Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Umbi54
Un saluto a tutti,
ho effettuato alcuni scatti di prova con la mia D50 e obiettivo micro 60 AF (NON tipo D), tutte con messa a fuoco tramite telemetro, macchina su cavalletto, esposimetro settato in semi-spot e diaframma fisso a F.9. Per ogni soggetto ho effettuato due scatti uno con automatismo a priporità dell'apertura e un con misurazione manuale su cartoncino grigio Kodak. Scatti in raw convertiti con NX2 in jpeg per poterli postare.
Non mi trovo con la messa che risultava nitida nel mirino quando il segnale era OK!!!
Qualcuno mi può aiutare a capire se anche ho problemi di front/back focus?
Grazie e ciao a tutti
Umberto

Chiaramente non sono intervenuto a modificare le immagini in PP.
Dimenticavo un bel grazie.gif grazie.gif
Umberto
armus
Problemi di front focus non mi pare.Vedo un dominante rosso che si e impastata.Devi guardare il bilaciamento wb.
Umbi54
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Jun 10 2008, 03:43 PM) *
Problemi di front focus non mi pare.Vedo un dominante rosso che si e impastata.Devi guardare il bilaciamento wb.

Grazie,
il bilanciamento del bianco era volutamente settato su auto per aggiustarlo magari dopo con NX2.
Ero tentato di usare il cartoncino bianco Kodak per la taratura ma poi ho rinunciato.
Saluti
Umberto
Umbi54
Non é che per caso passa in questo 3D qualche altro volenteroso???
Grazie grazie.gif grazie.gif

nikk
QUOTE(umcapoc @ Jun 10 2008, 02:31 PM) *
Non mi trovo con la messa che risultava nitida nel mirino quando il segnale era OK!!!
Qualcuno mi può aiutare a capire se anche ho problemi di front/back focus?
Grazie e ciao a tutti
Umberto

Ciao. Per capire se hai problemi di messa a fuoco dovresti fare un test un poco più attendibile fotografando qualcosa di regolare e geometrico (esistono appositi fogli per fare questo tipo di controllo) o la pagina di un libro.

Così, con innumerevoli parti del soggetto su innumerevoli piani di messa a fuoco è un po' improbabile capire. rolleyes.gif
Umbi54
QUOTE(nikk @ Jun 11 2008, 12:26 PM) *
Ciao. Per capire se hai problemi di messa a fuoco dovresti fare un test un poco più attendibile fotografando qualcosa di regolare e geometrico (esistono appositi fogli per fare questo tipo di controllo) o la pagina di un libro.

Così, con innumerevoli parti del soggetto su innumerevoli piani di messa a fuoco è un po' improbabile capire. rolleyes.gif

Grazie,
questa sera provo poi posto qualcosa.
Saluti
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.