Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
l.innamorati
ho problemi di visualizzazione dei files nef, con nikon capture editor aggiornato a 4.4.2, scattati con d2x. quando carico la finestra multimmagine dei files nef, non tutti sono targati raw (i targati raw vengono visualizzati correttamente) gli altri li vedo con una dominante verdastra Insoamma no schifo. badate che è lo stesso flusso di lavoro. ho aggioranto utto l'aggiornable, ho provato sia in win che in mac ? help il lavoro è un matrimonio..
Franco_
Ciao, come hai trasferito i file dalla D2x al PC ?
Forse c'è stato un problema nel trasferimento; la prima cosa che farei è ripeterlo, possibilmente usando un lettore di schede. Quelli con il problema come sono etichettati ?
l.innamorati
QUOTE(Franco_ @ Jun 7 2008, 09:11 AM) *
Ciao, come hai trasferito i file dalla D2x al PC ?
Forse c'è stato un problema nel trasferimento; la prima cosa che farei è ripeterlo, possibilmente usando un lettore di schede. Quelli con il problema come sono etichettati ?

con lettore di schede - quelli con problema all'interno della loro finestra non sono etichettati ma sono .nef - ho provato anche a scaricarmi il nx trial i files incriminati li vede in anteprima correttamente poi quando li visualizzo sono completamente neri. arihelp
zara65
QUOTE(l.innamorati @ Jun 7 2008, 09:04 AM) *
ho problemi di visualizzazione dei files nef, con nikon capture editor aggiornato a 4.4.2, scattati con d2x. quando carico la finestra multimmagine dei files nef, non tutti sono targati raw (i targati raw vengono visualizzati correttamente) gli altri li vedo con una dominante verdastra Insoamma no schifo. badate che è lo stesso flusso di lavoro. ho aggioranto utto l'aggiornable, ho provato sia in win che in mac ? help il lavoro è un matrimonio..

non ho mai utilizzato capture editor ma a me è successa una cosa molto simile con photoshop cs3....tutti i nef erano pieni di puntini di vario colore,solo dopo aver disinstallato e reinstallato il programma il problema è svanito....mi spiace non poterti aiutare in altro modo!
Marco
Franco_
QUOTE(l.innamorati @ Jun 7 2008, 09:16 AM) *
... quelli con problema all'interno della loro finestra non sono etichettati ma sono .nef ...

Puoi spiegarti meglio ?
Perchè non riprovi a trasferire nuovamente i file ?
Le dimensioni dei file sono "plausibili" ?
Non ho capito se i file "strani" sono neri o presentano una dominante verdastra...
Puoi mostrarci un file originale con il problema ? Magari a noi si apre...
Il file puoi appoggiarlo si www.savefile.com o www.mediafire.com
l.innamorati
QUOTE(Franco_ @ Jun 7 2008, 09:36 AM) *
Puoi spiegarti meglio ?
Non ho capito se i file "strani" sono neri o presentano una dominante verdastra...

non posso ritrasferire xchè ho eliminato i files dalle schede sigh
i files strani hanno un peso come gli altri, si visualizzano verdastri con capture 4.4.2 invece neri con nx
l.innamorati
QUOTE(Franco_ @ Jun 7 2008, 09:36 AM) *
Puoi spiegarti meglio ?

ecco lo trovi qui http://www.mediafire.com/?m2jyoy2sk2z
Franco_
Ciao, ho provato ad aprire il file ed ho riscontrato quanto da te scritto, sia con Capture 4 che NX e NX2.

Non se se tu hai provato ad aprirlo con CS2, io l'ho fatto ed il file è leggibilissimo... Dopo averlo trasformato in TIFF lo si apre anche con NX... Forse non tutto è perduto...
l.innamorati
QUOTE(Franco_ @ Jun 7 2008, 11:18 AM) *
Ciao, ho provato ad aprire il file ed ho riscontrato quanto da te scritto, sia con Capture 4 che NX e NX2.

Non se se tu hai provato ad aprirlo con CS2, io l'ho fatto ed il file è leggibilissimo... Dopo averlo trasformato in TIFF lo si apre anche con NX... Forse non tutto è perduto...

no ho provato con cs win = problem / proverò con cs2 mac che ho a studio
sono curioso di sapere che cosa è successo, mi era capitato un pò di tempo fà ma con l'aggiornamento di capture tutto è andato a posto - ho chiesto intervento dei guru
grazie comunque x l'attenzione -

QUOTE(Franco_ @ Jun 7 2008, 11:18 AM) *

no ho provato con cs win = problem / proverò con cs2 mac che ho a studio
sono curioso di sapere che cosa è successo, mi era capitato un pò di tempo fà ma con l'aggiornamento di capture tutto è andato a posto quello che è strano che sono files dello stesso flusso di lavoro 1/2 sono così poi 2/3 targate raw leggibili - non vorrei che sia un problema di registrazione quindi di macchina
ho chiesto intervento dei guru
grazie comunque x l'attenzione -
Franco_
Fammi sapere se con CS2 riesci a recuperare... a me il file sembra pulito, anche se ho la sensazione che si tratti del jpg (difatti ViewNX lo apre bene ma va in errore quando provo a visualizzarlo in NEF)... in ogni caso mi pare lavorabilissimo. Io per prima cosa salverei i file "difettosi" in TIFF e poi farei gli eventuali ritocchi con CS2 (il file TIFF viene letto bene anche da Capture e NX).

A questo punto penserei alla sostituzione della scheda... per sicurezza non cancello mai le foto dalla scheda prima di essermi assicurato che il trasferimento sia avvenuto correttamente wink.gif ... e se tutto è andato bene mi faccio subito una copia di backup.

In bocca al lupo.
monteoro
Ho aperto il tuo file con Capture 4.4 ed effettivamente è scurissimo e con dominante verde, è come se lo leggesse JPG, non sono utilizzabili i comandi per le modifiche del RAW.

In NX non lo apre e va in errore.

Con CS3 in ACR è leggibilissimo, posto qui lo screen-shot di come è stato aperto.
Clicca per vedere gli allegati

Spero di esserti stato un po' di aiuto, ciao
Franco
l.innamorati
QUOTE(monteoro @ Jun 7 2008, 01:27 PM) *
Ho aperto il tuo file con Capture 4.4 ed effettivamente è scurissimo e con dominante verde, è come se lo leggesse JPG, non sono utilizzabili i comandi per le modifiche del RAW.

In NX non lo apre e va in errore.

Con CS3 in ACR è leggibilissimo, posto qui lo screen-shot di come è stato aperto.
Clicca per vedere gli allegati

Spero di esserti stato un po' di aiuto, ciao
Franco

rivedendomi i files ho riscontrato che gli scatti scattati in verticale hanno il problema di cui sopra - mentre invece gli scatti orizzontali sono a posto e lavorabili qualcuno ha idea in quale mistero sono caduto ???
Franco_
La sola cosa che mi viene in mente è di origine meccanica, dovuta ad un contatto non perfetto tra connettore e scheda quando la fotocamera è in verticale.
L'ideale sarebbe che il difetto fosse ripetibile: in questo caso la prima cosa da fare è riprovare con un'altra scheda.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.