Sono da pochi giorni possessore di una D300 che sto usando con un Tamron 17-50 e con un paio di "vecchi" obiettivi della reflex analogica.
Veniamo ai problemi .
Facendo alcune prove ho notato che il mio 50mm f/1,8 (non � la versione D) ha un certo front focus

Ho constatato anche che a tutta apertura non � un granch�, non tanto per la nitidezza, che nelle prime prove era influenzata dalla mancata correzione del front focus, quanto per il contrasto: a f/1,8 il contrasto ... non c'�, tra f/1,8 e f/4 la differenza � enorme, ma gi� a f/2,8 va abbastanza bene.
Secondo problema, pi� grave.
Il "vecchio" 70-210 f/4-5,6, improvvisamente ha cominciato a dare problemi. In pratica non riesce a comunicare la focale al corpo macchina, � come se la fotocamera lo "vedesse" sempre alla massima focale (210 mm) e con apertura massima f/5,6. Anche negli EXIF viene registrato il valore di 210 mm. Ho pensato a un problema di contatti sporchi, ma la pulizia non ha risolto nulla. Sulla reflex analogica d� lo stesso problema, l'apertura massima sul display risulta sempre f/5,6, quindi il problema � dell'obiettivo. E' strano per� che non abbia mai dato dei problemi, ha funzionato anche i primi giorni con la D300, e poi tutto a un tratto faccia cos�. Per il resto funziona abbastanza bene.
Voi che fareste?
Grazie e scusate per la prolissit�.