Ciao a tutti,
ho un dubbio e volevo capire se accade normalmente anche a voi.
Ho una D300 ed un monitor apple Cinema Display 23 ( ma la cosa avviene anche con la D70 e con altri monitor).
Bene, mi sono accorto che quando scatto foto a soggetti scuri nelle ombre, la visualizzazione a monitor comporta del "rumore di quantizzazione", nel senso che la transizione tra le varie tonalit� di colori scuri non avviene in modo graduale e sfumato, ma a "chiazze".
Un esempio sono i capelli di una persona in controluce/ombra, oppure le variazioni di colore di un pantalone o di un vestito scuro in ombra, eccetera.
Mi capita di vedere delle chiazze nere all'interno di zone ombrate grigio scure, piuttosto che delle sfumature morbide e graduali.
Tale fenomeno si evidenzia in particolare effetuando la calibrazione e profilazione del monitor con la sonda Spyder3.
Caricando il profilo generato dalla sonda per il monitor, i colori diventano pi� fedeli, ma le zone di ombra presentano questo problema.
Se, invece di caricare il profilo generato dalla sonda, carico per il monitor il profilo standard sRGB, le zone dove noto questo fenomeno diventano tutte scure/nere ed il problema scompare.
In pratica, perdo il dettaglio, in quanto non distinguo pi� grigi scuri da grigi scurissimi da neri, ma mi evito il fastidioso fenomeno delle chiazze.
Vi risulta anche a voi tale problema ?
Ci sono modi per risolverlo ?
Vi ringrazio,
Chopin