Possiedo una Nikon D70 Nital dal giugno 2004 e quindi il periodo di garanzia di 3 anni � ormai scaduto.
In questi quattro anni l�otturatore della mia D70, trattata con ogni cura, ha scattato circa 13000 volte per catturare immagini o effettuare pre-misurazioni del bianco (dati desunti dal software Opanda).
In passato (circa due anni fa) ho avuto una segnalazione "Err" sul display con conseguente blocco dell'otturatore/specchio che ho risolto spegnendo la macchina e premendo il pulsante di scatto dopo la riaccensione.
L'episodio � rimasto isolato (rientrando nella �normalit��) fino a qualche giorno fa quando il problema si � ripresentato: ora praticamente quasi ad ogni scatto si verifica il blocco otturatore/specchio (questo per� non inficia la corretta acquisizione dell'immagine). Il rilascio e la successiva pressione del pulsante di scatto, anche questa volta, resettano il tutto: chiaramente un comportamento �anormale�.
Ho provato ad operare come suggerito dal Sig. Maio nei numerosi post sull�argomento: ho scattato pi� volte in modalit� M dopo aver tolto l�obiettivo e con velocit� di otturazione elevate. Ho provato a scattare con l�obiettivo innestato e senza obiettivo. Ho provato a scattare dopo aver cambiato obiettivo. Ho provato a scattare con la scheda di memoria inserita e non (abilitando lo scatto senza card), senza ottenere la risoluzione del problema. Ho provato a sostituire la batteria e a collegare la fotocamera all�alimentatore EH-5, ma senza risultato. Ho provato a pulire i contatti elettrici. Ho provato a lasciare la macchina senza batteria per pi� di 24h. Ho provato a resettare la macchina premendo il pulsantino sul fondello ottenendo solamente il risultato di resettare data e ora.
Penso di aver provato, con ogni cautela, tutti i suggerimenti trovati sul forum, e, a questo punto, credo sia inevitabile l�invio all�LTR. Prima di farlo, per�, per scrupolo, voglio chiedere a chi ha avuto il mio stesso problema (cos� come l�ho descritto) se e in quale modo � riuscito a risolvere da solo la cosa.
A quanti hanno spedito la macchina in LTR con la segnalazione �Err� sul display chiedo quale guasto sia stato diagnosticato (�Err� indica un generico malfunzionamento), e se il problema si sia ripresentato: ho trovato molti post sull�argomento, con segnalazione del problema, suggerimenti e sconsolata decisione finale di inviare la macchina in assistenza, ma nessuno ha riferito su quanto diagnosticato. Penso che sia interessante per tutti sapere per quali motivi le nostre Nikon entrano in �malfunzionamento�.
Infine chiedo a quanti hanno fatto riparare per questo motivo in LTR la macchina a garanzia Nital scaduta a quanto � ammontato il costo della riparazione (potete inviarmi anche un messaggio personale) per valutare la convenienza della stessa: ormai le D70 usate si trovano sul mercato a prezzi bassissimi.
Grazie a tutti.
Marcello