Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alexpacha
Ciao a tutti mi serve una spiegazione!!
Che differenza c'� a livello di ottica (a parte l'autofocus) tra i vecchi ai e gli AF??
Io ho tutti obiettivi nikkor della serie Ai, ho il 24,35,50,55micro,85,105 ho intenzione di cambiare corpo macchina e passare ad una D300 a breve,vorrei sapere se il nuovo 50mm AF offre prestazioni migliori rispetto all' AI 50mm f1,4 o se le due ottiche si equivalgono a livello di prestazioni e cambiano solo nell'autofocus. Grazie mille Alessio
Alberto Olivero
Non vorrei dirti una stupidaggine, ma mi pare che come qualit� ottica non differiscano tanto, la differenza � presente solo sui trattamenti antiriflesso, ma prendi questa affermazione con le pinze e attendiamo pareri pi� autorevoli, l'unica cosa di cui sono certo � che sono delle ottiche stupende e con una macchina come la d300 dove non perderai l'esposimetro varr� davvero la pena continuare a utilizzarle...

Ciao

Alberto
Maicolaro
Le differenze vanno considerate caso per caso, ad esempio il 50 1.4 Ai come schema ottico � identico all' Af-d, quindi anche la resa sar� molto simile.
Sempre considerando le ottiche in tuo possesso invece il 35 (f/2?) nel passaggio alla versione Af � stato completamente riprogettato.

Un saluto
m.
giannizadra
Come dice giustamente Maicolaro, non si pu� fare una comparazione globale globale AI vs AF.
Le valutazioni vanno fatte caso per caso.
Alcune ottiche hanno conservato lo stesso schema (es, 50/1,4 o 20/2,8); altre nel passaggio all' AF sono state ridisegnate e rese pi� luminose (es. 80-200/2,8 o 85/1,8); altre ancora sono state semplificate (es. 28/2,8).
Alcuni splendidi AI, in AF non esistono proprio (es. 24/2 o 35/1,4) e viceversa (es.28-1,4 AF o 70-170 Micro); i lunghi tele AFS sono migliori dei pur ottimi omologhi AIS; ecc.
alexpacha
QUOTE(giannizadra @ May 31 2008, 11:29 PM) *
Come dice giustamente Maicolaro, non si pu� fare una comparazione globale globale AI vs AF.
Le valutazioni vanno fatte caso per caso.
Alcune ottiche hanno conservato lo stesso schema (es, 50/1,4 o 20/2,8); altre nel passaggio all' AF sono state ridisegnate e rese pi� luminose (es. 80-200/2,8 o 85/1,8); altre ancora sono state semplificate (es. 28/2,8).
Alcuni splendidi AI, in AF non esistono proprio (es. 24/2 o 35/1,4) e viceversa (es.28-1,4 AF o 70-170 Micro); i lunghi tele AFS sono migliori dei pur ottimi omologhi AIS; ecc.

grazie Gianni gentilissimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.