non mi accadeva (eppure anche con queste era possibile variare la dimensione del file). Pensavo ad un errore mio di settaggio.
Un saluto
Enrico
QUOTE(Franco_ @ May 30 2008, 01:16 PM)

Ha detto bene Massimo.
Lo spazio residuo (in MB) disponibile alle immagini digitali non � assimilabile (nelle modalit� di calcolo) a quello disponibile sulla pellicola, dove ogni fotogramma occupa uno spazio fisso e ben preciso. Nel caso della pellicola calcolare gli scatti disponibili � quindi una operazione elementare, basta dividere la lunghezza pellicola per la lunghezza del singolo fotogramma ed ottenere cos� sia gli scatti memorizzati che quelli memorizzabili; nel digitale ogni immagine occupa uno spazio (in MB) diverso e imprevedibile a priori: mi sembra evidente calcolare il numero di scatti ancora memorizzabili sia impresa ardua e non si possa andare oltre una ragionevole stima...
Ciao, Franco, e grazie per avermi risposto.
Ci� che dici � logico anche per me, ingnoranterrimo in materia, ma, come ho detto a Massimo, con la D70 e D80 non mi accadeva. Pensavo che la macchina riconoscesse il tipo di file impostato e adeguasse il contapose, ovvero che fosse possibile settare manualmente il contapose.
Tanti saluti.
Enrico