Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Michelangelo77
Salve a tutti......premesso che ho letto un'infinit� di post sull'argomento......dovendo acquistare un obiettivo di livello PRO e facendo foto di varia natura (paesaggio, street, ritratti e tutto quello che � la foto girovagando in giro per le citt� straniere).......con D80 � meglio il 17-55 o il 28-70????
Ci sono utenti favorevoli all'uno ed altri per l'altro.....ma qual'� il vero "tuttofare" da acquistare e scattare fotografie di vario genere????? grazie.gif grazie.gif
Francesco Martini
Ciao....
se usi la funzione "cerca", troverai infite discussioni su questo argomento...... rolleyes.gif
Buona lettura!!!!!!!!!!!! wink.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
Per cominciare..leggiti
QUESTA
Francesco Martini
Michelangelo77
Grazie francesco......con la funzione "cerca" ho letto centinaia di messaggi.
La mia domanda era stata fatta solo per avere delle risposte brevi (magari anche meno tecniche) da chi ha avuto esperienze fotografando un po' di tutto con il 17-55 o con il 28-70 e sapere come si comportano sulla D80.....molti post sono molto tecnici (il che � sicuramente utile per migliorarsi), ma quello che cercavo (visto che sono un "semplice appassionato di fotografia") sono solo consigli sull'acquisto di un obiettivo piuttosto che un altro dovendolo impiegare come tuttofare per uscite "leggere"....... grazie.gif grazie.gif grazie.gif
alcarbo
Bah ! Semplifico e mi espongo (alle critiche). Intanto parliamo di camere DX (50-70-80-200-300)?
Con il 17-55 hai buona qualit� e ottima versatilit� per le focali (per me).
Con il 28-70 dovresti avere una qualit� ancora migliore perch� sei scarso x grandangolo (x me)

Se parlliamo di FX invece (D3 per ora) non avrei dubbi a favore del 28-70
nippokid (was here)
QUOTE(alcarbo @ Jun 7 2008, 12:21 AM) *
...

Se parlliamo di FX invece (D3 per ora) non avrei dubbi a favore del 28-70

Anche perch� il 17-55 � un DX e sarebbe un "delitto" usarlo su D3...smile.gif

Tra i due, su DX c'� la"questione grandangolare" a fare la differenza, da un punto di vista delle focali...

...nell'accezione comune di "tuttofare" solo il 17-55 copre un range di focali da grandangolo a "medio-tele"...quindi la risposta sarebbe ovvia...

Ma non tutti vogliono "tuttofare" le stesse cose... wink.gif

bye.

alcarbo
Mi sa che se vuoi qualit� con un obiettivo solo non te la cavi.
Se ti accontenti anche il 16-85 va bene.
Il 24-85 ancora meglio.
Il 17-55 comincia ad andare veramente bene (ma non tutti piace).
Se vuoi il salto, secondo me, secondo me, secondo me ci sono due soluzioni
14 o 12-24 17-35 28-70 80-200 afs (alla faccia)
14-24 24-70 70-200 vr (alla faccia)

So che � troppo.
E allora adattiamoci.

Tornando a terra come tutto fare il 17-55 mi ha sempre soddisfatto (ed ora si trova usato).
Con il 28-70 ci salti fuori altrettanto bene (come focali ed ancor meglio come qulait�) salvo mancare un p� di wide
alcarbo
(anche qui) sarebbe utile l'intervento riepilogativo di qualche guru del forum.
Se passate lasciateci un'opinione grazie.gif
Roberto Romano
QUOTE(mickymix @ Jun 6 2008, 09:01 PM) *
.....dovendo acquistare un obiettivo di livello PRO e facendo foto di varia natura (paesaggio, street, ritratti e tutto quello che � la foto girovagando in giro per le citt� straniere).......con D80...

Possiedo entrambi gli obbiettivi citati e per le esigenze poste non avrei dubbi... 17-55DX

Ciao smile.gif
alcarbo
Approvo !
Per� ti assicuro (e poi lo sai da solo, ce l'hai) che anche il 28-70 � fantastico (l'ebbi) come se non di pi�.

Per qualit� spicca uno per versatilit� l'altro (luogo comune, fra l'altro non codiviso).
cosimo.camarda
il 28-70 � fantastico...
alcarbo
Son tutte belle le mamme del mondo.
Ci vorrebbero tutti. E non sarebbe inutile (salvo per alcuni fare uno scatto all'anno).
Ma non si pu�.
Bisogna segliere.
cosimo.camarda
QUOTE(alcarbo @ Jun 7 2008, 11:35 AM) *
Son tutte belle le mamme del mondo.
Ci vorrebbero tutti. E non sarebbe inutile (salvo per alcuni fare uno scatto all'anno).
Ma non si pu�.
Bisogna segliere.

se fosse per me da 10,5 a 70 comprerei tutte le ottiche disponibili!
alcarbo
QUOTE(mickymix @ Jun 6 2008, 09:01 PM) *
Ci sono utenti favorevoli all'uno ed altri per l'altro.....ma qual'� il vero "tuttofare" da acquistare e scattare fotografie di vario genere????? grazie.gif grazie.gif

Insomma non c'� risposta univoca e certa.
E tutto troppo soggettivo e le variabili sono tante (a cominciare dalla fotocamera attuale e futura)
cosimo.camarda
secondo il mio modesto parere, non esiste un'ottica tutto fare, questo perch�: bigona innanzitutto vedere in quale range di focali uno scatta pi� spesso e quindi solo dopo trovare un'ottica zoom che pi� si avvicina alle proprie esigenze! dopo di che la scelta non � tanto difficile, in quanto nikon offre un sacco di alternative.

poi il discorso fx o dx, io con tutta sincerit� ancora non l'ho preso in considerazione...mi godo la d80 e la d300, poi si vedr�!
alcarbo
QUOTE(cosimo.camarda @ Jun 7 2008, 12:00 PM) *
secondo il mio modesto parere, non esiste un'ottica tutto fare, questo perch�: bigona innanzitutto poi il discorso fx o dx, io con tutta sincerit� ancora non l'ho preso in considerazione...mi godo la d80 e la d300, poi si vedr�!

Anche io sicuramente.
Fino ad agosto almeno non se ne parla proprio messicano.gif
cosimo.camarda
QUOTE(alcarbo @ Jun 7 2008, 12:03 PM) *
Anche io sicuramente.
Fino ad agosto almeno non se ne parla proprio messicano.gif

bella questa....fino ad aprile prossimo resisto! poi si vedr�! voglio prendere qualche ottica prima!
Michelangelo77
Grazie ad Alfredo ed a Cosimo....
La mia attrezzatura attuale � cos� costituita:
- Corpo D80
- 18-70 (che dovrei soastituire con il famoso 17-55 o 28-70)
- 50ino f1,8
- 80-200 bighiera
- 105 micro afd
- flash SB800

Il tipo di foto che faccio � molto vario.....dal paesaggio al ritratto, dalla macro alla foto per strada.....in questo caso mi serve un obiettivo (tuttofare) per quando esco solo con corpo macch. e lente.....senza tutto il mio zaino completo.
L'obiettivo da sostituire � il 18-70 (seppur valido), ma inizio a sentire l'esigenza di una lente pi� luminosa. Sono consapevole che il 17-55 si avvicina di pi� alle focali del 18-70......ma se il 28-70 come dicono tutti � davvero un "mostro".......il tutto mi fa pensare........pi� qualit� e un po' meno grandangolo?????? grazie.gif grazie.gif grazie.gif
alcarbo
Fa cos�.
Tira a sorte.

No forse � meglio il 28-70 (nuovo o usato ?) o se puoi un 24-70
Poi pi� avanti o 12-24 o 14-24 o 17-35 d'occasione.
Per� i conti in tasca te li devi fare da solo

Il 17-55 � in svendita da molti.
Guarda se ne "raccatti" uno a poco
Roberto Romano
QUOTE(mickymix @ Jun 7 2008, 02:43 PM) *
...mi serve un obiettivo (tuttofare) per quando esco solo con corpo macch. e lente.....senza tutto il mio zaino completo...

L'ottica che pi� si avvicina a questa esigenza � il 17-55. Il 28-70, a meno che tu non preveda principalmente foto nel range "ritratto", chiama un 12-24 in aiuto...

Sono consapevole che il 17-55 si avvicina di pi� alle focali del 18-70......ma se il 28-70 come dicono tutti � davvero un "mostro".......

Attento. Il percorso pi� corretto che ti dovrebbe guidare nella scelta di un obbiettivo � il seguente:
mi serve coprire, per le mie esigenze, un dato range di focali e quindi scelgo il miglior obbiettivo (che posso permettermi) che copra quel range. Errato � invece il seguente ragionamento: voglio il miglior obbiettivo (che posso permettermi) e poi adeguer� le mie esigenze a tale ottica e pazienza se sacrificher� alcune focali che potevano essermi utili.
Detto questo, il 28-70 � sicuramente un eccellente obbiettivo ma non credere che il 17-55 sia da meno.

cIAO smile.gif
giannizadra
Il ragionamento sulle focali di un tuttofare per il formato DX porterebbe (tra i due) al 17-55.
Ma a giugno 2008 non mi sento di consigliare investimenti "importanti" in ottiche DX.
Gemma D70S
QUOTE(giannizadra @ Jun 7 2008, 03:38 PM) *
Ma a giugno 2008 non mi sento di consigliare investimenti "importanti" in ottiche DX.

Perch� la D80 gli scassa a luglio 2008?

Se � per questo la tua idiosincrasia verso i DX li sconsigliava gi� a partire dal marzo 1997 anche se ancora non c'erano...

La "logica" e non il "cuore" specialmente in un corredo modulato come "sopra" chiama a gran voce il 17/55 visto che secondo me sono pi� "utili" gli undici mm nella "sezione" grandangolo che i 15 mm nella sezione tele... parlo scevro da "preconcetti" in quanto ho entrambi gli obiettivi e li uso uno il 17/55 sul formato (DX) e l'altro il 28/70 sul formato (FX) non litigano tra di loro e nonostante ho ormai da tempo La D3, la D2x e la D300 continuano a funzionare egregiamente come avrebbero fatto la D200 e la D80 che pure ho avuto... non capisco perch� acquistare... o meglio come si dice adesso passare al Fuff Frame comporti "necessariamente" la dismissione del corredo DX? Per quale motivo poi? Per far fare gli "affari" agli altri!!! Per quello che mi volevano dare per la D2x l'affare l'ho fatto io a tenerla...

SOStiene Lambretta il 17/55 logora chi non ce l'ha... chi ce l'ha e lo usa per fotografare e non per farsi le se*he mentali lo ritiene un ottimo obiettivo... per il resto ci sono i Forum...
donald duck
Grazie ad Alfredo ed a Cosimo....
La mia attrezzatura attuale � cos� costituita:
- Corpo D80
- 18-70 (che dovrei soastituire con il famoso 17-55 o 28-70)
- 50ino f1,8
- 80-200 bighiera
- 105 micro afd
- flash SB800

Il tipo di foto che faccio � molto vario.....dal paesaggio al ritratto, dalla macro alla foto per strada.....in questo caso mi serve un obiettivo (tuttofare) per quando esco solo con corpo macch. e lente.....senza tutto il mio zaino completo.
L'obiettivo da sostituire � il 18-70 (seppur valido), ma inizio a sentire l'esigenza di una lente pi� luminosa. Sono consapevole che il 17-55 si avvicina di pi� alle focali del 18-70......ma se il 28-70 come dicono tutti � davvero un "mostro".......il tutto mi fa pensare........pi� qualit� e un po' meno grandangolo?????? grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Se vuoi un'alternativa al dilemma, c'� in giro un 17-50 f/2.8 universale di cui parlano davvero molto bene. Il costo � poco pi� di quello di una lente kit, puoi quindi permetterti anche di prendere contemporaneamente il 28-70! Non fai un investimento avventato su DX e non rinunci n� a grandangolo n� a 28-70... biggrin.gif
Quasi 2 piccioni con poco pi� di una xxx!!
Ciao,
Paolo

giannizadra
QUOTE(Gemma D70S @ Jun 7 2008, 04:02 PM) *
Perch� la D80 gli scassa a luglio 2008?

No, perch� non vorrei passare luglio e agosto a scappare braccato... smile.gif
Gemma D70S
QUOTE(donald duck @ Jun 7 2008, 04:08 PM) *
...c'� in giro un 17-50 f/2.8 universale di cui parlano davvero molto bene. Il costo � poco pi� di quello di una lente kit, puoi quindi permetterti anche di prendere contemporaneamente il 28-70! Non fai un investimento avventato su DX e non rinunci n� a grandangolo n� a 28-70... biggrin.gif
Quasi 2 piccioni con poco pi� di una xxx!!
Ciao,
Paolo

Secondo me cos� facendo piglia una fav@ e basta, i piccioni poi non sono buoni neanche al forno che gusto ci sarebbe a prenderne due... e per farci che a questo punto?

In questo periodo c'� una penuria in giro di buoni Samaritani, come mai qualcuno invece regala i 17/50... sar� pure buono ma come diceva la sora Peppa del piano di sotto poco pagare poco avere...

SOStiene Lambretta

QUOTE(giannizadra @ Jun 7 2008, 04:19 PM) *
No, perch� non vorrei passare luglio e agosto a scappare braccato... smile.gif

Ma chi ti bracca? E poi pensi di resistere due mesi? Ti fanno tana dopo dieci minuti...

SCHerza Lambretta...
mi8
QUOTE(donald duck @ Jun 7 2008, 04:08 PM) *
Se vuoi un'alternativa al dilemma, c'� in giro un 17-50 f/2.8 universale di cui parlano davvero molto bene. Il costo � poco pi� di quello di una lente kit

...tutto vero per� bisogna imbroccare l'esemplare che vada bene.......consiglio vivamente di provarlo montato in macchina, cavalletto e focus chart!!!
Gemma D70S
QUOTE(mi8 @ Jun 7 2008, 04:50 PM) *
...tutto vero per� bisogna imbroccare l'esemplare che vada bene.......consiglio vivamente di provarlo montato in macchina, cavalletto e focus chart!!!

Niente di meno!!!

A questo punto bisogna portarsi appresso anche uno che ci capisce... tongue.gif

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Lambretta...
mi8
QUOTE(Gemma D70S @ Jun 7 2008, 05:09 PM) *
Niente di meno!!!

A questo punto bisogna portarsi appresso anche uno che ci capisce... tongue.gif

biggrin.gif Lambretta...

....e si quello lo devi avere sempre dietro rolleyes.gif ,

....altrimenti gli altri due 16-50 e 18-50 da provare....stessi test di prima, anche per i Nikon s'intende, anzi doppiamente per quelli dato che costano!!! messicano.gif
Francesco Martini
QUOTE(alcarbo @ Jun 7 2008, 01:34 AM) *
Se vuoi il salto, secondo me, secondo me, secondo me ci sono due soluzioni
14 o 12-24 17-35 28-70 80-200 afs (alla faccia)
14-24 24-70 70-200 vr (alla faccia)

..Alfredo...il secondo "alla faccia".....e' la soluzione migliore.... messicano.gif
praticamente con tre zoom copri con continuita' da 14 a 200 tutto con f2.8.... messicano.gif
davvero un bel "tuttofare"..... rolleyes.gif
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.