Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Ralph81
Ciao a tutti, sono Marco e sono nuovo del forum ed un appasionato della fotografia, spiego subito l'aiuto che vorrei, possiedo una D80 da un'annetto e mezzo con in dotazione un 18-55, in questo lasso di tempo ho imparato ha conoscere la macchina ed ho scattato molte foto (qualcuna anche carina), ora però mi sono accorto che quest'ottica mi và un pò "stretta" e vorrei comprarne una nuova, ma , è qui nasce il problema ,il costo che purtroppo non potrà essere superiore a xxxx€, esiste qualcosa a questo prezzo?

PS ho letto praticamente tutto quello che c'èra da laeggere in proposito ma mi sono accorto che di prezzi non se ne parla tanto.
E visto che devo fare, a causa di forza maggiore, un discorso prezzi... sicuramente mi saprete aiutare, grazie.
giocoliere
di prezzi non se ne parla perchè c'è, giustamente, un regolamento! Poi basta vedere un po di siti su internet e ti fai un'idea più precisa.
Inoltre che tipo di ottica vorresti acquistare? zoom, grandangolare, ecc..... Non devi pensare di comprare un'ottica solo perchè ti sei stufato del 18-55; proprio perchè i prezzi non sono bassissimi devi cercare di capire cosa ti serve e poi cercare di mettere da parte qualcosa e acquistarlo!
questo è un semplice consiglio, poi senti anche gli altri. ciao
carlo.dainese
QUOTE(Ralph81 @ Jun 10 2008, 08:56 AM) *
Ciao a tutti, sono Marco e sono nuovo del forum ed un appasionato della fotografia, spiego subito l'aiuto che vorrei, possiedo una D80 da un'annetto e mezzo con in dotazione un 18-55, in questo lasso di tempo ho imparato ha conoscere la macchina ed ho scattato molte foto (qualcuna anche carina), ora però mi sono accorto che quest'ottica mi và un pò "stretta" e vorrei comprarne una nuova, ma , è qui nasce il problema ,il costo che purtroppo non potrà essere superiore ai 200-250€, esiste qualcosa a questo prezzo?

Intanto benvenuto Marco! smile.gif

forse vorrai provare un tele che so un 70-210 o 80-200. Per quel prezzo trovi un buon usato nikon con l'unica limitazione della luminosità >=f4. Altrimenti trovi (non autofocus e non metering) totalmente manuali, degli obiettivi nikkor f2.8 che in realtà danno molta soddisfazione per la qualità e per la "concentrazione" richiesta nel scattare foto "alla vecchia maniera".

ciao
Ralph81
Opps !!! ha ecco perchè nessuno ne parla, vabbè ... comunque sarei intenzionato ad uno zoom,che copra almeno la "distanza" giusta per qualche ritrattino visto che non ho fatto nemmeno uno, ero talmente entusiasta di avere la D80 che ho fotografato praticamente tutto, tranne le persone!
E leggendo un pò per i vari furmum, riviste, manuali, dicono che la focale minima da utlizzare parte da 85mm, fino ad arrivare a 105, per il primissimo piano.

Grazie per il consiglio Carlo, ma putroppo sono convinto che se compro un usato non riesco a vedere se mi stanno fregando o meno rolleyes.gif , e poi per l'80-200 ho visto i prezzi! sei sicuro che riuscirei a trovarlo anche a quello, mi sembra un pò pochino! hmmm.gif
Gothos
A questo punto ti conviene aggiungere il 55-200 cosi sei coperto da 18 a 200 e ci fai di tutto.
Ralph81
Ma rientra nel budget che ho indicato!?
litero
85 1.8?
dovrebbe rientrare nel budget... magari usato (bene).
Michelangelo77
Io dico la mia......puoi cambiare con il 18-70 (meglio) o con il 18-135.......con il prezzo ci sei......tra i due che ti ho consigliato prenderei il 18-70......ciao
Ralph81
Quindi ricapitolando dovrei scegliere tra :

70-210
80-200
55-200
28-105
18-135
18-70

voi quale scegliereste evitando l'80-200 perchè penso che costi un bel pò.
ZoSo74
QUOTE(Ralph81 @ Jun 10 2008, 10:42 AM) *

70-210
80-200
55-200
28-105
18-135
18-70

Se posso dire la mia... da ignorante... puoi pensare anche ad altre marche... il Sigma 70-300 per un non-pro come me e te (mi pare di aver capito) credo possa dare ottime soddisfazioni... il prezzo è più che abbordabile... ed ha anche la funzione Macro... così copri proprio tutto tutto! wink.gif
Con i 100 caffè che risparmi e un pò di sforzo, poi magari integri con il 50mm f1.8 nikon... wink.gif
nippur
QUOTE(Gothos @ Jun 10 2008, 10:09 AM) *
A questo punto ti conviene aggiungere il 55-200 cosi sei coperto da 18 a 200 e ci fai di tutto.

Se il concetto di "stretto" è riferito alla focale credo che il consiglio di Gothos sia più che sensato per la fascia di prezzo indicata considerando l'acquisto del nuovo.

Per l'usato il discorso è sempre lo stesso: se si ha la voglia di cercare, la fortuna di trovare e il coraggio di acquistare allora perchè no?

Io ad esempio ho trovato un mese fa un 18-70mm da kit immacolato a metà del budget indicato da Ralph81 e ho così sostituito il 18-55. Certamente la stessa ottica non me la sarei potuta mai permettere nuova.

Per cui se trovi i vari 70-210 / 80-200 / 85 1.8 in buona condizione e in quella fascia di prezzo ne puoi sicuramente aproffitare.

Ciao,
Salvatore
Ralph81
Si non è mica detto che deve essere per forza Nikon, e come dici tu ZoSo74, sono un appassionato non un professionista, quindi non cerco la perfezione, ma soltanto una buon ottica, e comunque seguirò anche il consiglio di nippur, se riesco trovare una buona occasione ... perchè no!
maxydandy
QUOTE(Ralph81 @ Jun 10 2008, 10:58 AM) *
Si non è mica detto che deve essere per forza Nikon, e come dici tu ZoSo74, sono un appassionato non un professionista, quindi non cerco la perfezione, ma soltanto una buon ottica, e comunque seguirò anche il consiglio di nippur, se riesco trovare una buona occasione ... perchè no!

Ciao
Io penso che se aspetti un pò riesci a mettere qualche cent in più da parte e ci esce un 70-300VR usato un ottimo compromesso tra qualità costi e manegevolezza
Massimo
Ralph81
Bè avrei voluto prenderne uno prima di agosto, ma per arrivare ad una cifra più alta mi serve più tempo!
Il Sigma 70-300 dà problemi?
lhawy

70-210
80-200
55-200
28-105
18-135
18-70

l'80-200 però, oltre che fuori budget, è di un'altra categoria rispetto agli altri, ben superiore.
Ralph81
Infatti come ho già detto prima, lo escludo,essendo troppo fuori budget!
Franco_
QUOTE(Ralph81 @ Jun 10 2008, 10:58 AM) *

Eviterei un'ottica universale, soprattutto alla cifra che intendi spendere...
Il 55-200 VRII potrebbe fare al caso tuo (non so quanto costi il nuovo, ma vale la pena farsi un giretto in rete).

70-210
80-200
55-200
28-105
18-135
18-70

Ti consiglio il 70-210 (si trova solo usato) che rientra ampiamente nel tuo budget (ti avanzerebbe un centone); è maneggevole, discreto, meccanicamente robusto ed ha un'ottima resa (ho avuto l' AF 70-210/4-5.6 D, l' f/4 è ancora meglio).

QUOTE(Ralph81 @ Jun 10 2008, 09:26 AM) *
...
Grazie per il consiglio Carlo, ma putroppo sono convinto che se compro un usato non riesco a vedere se mi stanno fregando o meno rolleyes.gif ...

Se hai un amico esperto che possa "assisterti" nell'acquisto dell'usato sarebbe meglio, in alternativa leggiti con attenzione questa discussione.

P.S. Ovviamente terrei il 18-55... per cambiarlo c'è tempo.
Ralph81
ok grazie per il consiglio Franco_ penso che la mia scelta cadrà su una di queste tre ottiche

70-300 (usato, se no ciao...)

55-200

70-210

se compro uno di questi, mi sembra di capire che non sbagliero!? biggrin.gif
maxydandy
QUOTE(Ralph81 @ Jun 10 2008, 11:28 AM) *
Bè avrei voluto prenderne uno prima di agosto, ma per arrivare ad una cifra più alta mi serve più tempo!
Il Sigma 70-300 dà problemi?

Il Nikon è superiore
usato lo trovi ad un prezzo che altra marca lo troveresti nuovo
però vale la pena!!
una valida alternativa è il 55-200
non costa molto ed è un buono obiettivo
Buona scelta!
Massimo
nikolad300
Ciao Ralph81
Io possiedo sia il 55-200 f2.8 nikkor che il 70-30 f4-5,6 Sigma macro
escludendo il discorso luminosita il sigma mi sta dando molte soddisfazioni, non ha la stessa qualita de 55-200 ma e molto nitido....... per quanto riguarda la luminosita puoi stare tranquillo specialmente se fotografi anche il cielo che la d80 brucia spesso non hai nessun problema..... Non sono molto tecnico ma se vuoi spendere un po di meno e avere soddisfazioni prendi sigma o se trovi nikkor usato.......... Fotocamera.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.