Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
botbot
visto che i prezzi, GROSSO MODO, sono equivalenti
cosa mi consigliereste?
Ciao e grazie?
frinz
QUOTE(botbot @ Jun 10 2008, 07:49 PM) *
cosa mi consigliereste?
Ciao e grazie?

dipende dall'utilizzo che ne fai e da quanto pensi di tenerla in mano...perch� visto l'andamento probabile del mercato, tra pochi anni la D2x varr� ( probabilmente, ma non � detto ) ben poco, mentre ( forse) della D300 ricavi qualcosa in pi�, nel caso tu decida di venderla.

Per quanto concerne le caratteristiche delle macchine, la D2x � tutt'oggi una ottima scelta per la fotografia d'azione e non ti far assolutamente scoraggiare dal numero di megapixel.
La sua resa � straordinaria, soprattutto abbinata alle ottiche studiate per la fotografie d'azione.
Ovviamente la D300 � appena uscita e, da possessore, ti posso dire solo bene...ma per raggiungere le velocit� d'azione della D2x ha bisogno di qualche accessorio in pi�... ma, per contro, ha molte qualit� proprie dei modelli nuovi.
Se lavori solo per lo sport d2x usata ( usata bene)...ma se non hai esig professionali d'azione, la d300 � una scelta eccellente...e forse pi� flessibile...
Dipende poi da che modello arrivi...perch� forse la d300 � pi� ostica da settare...
davidebaroni
QUOTE(botbot @ Jun 10 2008, 07:49 PM) *
cosa mi consigliereste?
Ciao e grazie?

Sono curioso... anche io ho praticamente lo stesso dilemma.
Almeno "teoricamente"... Sono sempre mooooolto rest�o a spendere soldi per qualcosa che non � davvero necessario!

Comunque sto tenendo d'occhio emtrambe le ipotesi. La prima che "mi viene incontro" al prezzo che posso permettermi... rolleyes.gif
Per� ammetto di non avere nessuna fretta! biggrin.gif

Ho letto le considerazioni di Frinz, e hanno senso.

Le considerazioni che faccio io:
- D300 batte D2x ad alti ISO... ma in tre anni avr� scattato tre volte ad ISO diversi da quelli "nominali" (200), di cui una perch� ho dimenticato di rimettere gli ISO a posto. cerotto.gif
- D2x batte D300 sull'ergonomia... almeno per le mie mani, la D2x � praticamente la Perfezione. Bilanciatissima, pesante ma non si sente...
- D300 batte D2x (forse) sull'autofocus... ma io scatto prevalentemente paesaggi, che hanno la tendenza a stare fermi. E anche dove le cose sono in rapido movimento, la D70s fa il suo sporco lavoro... se sono riuscito a fotografare gli aquiloni acrobatici in volo, posso fotografare quasi qualsiasi cosa. biggrin.gif
- D300 batte D2x sull'aggiornamento tecnologico... cosa che a me importa relativamente. Qualunque macchina comprer�, sar� "per la vita": ho scattato 5.000 foto in tre anni, prima di distruggere l'otturatore di uno di questi due "mostri" faccio in tempo a reincarnarmi 3 volte...
- D2x batte, forse, D300 sulla robustezza. Una macchina che puoi usare per abbattere un bufalo picchiandolo sulle corna, e DOPO per fotografare il bufalo steso a terra...
- D2x batte D300, forse, sul prezzo. Forse non adesso... ma ho pazienza. Quando uscir� la D10/D400 o come diavolo si chiamer� la FX Prosumer. ne riparleremo. smile.gif
- D300 batte D2x sui gadgets: pulizia sensore (ma quella la faccio io con i PecPad in 30 secondi secchi...), monitor grande (che praticamente non uso), possibilit� di interventi di post on-camera (idem), eccetera...
- D300 batte D2x per la presenza di un flash on-camera... ma anche quella � una feature che uso pochissimo. Certo, magari, se ce l'avessi la userei di pi�. E con la D2x dorei comprare anche un flash.
- e via cos�...

Insomma, anche io non so decidermi. La D300 mi attira. Ma anche la D2x... QUello che non mi attira, al momento, � la spesa, ma come ho detto posso aspettare.
Quali considerazioni fareste, voi? Le mie sono sbagliate? Non ho mai provato estensivamente nessuna delle due, mi baso su quello che leggo...

Ciao,
Davide
gciraso
Non conosco la D300, ma la D2x s�, perch� ce l'ho da qualche anno:
robustezza a tutta prova,
ad ISO 100 rende secondo me una immagine eccellente, difficilmente eguagliabile,
affidabile, sempre, enorme autonomia di scatto (oltre 2000 scatti), prezzo attualmente pari ad una D300.
Non la vendo in modo assoluto, anche se ho comprato la D3 perch� mi serviva il formato 24x36 e la estrema pulizia ad ISO alti.

Saluti

Giovanni

PS: segnalo infine che se ne parlava qui
botbot
grazie per le delucidazioni:

offro qualche ulteriore elemento alla discussione:

-non mi servono gli alti ISO: scatto solo a iso bassi e su cavalletto a diaframmi chiusi.
-mi importa molto la robustezza e l'affidabilit� in condizioni avverse
-sono vecchietto e per la mia generazione le nikon serie erano (sono?) quelle con il mirino rotondo.
-non mi interessano particolarmente i gadgets e non sono un fanatico dell'ultima uscita
-non credo che la rivender�, spero mi serva per molti anni per cui la quotazione non mi importa pi� di tanto

ancora grazie

giannizadra
QUOTE(botbot @ Jun 10 2008, 08:59 PM) *
-sono vecchietto e per la mia generazione le nikon serie erano (sono?) quelle con il mirino rotondo.

Questo...taglia la testa al toro. wink.gif
L'oculare a contorno circolare ce l'hanno solo le "F" e le "D" a cifra unica.

Ti vedo predestinato alla D2x.
CarloNadalin
La D2x era il mio sogno fin da quando fu presentata sulle riviste la prima volta ma, essendo fotoamatore, la cifra richiesta era per me improponibile. hmmm.gif

Aspettai per mooolto tempo l'uscita di una nuova ammiraglia Nikon in maniera che i prezzi sull'usato si abbassassero ulteriormente.

Fu presentata la D3 e nei negozi cominciarono a vedersi D2x di tutti i tipi...con pochi o tanti scatti, pi� o meno curate ecc...
Mi misi alla ricerca e alla fine da uno dei miei negozi di "fiducia" trovai una D2x in perfette condizioni con neanche 25.000 scatti, originale nital con tutti gli accessori a corredo, imballi originali ecc...a poco meno di una D300!

La scelta fu immediata...D2x! smile.gif smile.gif smile.gif

ovviamente senza nulla togliere alla D300 wink.gif

Carlo
botbot
...direi che un'opinione me la sono fatta...
mi piace tanto l'idea di abbattere bufali con la d2x

ciao!
frinz
QUOTE(botbot @ Jun 11 2008, 11:42 AM) *
...direi che un'opinione me la sono fatta...
mi piace tanto l'idea di abbattere bufali con la d2x

ciao!

direi che � proprio la scelta giusta e sono sicuro che ti troverai bene. Anch'io sono stato in dubbio, ma avevo fretta di cambiare per onorare alcuni impegni fotografici, ed in 1 mese non sono riuscito a trovare una D2x in condizioni di fiducia ( avevo anche poco tempo per cercare)
Sono pi� che soddisfatto della d300, anche se, a mio avviso ci sono delle macchine che rimangono praticamente immortali, soprattutto se non sei un modaiolo. La D2x � sicuramente una di quelle, mentre la d300, che � una macchina molto bella, � probabilmente destinata a subire le logiche aggressive del mercato. unsure.gif
Sono contento della tua scelta e la condivido in pieno. Buon divertimento...
Diogene
Se la D2x fosse nuova ci penserei, ma usata... il problema per me non si pone nemmeno.
E anche sul fatto che a bassi iso (ad alti non c'� partita) la prof produca files migliori, ho parecchi dubbi; anni di tecnologia, anche se rilasciata a piccole dosi, un po' di differenza la fanno...

Per me la miglior professionale di Nikon � ancora l'F3, ma nel digitale le cose stanno in un altro modo.
blu_nova
QUOTE(twinsouls @ Jun 10 2008, 08:30 PM) *
Sono curioso... anche io ho praticamente lo stesso dilemma.
Almeno "teoricamente"... Sono sempre mooooolto rest�o a spendere soldi per qualcosa che non � davvero necessario!

Comunque sto tenendo d'occhio emtrambe le ipotesi. La prima che "mi viene incontro" al prezzo che posso permettermi... rolleyes.gif
Per� ammetto di non avere nessuna fretta! biggrin.gif

Ho letto le considerazioni di Frinz, e hanno senso.

Le considerazioni che faccio io:
- D300 batte D2x ad alti ISO... ma in tre anni avr� scattato tre volte ad ISO diversi da quelli "nominali" (200), di cui una perch� ho dimenticato di rimettere gli ISO a posto. cerotto.gif
- D2x batte D300 sull'ergonomia... almeno per le mie mani, la D2x � praticamente la Perfezione. Bilanciatissima, pesante ma non si sente...
- D300 batte D2x (forse) sull'autofocus... ma io scatto prevalentemente paesaggi, che hanno la tendenza a stare fermi. E anche dove le cose sono in rapido movimento, la D70s fa il suo sporco lavoro... se sono riuscito a fotografare gli aquiloni acrobatici in volo, posso fotografare quasi qualsiasi cosa. biggrin.gif
- D300 batte D2x sull'aggiornamento tecnologico... cosa che a me importa relativamente. Qualunque macchina comprer�, sar� "per la vita": ho scattato 5.000 foto in tre anni, prima di distruggere l'otturatore di uno di questi due "mostri" faccio in tempo a reincarnarmi 3 volte...
- D2x batte, forse, D300 sulla robustezza. Una macchina che puoi usare per abbattere un bufalo picchiandolo sulle corna, e DOPO per fotografare il bufalo steso a terra...
- D2x batte D300, forse, sul prezzo. Forse non adesso... ma ho pazienza. Quando uscir� la D10/D400 o come diavolo si chiamer� la FX Prosumer. ne riparleremo. smile.gif
- D300 batte D2x sui gadgets: pulizia sensore (ma quella la faccio io con i PecPad in 30 secondi secchi...), monitor grande (che praticamente non uso), possibilit� di interventi di post on-camera (idem), eccetera...
- D300 batte D2x per la presenza di un flash on-camera... ma anche quella � una feature che uso pochissimo. Certo, magari, se ce l'avessi la userei di pi�. E con la D2x dorei comprare anche un flash.
- e via cos�...

Insomma, anche io non so decidermi. La D300 mi attira. Ma anche la D2x... QUello che non mi attira, al momento, � la spesa, ma come ho detto posso aspettare.
Quali considerazioni fareste, voi? Le mie sono sbagliate? Non ho mai provato estensivamente nessuna delle due, mi baso su quello che leggo...

Ciao,
Davide

ciao Davide
tra le tue osservazioni e confronti hai dimenticato la pi� importante :
D2X batte D300 a bassi iso 100 e batte pure la favolosa D3 !!!!!
Ciao
Gi�
gciraso
QUOTE(blu_nova @ Jun 11 2008, 04:21 PM) *
ciao Davide
Ciao
Gi�

Quoto da possessore di entrambe Pollice.gif (D3 e D2X)

Giovanni
Negativodigitale
D2x o D2Xs a occhi chiusi (o quasi) , anche perch� se ne trovano di perfette ad un prezzo ben inferiore alla D300 nuova.

Basta cercarle ... wink.gif

Ciao! Paolo
alfredobonfanti
Ciao ragazzi... io ho trovato una D2x al prezzo di una D80... NITAL e con circa 20.000 scatti. Revisionata presso LTR circa 4 mesi fa. Che faccio?
davidebaroni
QUOTE(alfredobonfanti @ Jun 11 2008, 07:49 PM) *
Ciao ragazzi... io ho trovato una D2x al prezzo di una D80... NITAL e con circa 20.000 scatti. Revisionata presso LTR circa 4 mesi fa. Che faccio?

Mi dici dove! messicano.gif
Ovvero... se non la prendi tu perch� magari per te � "troppa macchina" (grossa, pesante, eccetera) mi mandi un MP che la prendo io... biggrin.gif La D80 ormai costa poco, se davvero � a quel prezzo non ci penso nemmeno un secondo. smile.gif
alfredobonfanti
QUOTE(twinsouls @ Jun 11 2008, 08:04 PM) *
Mi dici dove! messicano.gif
Ovvero... se non la prendi tu perch� magari per te � "troppa macchina" (grossa, pesante, eccetera) mi mandi un MP che la prendo io... biggrin.gif La D80 ormai costa poco, se davvero � a quel prezzo non ci penso nemmeno un secondo. smile.gif

Va bene, intanto iniziamo a vedere in che condizioni �... se ha qualche difetto... insomma, proviamola per bene con il mio NIKKOR 14-24 f/2.8...!!! rolleyes.gif

A giudicare dal numero di serie... � una delle prime secondo me...
davidebaroni
QUOTE(alfredobonfanti @ Jun 11 2008, 08:16 PM) *
Va bene, intanto iniziamo a vedere in che condizioni �... se ha qualche difetto... insomma, proviamola per bene con il mio NIKKOR 14-24 f/2.8...!!! rolleyes.gif

A giudicare dal numero di serie... � una delle prime secondo me...

Controlla che abbia davvero 20.000 scatti... hai visto mai gli fosse sfuggito uno zero... dry.gif

smile.gif
alfredobonfanti
QUOTE(twinsouls @ Jun 11 2008, 08:19 PM) *
Controlla che abbia davvero 20.000 scatti... hai visto mai gli fosse sfuggito uno zero... dry.gif

smile.gif

Come faccio? rolleyes.gif E poi, se dovessi acquistarla, come posso fare per formalizzare la compravendita? Io non mi fido di nessuno... soprattutto di chi mi vende una D2x ad un prezzo relativamente basso...

Credo che far� un contrattino con indicati gli estremi delle relative carte di identit�. Che ne pensate? rolleyes.gif
davidebaroni
QUOTE(alfredobonfanti @ Jun 11 2008, 08:25 PM) *
Come faccio? rolleyes.gif E poi, se dovessi acquistarla, come posso fare per formalizzare la compravendita? Io non mi fido di nessuno... soprattutto di chi mi vende una D2x ad un prezzo relativamente basso...

Credo che far� un contrattino con indicati gli estremi delle relative carte di identit�. Che ne pensate? rolleyes.gif

Facile... scatti una foto, credo che anche jpeg nativo vada bene, la carichi nel computer, e la apri con Opanda iExif o GeVe ExifView. Poi vai a cercare il campo "Total shutter releases"... rolleyes.gif

Per il contrattino, non saprei... aspettiamo gli esperti legali. Controlla che il numero di serie non compaia nell'elenco del materiale rubato, e che ci siano tutti gli accessori di serie. smile.gif
davidebaroni
QUOTE(Negativodigitale @ Jun 11 2008, 06:46 PM) *
D2x o D2Xs a occhi chiusi (o quasi) , anche perch� se ne trovano di perfette ad un prezzo ben inferiore alla D300 nuova.

Basta cercarle ...
Ciao! Paolo

Hai MP...

...e c'� qualche problema con le emoticon. Se ce n'� pi� di UNA mi dice che ce ne sono troppe... dry.gif
alfredobonfanti
QUOTE(twinsouls @ Jun 11 2008, 08:31 PM) *
Facile... scatti una foto, credo che anche jpeg nativo vada bene, la carichi nel computer, e la apri con Opanda iExif o GeVe ExifView. Poi vai a cercare il campo "Total shutter releases"... rolleyes.gif

Per il contrattino, non saprei... aspettiamo gli esperti legali. Controlla che il numero di serie non compaia nell'elenco del materiale rubato, e che ci siano tutti gli accessori di serie. smile.gif

Grazie! rolleyes.gif

L'elenco dove lo trovo? grazie.gif
nikoreste
qui:

http://www.fotografia.it/common/it/redirect.asp
davidebaroni
Bene, parto per Milano, torno domenica sera... fammi sapere! smile.gif
Ciao,
Davide
alfredobonfanti
QUOTE(nikoreste @ Jun 11 2008, 09:17 PM) *

Grazie! Ho inserito il n. di serie e mi dice che non risulta nel loro database. Comunque, provveder� a formalizzare per iscritto il passaggio di propriet� con tanto di documento di identit�. rolleyes.gif
alcarbo
QUOTE(alfredobonfanti @ Jun 11 2008, 08:25 PM) *

Sto cercando ma non lo trovo.
Poi ti mando un PM ma due righe vanno sempre bene (si fa anche senza).
Servono invece se vuoi regolare una garanzia particolare per i vizi.
Per la provenienza invece (per evitare sospetti) � sufficiente che il venditore dichiari che l'oggetto � suo (o dove l'ha acquistato) e comunque che si assuma ogni responsabilit� circa (appunto) la provenienza. Secondo me ..
Gemma D70S
QUOTE(frinz @ Jun 11 2008, 12:52 PM) *
Sono pi� che soddisfatto della d300, anche se, a mio avviso ci sono delle macchine che rimangono praticamente immortali, soprattutto se non sei un modaiolo. La D2x � sicuramente una di quelle, mentre la d300, che � una macchina molto bella, � probabilmente destinata a subire le logiche aggressive del mercato. unsure.gif

guru.gif complimenti Lei ha scritto una delle cose pi� sensate e intelligenti che abbia mai letto su questo Forum...

QUOTE(blu_nova @ Jun 11 2008, 04:21 PM) *

Da "possessore" di tutte e tre opererei un "distinguo" in primo luogo dipende molto dall'ottica montata e dalla scena ripresa... fotografando una scacchiera non "vedrei" differenze ne "supremazia" di una sull'altra, magari su una trama molto fitta, con ottiche in grado di risolverla, sul particolare e non sul generale, senza tener conto del diverso angolo di campo coperto e a gusto personale "forse" qualcuno potrebbe dire questa � meglio di quella... la D3 e la D300 hanno in pi� della D2X l'Expeed che � un valore aggiunto "sostanziale"... la D2X come "giustamente" scritto sopra dall'utente Frinz � una Digicamera entrata a pieno titolo nella leggenda, io per come mi ci "trovo" stante il feeling maturato con essa, non la cambierei per nessun'altra e infatti ho completato il sistema con la D3...

Lambretta...
alfredobonfanti
QUOTE(alcarbo @ Jun 12 2008, 08:29 AM) *
Sto cercando ma non lo trovo.
Poi ti mando un PM ma due righe vanno sempre bene (si fa anche senza).
Servono invece se vuoi regolare una garanzia particolare per i vizi.
Per la provenienza invece (per evitare sospetti) � sufficiente che il venditore dichiari che l'oggetto � suo (o dove l'ha acquistato) e comunque che si assuma ogni responsabilit� circa (appunto) la provenienza. Secondo me ..

Mi ha mandato una mail e non sa scrivere in italiano corretto, probabilmente � straniero... mi chiede se sono veramente convinto ad acquistarla...

Per me � di provenienza dubbia!

... ho quadrato il cerchio e ho risposto via mail che ho gi� trovato da un'altra parte e basta...

Ti linko l'annuncio se vuoi... in privato.

Ciao!
frinz
[quote name='Gemma D70S' date='Jun 12 2008, 02:19 PM' post='1241739']
guru.gif complimenti Lei ha scritto una delle cose pi� sensate e intelligenti che abbia mai letto su questo Forum...

Pollice.gif mi ha accarezzato sul lato giusto, cambiandomi l'umore della pessima giornata Pollice.gif
L'ho provata qualche ora grazie ad un amico qualche tempo fa ( la D2x) e ne ero rimasto entusiasta...purtroppo non avevo tempo a sufficienza per aspettare un modello usato con i fiocchi e ho dovuto "ripiegare" sulla d300; arrivavo dalla d50 e con l'incombenza di un primo lavoro ufficiale, avevo fretta...

Cmq possiamo darci del tu rolleyes.gif
Ciao ! ( inizio io)
Gemma D70S
QUOTE(frinz @ Jun 13 2008, 12:29 PM) *
L'ho provata qualche ora grazie ad un amico qualche tempo fa ( la D2x) e ne ero rimasto entusiasta...purtroppo non avevo tempo a sufficienza per aspettare un modello usato con i fiocchi e ho dovuto "ripiegare" sulla d300; arrivavo dalla d50 e con l'incombenza di un primo lavoro ufficiale, avevo fretta...

Cmq possiamo darci del tu rolleyes.gif
Ciao ! ( inizio io)

A esposizione al piacere di rileggerTi...

Lambretta
botbot
Ciao a tutti,
non voglio ritirare in ballo la questione, gi� ampiamente dibattuta ma visto
che mi avevo posto il dilemma vi dico che decisione ho preso:
D2x!

Ciao!
botbot
il caldo di milano e l'aggiornamento del firmware mi fanno coniugare i verbi
in modo bizzarro, sorry

Ciao!
jack_67
QUOTE(botbot @ Jun 23 2008, 06:08 PM) *
Ciao a tutti,
D2x!

Ciao!

Scelta saggia !!!
CarloNadalin
QUOTE(jack_67 @ Jun 23 2008, 06:20 PM) *
Scelta saggia !!!

Condivido....non potevi fare scelta migliore!
Diogene
Ciao a tutti,
D2x!

Ciao!

Contento tu... dry.gif
alcarbo
Ciao a tutti,
D2x!

Ciao!

Io invece a prezzo quasi pari (nuovo nuovo) ho scelto d300
jack_67
Se si calcola anche l'impugnatura (almeno per me..non riesco a stare senza )....si va ben oltre di una D2x usata
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.