Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
hausdorf79
Ciao,
appena tornato da una sessione e noto che su 170 foto scattate con NEF a 12 bit + JPG Norm.Di queste una decina hanno il jpg(e non il corrispondente NEF, che � a posto) corrotto come i due file allegati.

Il firmware della macchina � stato aggiornato ieri.

La CF � una extreme IV da 4 GB(usata in precedenza su D200 senza problemi).

Durante la sessione di ieri, invece, con una extreme II da 4 GB non ho avuto simili problemi...

Gli scatti sono stati fatti sia in raffica che non.

La CF � stata formattata direttamente da D3 prima dell'utilizzo.

Che mi dite?

Ciaooo
G.
Alessandro Castagnini
Direi che � il tipico problema di scheda, ma, almeno per ora, sembra random.
L'importante � che i NEF siano a posto, ma penserei di sostituire la scheda appena possibile: non vorrai perdere scatti importanti!

Solo un piccolo appunto: era proprio necessario inserire foto cos� pesanto per mostrare il problema? rolleyes.gif

Ciao,
Alessandro.
brusa69
Ciao
da quanto dici non dovresti cadere nella casistica qui descritta.
Problemi analoghi, li ho sempre visti causati da una cf difettosa...tienila quindi d'occhio: forse la maggior cadenza di scatto e velocit� di scrittura della D3 stanno evidenziando un problema che con la D200 non si manifestava.
Io procederei cosi': testa entrambi gli slot cf della D3 e diverse schede in tutte le combinazioni; se con l'ultimo firmware te lo fa ancora o � sempre lo stesso slot coinvolto con cf diverse, allora conviene sentire l'assistenza.
hausdorf79
Strano solo su jpg, no?

QUOTE(xaci @ Jun 2 2008, 11:55 PM) *
Solo un piccolo appunto: era proprio necessario inserire foto cos� pesanto per mostrare il problema? rolleyes.gif

Si, perch� se apri questi file(originali dalla macchina) con PS ottieni il messaggio di errore file troncato o non completo.Se li ridimensioni, Photoshop mette a posto il formato del file e questo errore scompare(la foto ovviamente rimane corrotta).

QUOTE(brusa69 @ Jun 3 2008, 12:04 AM) *
Ciao
da quanto dici non dovresti cadere nella casistica qui descritta.

No, non c'entra quel problema...l� si parla di NEF 14 bit e raffica a 9 fps...io ero a 5 fps(a volte in scatto singolo) e NEF 12 bit.
hausdorf79
Ho appena rifatto un test con CF Extreme II e IV:con la II no problem, mentre il problema si ripresenta con la IV.

Mi toccher� rimandarla al negozio... per�, ripeto, strano che il problema sia solo sui JPG.

dry.gif
brusa69
L'unica prova che puoi fare � con due Extreme IV nei 2 slot,
potrai capire se si tratta della tua scheda, o di uno slot cf.
Se poi te lo fa con tutte le Extreme IV e in tutti gli slot allora qualche problema c'e'.

Quando hai una casistica completa, prova ad aprire un ticket al supporto europeo e vediamo cosa ti dicono.

ciao
hausdorf79
QUOTE(brusa69 @ Jun 3 2008, 10:34 AM) *
L'unica prova che puoi fare � con due Extreme IV nei 2 slot,
potrai capire se si tratta della tua scheda, o di uno slot cf.
Se poi te lo fa con tutte le Extreme IV e in tutti gli slot allora qualche problema c'e'.

Quando hai una casistica completa, prova ad aprire un ticket al supporto europeo e vediamo cosa ti dicono.

ciao

Mmmm, no non mi sono spiegato.
Alternando due CF diverse sullo stesso slot, una CF non va...l'altra si.
brusa69
Avevo capito che avevi alternato una II e una IV e che la II funziona.
La prova che ti suggerivo era per capire se la tua IV non funziona o se c'e' un problema con tutte le IV e magari se solo in uno slot CF.
Ma magari fai prima a fartela cambiare... ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.