Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sarek76
SALVE HO PRESO DA UN MESE LA D80 MA NN SONO ANCORA RIUSCITO A TROVARE APPLICAZIONI X LA FUNZIONE STROBO....KOME PUO ESERMI UTILE?...KE TIPO DI FOTO SI FANNO?
buzz
Lo strobo ha un solo tipo di uso che io conosca.
Tenendo aperto l'otturatore in un ambiente buio, per un periodo di tempo x (qualche secondo) e facendo emettere dei lampi al flash per la durata di questo tempo, � possibile catturare nella stessa foto diverse immagini (una per ogni lampo) dello stresso soggetto in movimento.
L'applicazione di tale foto, oltre ad uno scopo chiamiamolo creativo, pu� essere utile per lo studio del movimento.
Non � molto usato, anzi da anni non si vede pi� nessuna foto del genere, ma quando fu scoperto dilagavano le foto di atlete o ballerine rittratte in una sequnza doi decine di movimenti "congelati" dal flash.

PS Nei forum scrivere maiuscolo equivale ad urlare, e non ce n'� proprio bisogno! smile.gif
farese1
Personalmente ritengo il lampo stroboscopico davvero una funzione creativa e divertente...Soprattutto quando si vuole rappresentare "le sequenze" di un movimento visto che i vari lampettini scandiscono istante dopo istante l'azione.
Purtroppo lo strobo che si pu� fare con il flash incorporato nella D80 non � il massimo..visto che la potenza del flash incorporato (gi� molto scarsa) va suddivisa per il numero di lampi..con la conseguenza che ogni lampo � davvero debole...
Purtroppo non ho ancora l'SB800 che credo permetta di diversi di pi� con lo strobo...visto che il mio flash esterno non lo permette...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.