Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabio moscatelli 74
Salve a tutti,
mi servirebbe un grandissimo aiuto per risolvere un problema che ho da 2 giorni con la mia nuova D300....Due giorni fa, e prima di allora, durante la messa a fuoco mi comparivano nello schermo tutti i punti AF attivi in modo tale da rendermi pi� semplice la decisione di cosa mettere a fuoco aiutantomi, appunto, nella scelta.
ORA SONO SCOMPARSI!!!! unsure.gif
Adesso ho solo il singolo quadratino al centro indipendentemente da ci� che metto a fuoco; mi risulta molto difficile capire dallo schermo cosa verr� sfocato e cosa a fuoco!!!!!
Ho letto il manuale d'uso ed ho modificato tutto ci� che per me era da modificare ma la macchina sembra non volerne sapere.
Le impostazioni che ho inserito sono:
Modo di messa a fuoco: C come continuo
Modo area AF: AF ad area dinamica con 51 punti Inseguimento 3D
Capisco bene che le impostazioni di questa macchina sono tantissime ma vorrei capire dove sbaglio (magari qualcuno mi pu� indicare quelle corrette) e vorrei soprattutto risolvere il mio problema perch� ho scattato delle foto veramente MOSSE dove non dovevano esserlo!!!!!
Se pu� aiutare o se pu� dipendere da questo, utilizzo 2 obiettivi rispettivamente AF-S Nikkor 18-200 mm e AF-S VR Nikkor 70-200mm f.2.8.
Resto in attesa di un vostro preziosissimo aiuto,
auguro a tutti una buona serata
ciao

Fabio smile.gif
Franco_
Non ho la D300, ma non � che casualmente hai bloccato il selettore del fuoco (Focus selector lock) pag. 7 e 66 del manuale ?

Riguardo alle foto mosse ci sono due possibilit�: con il VR attivo non hai aspettato che l'ottica si sia stabilizzata, con il VR disattivo hai usato tempi troppo lenti (i tempi di sicurezza sono dell'ordine dell'inverso della focale moltiplicata x 1.5, quindi a 200mm dovresti scattare intorno ad 1/300").
antonio briganti
Mi sembra strano che in af-dinamico ti uscivano tutti punti dell'af, infatti a pag. 269 riporta chiramente che in questa modalit� la macchina mostra solo il punto af attivo.
Leggendo e rileggendo non ho trovato niente riguardo al reticolo completo dei punti di messa a fuoco.
ciao
antonio
fabio moscatelli 74
Grazie per l'immediata risposta!
Sono andato subito a controllare il manuale ed ho provato.
Il selettore di messa a fuoco non � bloccato tanto che il famosissimo quadratino si muove tranquillamente ma rimane sempre solo soletto durante la messa a fuoco!!!

Riguardo le foto mosse sicuramente ho sbagliato i tempi (sto cercando di imparare ad usarli correttamente);comunque i puntini AF erano una grande salvezza.
Grazie di nuovo
ciao smile.gif

fabio moscatelli 74
Ciao Antonio,
non ho perso tempo; ho letto anche io a pagina 269 che nel mirino viene visualizzato solo il punto AF attivo;ma non mi riesco a capacitare che prima ne avevo di pi� di punti attivi ed ora no.
Secondo te dovrei cambiare totalmente impostazioni?
Ciao
nippokid (was here)
Ciao, i "puntini AF" multipli vengono visualizzati in AF-AutoArea + AF-Singolo...

bye.

stefanofac
approfitto del trhead per chiedere:
se volessi invece visualizzare nel mirino tutti i 51 punti anche quando essi non sono attivi, potrei farlo? Un po' come l'opzione mostra reticolo/griglia (quella della regola dei terzi, per intenderci)

Grazie
stefanofac
IPB Immagine

a titolo di esempio su ci� che vorrei visualizzare, inserisco un immagine tratta dalla recensione della D300 su dpreview
fabio moscatelli 74
Ciao Nippokid,
ho provato in questo modo ma cosi mi � scomparso anche il singolo puntino che avevo precedentemente, per riaverlo devo rinserire la modalita AF area dinamica...
grazie

nippokid (was here)
QUOTE(Joker74 @ Jun 2 2008, 07:49 PM) *
Ciao Nippokid,
ho provato in questo modo ma cosi mi � scomparso anche il singolo puntino che avevo precedentemente, per riaverlo devo rinserire la modalita AF area dinamica...
grazie

In AF-Continuo nessun area visualizzata, in AF-Singolo tutte le aree attive vengono visualizzate...

AF-Singolo = selettore anteriore dl modo AF/MF wink.gif

bye.

fabio moscatelli 74
Scusami ma non ho ben capito che impostazioni inserire per poter riavere tutti i miei punti AF attivi...
unsure.gif
nippokid (was here)
...che ci farai con tutti questi punti... laugh.gif

Allora, selettore posteriore su AutoArea AF (il rettangolo pieno), il selettore anteriore S C M(a fianco del bocchettone) su S ovvero AF-Singolo...

...� una funzione che ho provato una volta e mai pi� utilizzato... smile.gif

bye.

mi8
QUOTE(Joker74 @ Jun 2 2008, 09:11 PM) *
Scusami ma non ho ben capito che impostazioni inserire per poter riavere tutti i miei punti AF attivi...
unsure.gif

...in basso a sinistra vicino all'obbiettivo c'e' un selettore fatto a gancetto che pu� essere impostato su: c - s- m.

tu devi metterlo su "s" (singolo), a questo punto in auto af devi visualizzare i punti af attivi!!
ciao

...scusa, doppione
fabio moscatelli 74
VI RINGRAZIO IMMENSAMENTE PER LA PAZIENZA CHE AVETE AVUTO CON ME E PER LA COLLABORAZIONE ...
VI INFORMO CHE I PUNTI SONO TORNATI...
io l'ho sempre detto che le cose dette 2 volte valgono di pi�!!!!

Per adesso continuo a "giocare" con la macchinetta sperando di non fare danni....ma tanto c'� chi mi pu� aiutare vero?! wink.gif

grazie.gif

Buone foto a tutti!
ciao
Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.