QUOTE(d80man @ Jun 5 2008, 04:03 PM)

Che dire ...
NON sono affatto daccordo con nessuno di voi due!
Si parla tanto di uniformare i vari standard e poi ...
Si produce un formato che non ha equivalenti nella realizzazione.
Per me la fotografia finisce al momento dello scatto (vecchia diatriba)...
figuriamoci se mi metto a fare calcoli e procedure (?) per poter vedere le foto.
Secondo il mio insignificante parere la Fotografia � una cosa, la Grafica � un'altra cosa, l'informatica � un'altra cosa ancora.
Ma se mi dai una macchina che produce un oggetto che per vederlo DEVO usare un'altra macchina, mi sarebbe sembrato NATURALE produrre l'oggetto di un formato compatibile.
Vedere le foto in 2/3 ? e come fai scusa? sul monitor della Fotocamera!?!
Di naturale nella visualizzazione elettronica non c'� nulla. Non capisco poi per quale motivo non dovresti visualizzare a computer le foto in formato 2/3: vengono visualizzate come le hai fatte, sia 2/3 che panoramiche, cosa cambia? Se hai una foto lato 3000x2000 pixel a computer vengono visualizzate esattamente cos�. Cos'� che non ho capito?
La fotografia finisce al momento dello scatto? Ma quando mai! E allora a che serve scattare se poi non si pu� vedere. In passato c'erano eccellenti fotografi che avevano lo stampatore personale, che con le mani mascherava, schermava, ecc per ottenere i risultati voluti, n� pi� n� meno che con PS adesso.
Anche secondo me la fotografia � una cosa, la grafica un'altra e l'informatica un'altra ancora, ma questo cosa c'entra? Se scatti in digitale un computer � pressoch� indispensabile, non c'entra niente che per la tua visione del mondo siano due cose diverse.
Il formato � del tutto compatibile sia a monitor che in stampa, basta prendersi le carte della giusta misura o usare i rotoli. Io per esempio uso dei rotoli con larghezza 40 cm su cui escono dei bellissimi 30x40. Oppure c'� sempre la vecchia taglierina che permette di rifilare il formato desiderato dai formati ISO.
Infine, circa gli standard: � una vecchia bufala, ci hanno messo oltre 80 anni per uniformare il senso delle viti. L'Unione europea ha adiritura uniformato la dimensione delle tavolette dei sanitari: abbiamo tutto lo stesso didietro?
Saluti
Giovanni
Saluti