Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
conmar
Dunque,mi presento.
Sono Marco di Grosseto.
a dicembre acquistai una Nikon D40, dopo aver avuto per circa 2 anni una coolpix3200.
Appassionato di foto volevo "salire"di un gradino rolleyes.gif .
Da anni ho l'hobby della foto, e prima di approdare al digitale, ho sempre usato fotocamere classiche, dilettandomi con il bianconero.
Leggendo le istruzioni per l'uso della D40 ho visto che c'� l'opzione RAW che da una migliore definizione.
Il problema mi si presenta al momento di aprire i file con il classico PhoshopCS. Non me li apre.
Come posso fare? Sono un po' duro dry.gif
Seguendo consigli letti su questo forum ho scaricato S-WiewNX ... per� il problema non l'ho risolto.Scusatemi se posto qui questa discussione. Non so neanche se � il luogo giusto.
Grazie a tutti .. e scusate di nuovo
barbatrukko
Salve
andiamo per ordine.
con ViewNx il problema lo si risolve di sicuro in quanto ti permette di salvare i file in formato Jpeg: clikki su un immagine e clikki su converti.
Per quel che riguarda PS occorre che hti scarichi un plugin (disponibile gratuitamnete sul sito di Adobe) che si chiama CameraRAW. Attenzione per� che ci sono diverse versioni di CameraRaw per diverse versioni di PS.
Ad esempio il CameRAW ultimo, creato per PS CS3 non funziona con il CS1.
Comunque quando vai nella sezione download potrai specificare quale PS CS hai e scegliere il cameraRaw giusto!
conmar
Grazie tantissime smile.gif Prover� smile.gif
a presto
barbatrukko
mi accorgo di essere stato un po impreciso riguardo a ViewNx.
Tasto destro sulla miniatura di una foto (o sulla foto a tutto schermo)-> Output -> Conversione File
conmar
Ok Grazie .. pi� facile cos�smile.gif
Scusa, un'ultima domanda... Quanto perde in nitidezza?
Alessandro Castagnini
Andiamo in software? smile.gif
nippokid (was here)
QUOTE(conmar @ May 31 2008, 12:43 PM) *
...cut...
Il problema mi si presenta al momento di aprire i file con il classico PhoshopCS. Non me li apre.
Come posso fare? Sono un po' duro dry.gif
Seguendo consigli letti su questo forum ho scaricato S-WiewNX ... per� il problema non l'ho risolto.Scusatemi se posto qui questa discussione. Non so neanche se � il luogo giusto.
Grazie a tutti .. e scusate di nuovo

Ciao e benvenuto...

...per continuare ad utilizzare Photoshop CS (con ACR 2.x), dopo aver aggiornato ACR alla pi� recente versione adatta a CS, verifica se riesci ad aprire i NEF della D40 (non ricordo con quale versione di ACR e quindi di PS siano compatibili..).

Qualora la versione di ACR 2.x non riesca ad aprire i NEF D40, puoi optare per l'Adobe DNG Converter che trovi sempre sul sito Adobe.
Scarichi la versione pi� aggiornata con cui potrai convertire (senza perdite e rapidamente) i NEF in DNG. Questi ultimi potranno essere aperti con la tua versione di PS e potrai operare lo "sviluppo" dell'immagine...

L'alternativa, come gi� ti � stato detto, � il gratuito View NX 1.10 che ti consentir� uno "sviluppo" Nikon-like, anche se in maniera meno approfondita di Capture NX.

Una volta fatte le regolazioni sull'immagine, "convertendo" in Jpeg (massima qualit�) non ci sar� perdita di nitidezza apparente rispetto al NEF. La differenza rispetto al Jpeg "on-camera" sar� evidente...

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.