Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Umbi54
Ciao, ho letto nei vari forum molte lamentele a proposito del Nikkor 18-70 e del problema della polvere, tanto che qualcuno lo ha definito un "aspirapolvere". Io il 18-70 l'ho comprato nuovo fuori kit a febbraio 2008 e ne sono contentissimo (dopo un periodo di conoscenza), � ancora troppo nuovo per avere polvere da normale uso, tuttavia non voglio mettere in dubbio chi, e sono tanti, ha riscontrato il problema. Vengo al dunque, ieri sera nel smontarlo dalla D50 ho notato che posteriormente � presente, sulla parte pi� esterna dell'attacco, una grossa guarnizione di gomma morbida che ricopre la baionetta del corpo macchina. Se 2 + 2 fa 4, mi sorge il dubbio che Nikon l'abbia introdotta in un secondo tempo. Qualcuno ne � a conoscenza?
Saluti
Umberto
Paolo66
Penso l'abbia sempre avuta.

La polvere, in effetti, pu� capitare di trovarla. Usi tutte le precauzioni possibli ed un bel giorno....voil� un bel pelucco od un granello che intravedi fra le lenti.

Sul mio ne avevo, ma non si vedono nelle foto. Se ti capitano puoi tentare di soffiare con la pompetta nella fessura fra fra il guppo ottico posteriore ed il bocchettone, con molta cautela.

Ma non credo faccia una gran danno.
litero
quella guarnizione "isola" il corpo dall'obbiettivo.
Quindi la polvere non finir� nella camera specchio/otturatore/sensore.
Invece il problema polvere (finora non ne ho per fortuna in entrambi i 18-70 che possiedo) � relativo al solo obbiettivo e lenti interne; difatti ogni lente che varia la sua dimensione � soggetta a questo fenomeno.
Alberto Olivero
Quella guarnizione � presente su tutti gli obbiettivi di tipo g cio� senza ghiera dei diaframmi...

Ciao

Alberto
Lucabeer
QUOTE(Alberto nikonista doc @ May 30 2008, 09:47 PM) *
Quella guarnizione � presente su tutti gli obbiettivi di tipo g cio� senza ghiera dei diaframmi...

No, per esempio il 12-24 non ce l'ha...
Alberto Olivero
QUOTE(Lucabeer @ May 30 2008, 11:28 PM) *
No, per esempio il 12-24 non ce l'ha...

Sar� l'eccezione che conferma la regola laugh.gif , scherzi a parte io la sapevo cos� boh hmmm.gif vorra dire che c'� solo su alcuni obiettivi di tipo g

ciao

Alberto
Randi
come "aspirapolvere" il 35-70 a pompa credo sia insuperabile !
Il 12-24 non essendo a pompa non ha questi problemi,almeno io non li ho riscontrati. Il 18-70 non lo conosco quindi non mi pronuncio
Emanuele.A
18-70 usato in spiaggia con forte vento mi si � riempito di polvere cerotto.gif stacci attento...
Foffonews
Anche nel mio dopo l'uso al mare si � riempito di molti granelli di polvere, fortunatamente in foto non si vede nulla!!! unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.