Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
envi12
ciao a tutti,
leggo nel forum che c'� chi usa settaggi della d2x e altri.
cosa vuol dire ci� e come si usano? dove posso trovarli? vorrei fare delle prove �forse per curiosit�) sono due giorni che ho la d300 e anche se mi v� bene cos� com'�, vorrei provare altre soluzioni. grazie a tutti angelo
buzz
Mi pare che i settaggi della D2x siano presenti solo sulla D3.
Ma a te serbvono per uqlache motivo particolare?
chi li usa � per avere uniformit� di risultati con entrambe le macchine quando presenta un servizio fatto conteporaneamente con queste due fotocamere.
Chi non ha questa esigenza � libero di sviluppare i NEF come vuole.
envi12
QUOTE(buzz @ May 31 2008, 10:06 AM) *
Mi pare che i settaggi della D2x siano presenti solo sulla D3.
Ma a te serbvono per uqlache motivo particolare?
chi li usa � per avere uniformit� di risultati con entrambe le macchine quando presenta un servizio fatto conteporaneamente con queste due fotocamere.
Chi non ha questa esigenza � libero di sviluppare i NEF come vuole.

no non mi sevono in particolar modo � pi� che tutto una curiosit� e anche perch� voglio fare delle prove al fine di trovare una buona risoluzione. in pratica vorre scattare e stampare senza dover fare modifiche alle fotografie che faccio.
grazie comunque per la risposta. ciao angelo
buzz
se sei alla ricerca di un settaggio "punta e scatta" (difficile che ce ne sia uno valido per tutte le occasioni) ti conviene sperimentare diverse soluzioni su cosa puoi ottenere modificando i parametri interni della fotocamera e agire anche sulle curve.
Il sistema migliore, collaudato e approvato, � qiuello di scattare in NEF e elaborare scatto perscatto (o a gruppi) fino ad ottenere i lrisultato voluto.
stefanofac
Clicca QUI (Win) o QUI (Mac)
E butta un occhio nel thread del Club D300 ci sono altre info pi� approfondite.

Saluti
Skylight
Ciao, se hai l'ultima versione di NX trovi nelle palette di destra il "Controllo Immagine" con anche le modalit� D2XMode.

Anche con ViewNX hai la possibilit� di usare tali controlli, ma non hai opzioni di settaggio:
(clic per ingrandire)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il nuovo controllo immagine pu� essere usato anche con i "vecchi" nef di fotocamere precedenti a D3 eD300, con ottimi risultati.

In NX, nella palette del Controllo Immagine c'� un piccolo rettangolo con un ingranaggio dove cliccandoci potrai aprire il "Picture Control Utility" dove potrai personalizzare ulteriormente i preset presenti (Standard, Neutra ecc ...) secondo le tue esigenze (modificando saturazione, contrasto ecc ...) e salvarli con un nome personalizzato che si aggiunger� al menu a cascata:

IPB Immagine

Con i nef della D200 ho ottimi risultati.

P.S.
Puoi caricare direttamente in macchina eventuali preset che hai personalizzato, cosa possibile grazie al processore Expeed.

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.