Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
kikko
Ciao a tutti,

volevo chiedervi una cosa attinente alla pulizia sensore tramite software macchina.
Ho la D300 da un paio di mesi, e adesso per la prima volta (su questa macchina) mi trovo un paio di puntini di polvere sul sensore, nulla di importante e quindi non richiede ancora una vera e propoia pulizia, ma avendo la possibilità di farlo tramite menù, ho deciso per la prima volta di provarlo.
I puntini sono ancora lì, premetto non è un problema, ma pensavo che questa funzione fosse più efficace, quindi mi pongo la domanda se effettivamente sulla mia macchina la pulizia sensore sia funzionante o meno, in quanto non si percepisce ne un suono ne un senso di vibrazione, cosa penso logica data la frequenza delle vibrazioni, ma siccome non ho visto l'effetto di pulizia mi chiedo se sulle vostre D300 si percepisca il funzionamento o meno.

ringrazio tutti anticipatamente

Chicco
cinghialino
Ciao Chicco,
Per quanto mi riguarda, sono molto soddisfatto del sistema di pulizia, secondo me è veramente valido. Quando infatti provvedo alla pulizia del sensore, sento povenire dalla macchina un "pfftiu" ad alta frequenza, leggerissimo, dal corpo D300 della durata di circa mezzo secondo (ma anche meno).. e dopo, la polvere sul sensore non c'è più.
Ciao!
kikko
In effetti un lieve suono lo emmette, ma sembra di più un cigolio ripetuto due volte, come se cercasse di muovere qualcosa alimentandolo e si riavverte quando smette.

comunque grazie per aver risposto.

Chicco
Dino Giannasi
La pulizia "seria" del sensore si fa manualmente, con gli appositi prodotti. I vari sistemi di pulizia integrati (a parte il marketing) servono solo per i casi più facili, dove comunque basterebbe una soffiata con la pompetta.

Alfalife
Io devo dire che ho trovato giovamento utilizzando la pulizia del sensore impostata all'accensione ed allo spegnimento della macchina...si sporca molto meno rispetto alla D80 che avevo precedentemente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.