izzy
Oct 29 2004, 12:16 PM
Ciao a tutti, forse sollevo un argomento gi� trattato ma non riesco a trovare nessuna discussione precedente in merito: vorrei acquistare uno di questi 2 obiettivi, qualcuno di voi che magari lo usa gi� pu� darmi un giudizio su entrambi? Grazie in anticipo
molecola
Oct 29 2004, 12:46 PM
Si il Sigma � gigantesco, pesante, troppo poco inciso e morbido.
Il Nikon � esattamente il contrario.
izzy
Oct 29 2004, 12:50 PM
E' proprio da scartare? Tieni presente che lo utilizzerei come grandangolo per panorami, da abbinare al 24-120 vr non appena vendo il 18-70 del kit.
Fabio Blanco
Oct 29 2004, 01:37 PM
QUOTE (izzy975 @ Oct 29 2004, 01:16 PM) |
.. ma non riesco a trovare nessuna discussione precedente in merito... |
Forse poca voglia?
Voce di ricerca SIGMA
Opzione solo titoli
Categoria Obiettivi
1^ discussione
2^ discussione
Bruno L.
Oct 29 2004, 03:41 PM
Ciao,
C'� anche quest'altro
Post inserito proprio da me.
Ti accenno alla mia esperienza in proposito: Avevo acquistato in un primo momento il Sigma, (... troppa fretta ) ma poi la differenza di nitidezza con le ottiche Nikon mi ha deluso. Alla fine, grazie anche ai preziosi consigli del Forum, ho rivenduto il Sigma e preso il Nikon, ora ne sono felice.
Conclusione: il Sigma � un buon obiettivo, il Nikon invece � eccellente.
-Alex-
Oct 29 2004, 03:47 PM
Una domanda,
quest'ottica, eccezionale, se montata su su una reflex analogica, avr� qualche problema? Come succede al 18-70 del kit.
ciao!!
Bruno L.
Oct 29 2004, 03:52 PM
E' un DX, quindi l'uso su una 35mm � sconsigliato, anche se varie recensioni affermano che da 18mm in poi va bede anche sulle analogiche; ma personalmente non l'ho mai provato.
ciao
sergiobutta
Oct 29 2004, 04:49 PM
Io non ho fatto come Bruno, ma ho acquistato direttamente il 12-24. Lo trovo una splendida ottica. Sulla F5, invece uso il 18-35 3.5 4.5, altro ottimo obiettivo, dal costo relativamente basso.
Misterkey
Oct 29 2004, 05:27 PM
Scusate se mi intrometto ma nessuno ha mai avuto a che fare con obiettivi Tokina?
Sta per uscire (dicembre per l'esattezza) un uovo obiettivo di questa casa 12-24 ad un prezzo veramente molto basso...
cosa ne pensate?
sergiobutta
Oct 29 2004, 05:33 PM
Io penso, in genere, che nessuno ti regala mai niente. La esperienza di Bruno, con una marca molto "portata" in questo forum, dovrebbe dire qualcosa.
izzy
Oct 29 2004, 06:22 PM
ok grazie mille, ho capito che non c'� paragone, sceglier� Nikon
Bruno L.
Oct 29 2004, 06:33 PM
QUOTE (izzy975 @ Oct 29 2004, 07:22 PM) |
ok grazie mille, ho capito che non c'� paragone, sceglier� Nikon |
Anche perch�, vedo dalla firma che hai il AF-S VR 70-200mm f/2.8, noteresti subito il dislivello di prestazioni.
Ciao
izzy
Oct 29 2004, 06:59 PM
In effetti devo dire che il 70-200 � qualcosa di eccezzionale

, lo uso tantissimo anche per ritratti, mi ha quasi fatto dimenticare il 18-70!!! (deve ancora farmi dimenticare i soldi sborsati per�

)
Rita PhotoAR
Oct 29 2004, 07:12 PM
QUOTE |
deve ancora farmi dimenticare i soldi sborsati per� ) |
...quelli purtroppo si fa fatica a dimenticarli!!!
Aspetta il momento giusto e compra il Nikon
Marco Negri
Oct 29 2004, 07:14 PM
QUOTE |
Sta per uscire (dicembre per l'esattezza) un uovo obiettivo di questa casa 12-24 ad un prezzo veramente molto basso... cosa ne pensate? |
E' difficile presupporre le prestazioni di un ottica che sar� distribuita nei mesi prossimi...
QUOTE |
ok grazie mille, ho capito che non c'� paragone, sceglier� Nikon |
La Sua, una scelta ponderata! il costo del vetro presto sar� ripagato in grandi soddisfazioni.
Un cordiale saluto, Marco
dotangel
Oct 29 2004, 09:38 PM
Io "timidamente" ho il sigma e siceramente lo considero molto versatile non "ottimo" anche in considerazione del suo cretivo utilizzo nel non digitale e considerando che � l'unica ottica non nikon che possiedo.
Purtroppo sono molto scettico sul dx.
aseller
Oct 30 2004, 06:39 AM
Come sempre dai Nikonisti, mica puoi aspettarti un consiglio " Obiettivo",

, io ho il 12-24 Sigma e vi assicuro che � un' ottica eccezionale, poi tutta sta morbidezza non la ritrovo, a diaframma 8 � pari al Nikon, provata e testata, si pu� sempre montare su analogiche, NON DISTORCE come il pari Nikon, ed ai bordi si comporta molto meglio, e cromaticamente � superiore !!
Se cerchi nei post precedenti troverai pane per i tui denti.
A proposito....la userai raramente come useerai raramente l'ottica Nikon.
Pensaci Bene
Rita PhotoAR
Oct 30 2004, 08:09 AM
Sinceramente il Sigma 12-24 non l'ho mai provato,all'inizio avevo il 15-30 che era un ottica di tutto rispetto,questo lo confermo anche se sono "Nikonista"
QUOTE |
A proposito....la userai raramente come useerai raramente l'ottica Nikon.
|
Dipende...dal genere di foto che fai,potresti usarla moltissimo come poco e niente,nel reportage naturalistico e di paesaggio � indipensabile.C'� una cosa,tra le tante che mi ha fatto sciegliere il Nikon...la possibilit� di montare filtri a vite (77 ) ;per me il polarizzatore nelle foto di paesaggio e natura � indispensabile!!!
sergiobutta
Oct 30 2004, 09:09 AM
QUOTE (aseller @ Oct 30 2004, 06:39 AM) |
Come sempre dai Nikonisti, mica puoi aspettarti un consiglio " Obiettivo", , io ho il 12-24 Sigma e vi assicuro che � un' ottica eccezionale, poi tutta sta morbidezza non la ritrovo, a diaframma 8 � pari al Nikon, provata e testata, si pu� sempre montare su analogiche, NON DISTORCE come il pari Nikon, ed ai bordi si comporta molto meglio, e cromaticamente � superiore !! Se cerchi nei post precedenti troverai pane per i tui denti. A proposito....la userai raramente come useerai raramente l'ottica Nikon. Pensaci Bene |
Da te, che, invece lousi raramente, ci si pu� aspettare un parere molto qualificato.
aseller
Oct 30 2004, 10:03 AM
QUOTE (sergiobutta @ Oct 30 2004, 10:09 AM) |
QUOTE (aseller @ Oct 30 2004, 06:39 AM) | Come sempre dai Nikonisti, mica puoi aspettarti un consiglio " Obiettivo", , io ho il 12-24 Sigma e vi assicuro che � un' ottica eccezionale, poi tutta sta morbidezza non la ritrovo, a diaframma 8 � pari al Nikon, provata e testata, si pu� sempre montare su analogiche, NON DISTORCE come il pari Nikon, ed ai bordi si comporta molto meglio, e cromaticamente � superiore !! Se cerchi nei post precedenti troverai pane per i tui denti. A proposito....la userai raramente come useerai raramente l'ottica Nikon. Pensaci Bene |
Da te, che, invece lousi raramente, ci si pu� aspettare un parere molto qualificato. |
Nella mia citazione non ho offeso nessuno, ne voglio essere offeso, gentilmente se vuoi esprimere un parere non essere aggressivo e non giudicare le persone se non le conosci, io sto parlando di un ottica e della sua qualit� intrinseca non della qualit� di chi fa le foto, che sinceramente non mi interessa.
Andrea Lapi
Oct 30 2004, 11:27 AM
Io ho il Sigma e non mi trovo male. Penso che il Nikon sia meglio ma per il tipo di fotografia che prediligo non lo uso tanto e quindi, non essendo un profrassionista, ho preferito risparmiare per comprarmi altre ottiche.
Ho intravisto che sul nuovo Foto Cult in edicola c'� una comparazione proprio tra questi due obiettivi...
Un salutone
dotangel
Oct 30 2004, 11:58 AM
C'� anche un bell'articolo sul sigma 12-24 nella riv. Fotografi di aprile 2004.
Sembre dirne abbastanza bene.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.